SESAMO - Fascicolo sanitario elettronico - Rilascio nuove funzionalità

 lunedì 23 gennaio 2023

Avvertenze per la prenotazione online del prelievo di sangue e del ritiro referti radiologia

Si informa gli utenti che sono prenotabili online esclusivamente gli esami del sangue che non necessitano preparazioni particolari, dal momento che per questi l'accesso non è libero ma su agende dedicate.

In particolare sono esclusi gli esami che sono vincolati a specifici punti prelievo, su indicazione delle Aziende. Per tutte queste prestazioni si prega di ricorrere ai canali di prenotazione convenzionali e alle istruzioni fornite dalla vostra Azienda Sanitaria di riferimento.

Ciascun assistito dovrà presentarsi il giorno dell'appuntamento con la stampa del promemoria dell'appuntamento, impegnativa e tessera sanitaria. Si ricorda che è possibile vedere il referto online, richiedendo all'operatore di sportello la consegna del referto tramite sistema referti online o tramite FSE Sesamo.

Per usufruire del servizio è necessario accedere al proprio "Fascicolo Sanitario elettronico" tramite log in sul portale Sesamo.
Il servizio permette di prenotare un appuntamento per effettuare gli esami del sangue presso un centro prelievi delle strutture del SSR FVG.
Le strutture sono raggruppate per area territoriale, il servizio ti propone quelle più vicine rispetto alla tua Azienda Sanitaria. Puoi visualizzare la disponibilità nelle altre aree con l’apposito bottone. 

Attenzione: È necessario rivolgersi all’accettazione prima di effettuare il prelievo portando l’impegnativa con la prescrizione degli esami.

Nuova modalità: referti di radiologia su SESAMO

E’ operativa una nuova modalità di consegna dei referti radiologici attraverso SESAMO (via fascicolo sanitario elettronico (FSE))

La/Il cittadina/o all’atto della prenotazione di una prestazione che prevede la produzione di immagini (p.e. radiologie, scintigrafie...) può richiedere di potersi scaricare immagini e referti da SESAMO.
Il referto sarà disponibile, a seguito del pagamento della prestazione, sul proprio fascicolo sanitario elettronico così come le immagini che saranno scaricabili per 45 giorni.
Di seguito il manuale scaricabile.