Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024 : Ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione e certificati per elettori fisicamente impediti

 lunedì 29 aprile 2024

Al fine di permettere il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, ASUGI ha ritenuto - per certificare lo stato di salute dei soggetti di cui sopra – di individuare nei medici operanti nei servizi medico legali i funzionari medici competenti per la certificazione.

La certificazione viene rilasciata previa visita domiciliare ed è una prestazione specialistica resa all’utente su impegnativa del MMG nella quale siano specificate le gravissime infermità per le quali si richiede la prestazione medesima (quale quesito diagnostico) e la necessità di visita domiciliare (con dizione visita medico legale domiciliare per L. 46/09). Naturalmente, ferma restando la responsabilità del medico legale per la certificazione di intrasportabilità al seggio elettorale, il MMG deve formulare solamente le richieste per i casi nei quali sussistano ragionevoli presupposti per l’impossibilità del paziente di recarsi al seggio elettorale, anche utilizzando mezzi di soccorso. Un tanto al fine di evitare un eccesso di richieste inappropriate che renda di fatto impossibile una certificazione in tempi rapidi dei casi veramente meritevoli.

La prestazione è gratuita e deve essere prenotata, mediante presentazione dell’impegnativa del MMG, presso la stanza 323 di via Farneto 3 - III° piano- tel. 040 399 5335entro il 20/5 p.v. dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Per il rilascio dei certificati medici agli elettori fisicamente impediti e non deambulanti che ne fossero ancora sprovvisti, i cittadini interessati dovranno presentarsi a visita medica muniti di documento di identità valido, del certificato elettorale e di eventuale documentazione sanitaria relativa alle infermità per le quali è richiesto il rilascio del certificato medico, presso la stanza 323 - via Farneto n. 3 –  III° piano – da lunedì 3 a sabato 8 giugno dalle 8:00 alle 10:00.

Per consentire le operazioni di voto ai pazienti ricoverati  saranno messi a disposizione:
  • Ospedale di Cattinara - seggi situati al piano 0 del Polo Didattico
  • Ospedale Maggiore - seggio situato al 3° piano dell'Area Didattica, lato via Gatteri, aula n. 4
  • Monfalcone Ospedale San Polo  - Auditorium
  • Gorizia - Sala riunioni (sotto Chiesa)