21 settembre - Giornata Mondiale dell'Alzheimer

La Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che si celebra ogni anno il 21 settembre, è una campagna internazionale istituita nel 1994 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Alzheimer's Disease International per sensibilizzare e sfidare lo stigma che circonda la malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Con oltre 50 milioni di persone in tutto il mondo che vivono con la demenza e altri milioni che vengono diagnosticati ogni anno, è fondamentale migliorare la comprensione del pubblico e fornire sostegno alle persone colpite.

Il Rapporto mondiale Alzheimer 2023 redatto Alzheimer's Disease International (Adi), si concentra proprio sulla "riduzione del rischio di demenza come pratica, non come teoria”. “Solo nel 2023 sono state pubblicate 50mila notizie in tutto il mondo su come le abitudini alimentari potrebbero impedire o favorire la demenza e la sua progressione", ha spiegato la Federazione italiana Alzheimer

"Mai troppo presto, mai troppo tardi" - Il tema del 2023 scelto dall’Alzheimer’s Disease International, e si concentra sui fattori di rischio e sulla riduzione del rischio, sottolineando il loro ruolo cruciale nel ritardare o addirittura prevenire l'insorgenza della demenza. Incoraggia l'intervento precoce, le scelte di vita sane e il monitoraggio regolare della salute cognitiva come misure preventive. Inoltre, sottolinea che la riduzione del rischio dovrebbe continuare anche dopo la diagnosi, poiché la gestione dello stile di vita e dei fattori di salute può potenzialmente rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita.

In ASUGI, nell’area giuliana, è presente Centro distrettuale per la diagnosi delle demenze (Distretto Trieste 1 e Distretto Trieste 2), dedicato a persone che presentano disturbi della memoria (da iniziali ad avanzati) o altri sintomi/segni potenzialmente associati ad un decadimento (deficit) cognitivo senile o presenile (quindi soggetti con possibile Malattia di Alzheimer o sindromi affini). Al Centro opera un team multiprofessionale composto da psicologi, medici specialisti (geriatra,neurologo, psichiatra), infermiere ed assistente sociale esperto, in coerenza con il lavoro svolto dall'UVD (Unità di Valutazione Distrettuale). Il Centro agisce in integrazione con i servizi sociali comunali, con i quali collabora per i programmi assistenziali integrati di medio-lungo termine. Le attività cliniche sono svolte, in ambulatorio o a domicilio, in linea con le più accreditate linee di indirizzo scientifico nazionali ed internazionali.

In area isontina, SC Neurologia Gorizia – Monfalcone incentra la propria attività sulla gestione e sul trattamento delle patologie neurologiche acute e croniche ad elevata incidenza nella popolazione attraverso la realizzazione di percorsi diagnostico-terapeutici modulati sulla base delle necessità cliniche ed assistenziali.