10 settembre – Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

Il 10 settembre di ogni anno ha lo scopo di focalizzare l'attenzione sul problema, ridurre lo stigma e sensibilizzare le organizzazioni, i governi e l'opinione pubblica, trasmettendo un messaggio univoco: i suicidi sono prevenibili.

"Creating Hope Through Action - Creare speranza attraverso l'azione" è il tema triennale della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio dal 2021 al 2023. Questo tema funge da potente invito all'azione e ricorda che esiste un'alternativa al suicidio e che attraverso le nostre azioni possiamo incoraggiare la speranza e rafforzare la prevenzione. Creare speranza attraverso l’azione può aiutare le persone a sentirsi supportate dalla comunità per ritrovare la forza di lottare. Inoltre, il tema suggerisce che le nostre azioni, piccole o grandi che siano, possono dare speranza a chi sta lottando.

La prevenzione del suicidio è una priorità per la salute pubblica ed è necessario agire con urgenza per ridurre i tassi di mortalità per suicidio. Aumentando la consapevolezza, riducendo lo stigma del suicidio e incoraggiando azioni ben informate, è possibile ridurre i casi di suicidio nel mondo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità sta continuando a lavorare con i suoi partner per sostenere i Paesi ad adottare misure concrete in questa direzione.

In ASUGI è presente l’Area Salute Mentale afferente al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze che opera per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione, stigmatizzazione, esclusione nei confronti delle persone portatrici di disagio e disturbo mentale e promuoverne attivamente, i pieni e completi diritti di cittadinanza. Per tale motivo deve operare secondo il principio del no restraint e della “porta aperta” nei suoi Servizi e della massima accessibilità degli stessi.