12 maggio - Giornata Internazionale dell’infermiere

Oggi, 12 maggio, si celebra la Giornata Internazionale dell’infermiere. La data è stata scelta dall’International Council of Nurses per un motivo ben preciso: il 12 maggio del 1820 nasce a Firenze Florence Nightingale, colei che viene definita come la fondatrice delle Scienze Infermieristiche Moderne.

Per l’occasione l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Trieste promuove l’evento, dal titolo “Scienza ed Arte dell’Infermieristica: esperienze e riflessioni per una professione in continua evoluzione” riprende la tematica scelta dalla Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche per omaggiare la giornata degli Infermieri di quest’anno.

L’obiettivo dell’iniziativa è di celebrare l’Infermieristica al fine di promuovere il suo riconoscimento a livello professionale e pubblico ed enfatizzare il valore della personalizzazione dell’assistenza e dell’autonomia professionale al fine di favorire la qualità delle cure.

I temi principali dell’evento, concepiti all’interno di una cornice che mette in risalto l’arte e la scienza attraverso il dialogo ed il confronto tra i professionisti, sono la promozione del valore culturale e scientifico della professione infermieristica coniugando l’arte del prendersi cura e la conoscenza scientifica e tecnologica che sta alla base dell’agire professionale.