28 aprile - Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

Il tema principale del 2023 è “Sicurezza e salute nell’era digitale: innovare per proteggere i lavoratori”. Con la digitalizzazione che ha rivoluzionato il modello tradizionale del post-lavoratore in molte industrie, le organizzazioni sono chiamate ad affrontare nuovi rischi legati all’usura tecnologica o all’esposizione a radiazioni non ioniche come conseguenza diretta degli avanzamenti tecnologici.

In ASUGI è presente La Struttura Complessa Prevenzione Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SC PSAL) afferente al Dipartimento di Prevenzione cui sono attribuite le funzioni di vigilanza e prevenzione in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. La Struttura è multidisciplinare: vi operano infatti professionisti con competenze sia nell'ambito sanitario che tecnico (medici, assistenti sanitari, ingegneri, tecnici della prevenzione, tecnici di laboratorio).

La SC PSAL garantisce e promuove la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro, contribuendo assieme alle altre strutture dipartimentali, aziendali e regionali, alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita. Inoltre, realizza attività di ricerca finalizzata all’analisi dei rischi e all’attività di programmazione aziendale e regionale ai fini della prevenzione e promozione della salute. 

L’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ha attivato, inoltre, lo Sportello Informativo per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro situato presso il Presidio Portuale di Prevenzione a Trieste e presso la SC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro area Giuliana con lo scopo di potenziare un canale di comunicazione diretto con lavoratori, imprese, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), medici competenti, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP), Associazioni sindacali e Associazioni datoriali di categoria per ricevere informazioni e assistenza sugli obblighi previsti dalla normativa in tema di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Si può accedere allo Sportello:

  • presso la SC Prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro, sede di Trieste sita in Via Sai 1, contattando telefonicamente i recapiti telefonici 040 3997115 e 040 3997402, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 o inviando una mail all’indirizzo segr.uopsal@asugi.sanita.fvg.it
  • presso il Presidio Portuale di Prevenzione, sito al I° piano della Palazzina ex Culp del Punto Franco Nuovo del Porto di Trieste Ufficio U12, aperto al pubblico tutti i giovedì, esclusi i festivi, dalle ore 09:30 alle ore 12:30 o previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, concordabile al numero +39 3804399848