24 marzo – Giornata mondiale della tubercolosi

Il tema promosso dall’OMS per il 2023 è “Yes! We can end TB!” che mira a esortare le leadership di alto livello ad adottare rapidamente le raccomandazioni dell’OMS, l'adozione di innovazioni, un'azione accelerata e una collaborazione multisettoriale per combattere l'epidemia di TBC. 

Inoltre, quest’anno si ha maggiore possibilità di aumentare la visibilità e l'impegno politico sul tema, in occasione della riunione di alto livello delle Nazioni Unite sulla tubercolosi del 2023. Pertanto, i riflettori di questa Giornata Mondiale saranno puntati sull'esortazione ai Paesi a incrementare i progressi in vista della Riunione di alto livello delle Nazioni Unite sulla tubercolosi del 2023. L'OMS lancerà anche un appello all'azione con i partner, esortando gli Stati membri ad accelerare l'introduzione dei nuovi regimi terapeutici orali più brevi raccomandati dall'OMS per la TBC resistente ai farmaci. 

La tubercolosi (TB) è una malattia infettiva e contagiosa, causata da un batterio, il Mycobacterium tuberculosis, chiamato comunemente Bacillo di Koch (dal nome del medico tedesco che lo scoprì). Nella maggior parte dei casi interessa i polmoni ma possono essere coinvolte altre parti del corpo. Se non trattata la Tubercolosi può portare al decesso per asfissia. La TB si trasmette per via aerea, attraverso le secrezioni respiratorie emesse nell’aria da un individuo contagioso, per esempio tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Le persone nelle vicinanze possono inspirare i batteri e infettarsi. Attraverso le vie aeree i batteri raggiungono e si depositano nei polmoni dove cominciano a crescere e moltiplicarsi. Da lì in alcuni casi i batteri possono diffondersi attraverso il sangue ad altre parti del corpo. La trasmissione del bacillo non è facilissima. Devono ricorrere alcune condizioni essenziali:

  • il malato deve essere affetto da Tb polmonare attiva (“aperta”, “bacillifera”)
  • la carica batterica deve essere molto elevata
  • il malato non deve essere in terapia
  • il ricambio d’aria ambientale deve essere scarso o assente.

I sintomi della TB polmonare sono tosse (che dura più di 3 settimane), dolore toracico, febbre e sudorazioni notturne. Nel tempo, la tosse può essere accompagnata da presenza di sangue nell’espettorato. Altri sintomi includono stanchezza e debolezza, perdita di peso. I sintomi della Tb polmonare possono essere lievi per mesi. Questo può portare ad un ritardo nella diagnosi e alla trasmissione dell’infezione. Se la tubercolosi è extrapolmonare, i sintomi dipendono dalla sede coinvolta.

La tubercolosi rimane una delle malattie infettive più letali al mondo. Ogni giorno, quasi 4400 persone perdono la vita a causa della TBC e quasi 30.000 si ammalano di questa malattia prevenibile e curabile. Gli sforzi globali per combattere la TBC hanno salvato circa 74 milioni di vite dal 2000. Tuttavia, la pandemia COVID-19, unita ai conflitti in Europa, Africa e Medio Oriente e alle disuguaglianze socioeconomiche, ha annullato anni di progressi compiuti nella lotta contro la tubercolosi e ha imposto un fardello ancora più pesante alle persone colpite, soprattutto a quelle più vulnerabili. Nel suo ultimo Rapporto sulla tubercolosi globale, l'OMS ha evidenziato che, per la prima volta in oltre un decennio, l'incidenza e i decessi stimati di tubercolosi sono aumentati.

ASUGI dispone del Servizio di Profilassi e Prevenzione delle Malattie Infettive afferente alla SC Igiene e Sanità Pubblica che offre i seguenti servizi:

  • interventi di profilassi di malattie infettive e diffusive (indagini epidemiologiche a seguito di notifica sanitaria interventi diretti in comunità gestione di focolai epidemici profilassi farmacologia); 
  • attività ambulatoriale di profilassi anti-tubercolosi (TBC) di I° livello - per intradermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (previo appuntamento telefonico); 
  • gestione dei contatti dei casi di tubercolosi e delle categorie a rischio; 
  • educazione sanitaria (pediculosi, morbo di Lyme, legionellosi, epatite B e C, ecc.); 
  • attività di coordinamento delle attività vaccinali degli Ambulatori pediatrici distrettuali;
  • organizzazione campagne vaccinali: vaccinazione anti-influenzale e vaccinazioni raccomandate dell'infanzia;