17 marzo – Giornata mondiale del sonno

Come ormai ogni anno, il 17 marzo 2023 si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), un evento annuale dedicato alla cultura e consapevolezza dell’importanza del sonno, che si celebra ogni anno nel venerdì che precede l’equinozio di primavera. Tramite la Giornata mondiale del sonno si cerca di aumentare la conoscenza sulle problematiche del sonno, favorendone una miglior comprensione e prevenzione, riducendo così la problematica delle dissonnie che ha un'estensione globale e si stima minacci salute e qualità della vita del 45% della popolazione mondiale.
La giornata è promossa contemporaneamente in ogni parte del mondo, dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).
Il messaggio principale che lancia la World Sleep Society, che promuove questo evento, è che la promozione del sonno ed efficaci trattamenti dei disturbi del sonno, quando presenti, possono contribuire significativamente a ridurre il rischio di altre patologie.
Questo anno il World Sleep Day 2023 ha l’obiettivo in tutto il mondo di promuovere consapevolezza del ruolo del sonno, in particolare su:

  • Salute del cervello
  • Salute mentale
  • Malattie cardiometaboliche
  • Sicurezza stradale e sul lavoro
  • Disuguaglianze ambientali e sociali