Rimborsi cure termali

La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi per cure climatiche e termali nonché per soggiorni terapeutici, quali prestazioni aggiuntive di assistenza sanitaria a:

  • i mutilati e invalidi di guerra e per cause di guerra;
  • i mutilati e invalidi per servizio;
  • gli ex deportati nei campi di sterminio nazista K.Z., equiparati agli invalidi di guerra.

A coloro per i quali risulta comprovata l'impossibilità di far fronte autonomamente alle esigenze della vita quotidiana, e' riconosciuta la presenza di un accompagnatore, indicato dalla stessa persona interessata, per l'intero periodo di fruizione delle prestazioni.
I titolari di assegni di superinvalidità sono ammessi alle cure climatiche in deroga alle condizioni di cui al comma 1, al solo titolo della loro minorazione.

L’istanza può essere rigettata per incompleta documentazione o mancanza di uno dei requisiti.
La corresponsione del contributo non potrà in ogni caso eccedere la spesa effettivamente sostenuta e documentata per il periodo di cura e/o soggiorno autorizzato. 

Cure climatiche e termali
Le cure climatiche e termali, per essere considerate delle prestazioni aggiuntive di assistenza sanitaria, devono essere costituite da un periodo di cura, quale fattore terapeutico atto a prevenire la riacutizzazione o complicazione dell'infermità nonché di patologie secondarie connesse con l'infermità principale.

Soggiorni terapeutici
I soggiorni terapeutici hanno finalità convalescenziale e si effettuano in località marine, montane, lacustri e collinari. Essi sono riconosciuti a soggetti che, in conseguenza delle patologie invalidanti, abbiano necessità di consolidare i risultati ottenuti con recenti ricoveri o prolungate cure ambulatoriali ovvero di prevenire aggravamenti di dette infermità cronicizzate e suscettibili di complicanze per le condizioni climatiche sfavorevoli delle località di abituale dimora.

Misura della prestazione sanitaria aggiuntiva e modalità di erogazione
Le prestazioni aggiuntive di assistenza sanitaria, nella forma di cure climatiche e termali nonché di soggiorni terapeutici sono concessi come contributo giornaliero, comprensivo delle spese di viaggio, rapportato al numero delle giornate di effettiva presenza nella località di cura e soggiorno. I contributi giornalieri vengono erogati successivamente alla conclusione del periodo di cura e soggiorno autorizzato.
Il contributo giornaliero viene fissato annualmente con Deliberazione della Giunta Regionale. Il contributo viene raddoppiato, qualora sia necessaria la presenza di un accompagnatore.

Le cure climatiche e termali nonché i soggiorni terapeutici sono concesse in forma indiretta dall'Azienda per l'Assistenza Sanitaria competente per territorio.
Una volta terminati i cicli di cure autorizzati dal Distretto competente, i beneficiari possono richiederne il rimborso allo stesso distretto autorizzante.

Una volta terminati i cicli di cure autorizzati dal distretto competente, i beneficiari devono produrre, allo stesso distretto autorizzante, per l'erogazione del contributo, la seguente documentazione:

  • attestazione della struttura/stabilimento presso il quale sono state effettuate le cure climatiche e/o termali, prescritte ed autorizzate, indicante la tipologia delle cure effettuate, nonché i giorni di effettiva presenza corrispondenti al periodo di cura;
  • il titolo di spesa (fattura, ricevuta fiscale o altra regolare documentazione comprovante la spesa sostenuta per il soggiorno) in originale con relativa quietanza di pagamento.

La documentazione di spesa deve riferirsi al destinatario del contributo e all’eventuale accompagnatore, qualora ne sia riconosciuta la presenza.

Ad istanza di parte.
La domanda va presentata al proprio distretto di appartenenza.

Entro 60 giorni dalla presentazione della documentazione.
Nel caso in cui la documentazione fosse presentata prima della pubblicazione della Delibera di Giunta Regionale, che fissa gli importi effettivamente rimborsabili, il contributo sarà erogata entro 60 giorni dalla data della delibera stessa.
Solo dopo la pubblicazione della Delibera della Giunta regionale che fissa gli importi effettivi, verranno erogati i contributi per le domande presentate.

 

Regolamento di Pubblica Tutela.

Dove e quando

sede

Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:

+39 040 399 7850
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00
e-mail: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:

Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 13:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

+39 040 3992977 (prenotazione anagrafe sanitaria)
sportellid2@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:

Per fissare l’appuntamento telefonare al numero  040 399 6209 dalle ore 09:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto) o inviare una mail all'indirizzo: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it.

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:

Per fissare l’appuntamento telefonare al numero  040 3996760  il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:

Si comunica che tutte le attività amministrative distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero 040 399 7404 dalle ore 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì, (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ospedale San Polo Edificio A - Secondo Piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

  • lunedì dalle ore 13.00 alle ore 15.00 
  • da martedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00

Orari di contatto telefonico:

  • dalle 10:00 alle 12:00, da lunedì a giovedì.
  • Legge Regionale FVG 27 novembre 2001, n. 25 (e successive modifiche e integrazioni);
  • Legge 18 novembre 1980, n.791;
  • Legge 26 gennaio 1980, n. 9 e successive modificazioni e integrazioni;
  • Decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, artt.2 e 3.