DAI Ortopedia e Medicina Riabilitativa

Il DAI è costituito dall’insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche, finanziarie assegnate alle strutture e alla
Piattaforma tecnico assistenziale.
Le attività del DAI sono finalizzate a:

  • migliorare lo stato di salute delle persone affette dalle patologie specialistiche di pertinenza;
  • favorire l’innovazione clinica;
  • concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire
    all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra
    momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone
    all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare
    riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento,
    all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono
    ripetutamente al SSR;
  • contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di
    cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
  • garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto.
  • svolgere attività di ricerca e garantire le attività didattiche previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea, specializzazione,
    perfezionamento e Master organizzati dall’Università degli Studi di Trieste, anche in collaborazione con altri atenei ed istituzioni
    nazionali e internazionali.
  • garantire la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio:
  • coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad
    esso funzionalmente afferenti;
  • avvalendosi delle attività delle Centrali Operative Territoriali (COT) distrettuali, nel loro ruolo di raccordo tra i vari servizi e di
    governo della transizione tra setting;

L’attività di chi opera nel DAI è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione
multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della
qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.

Dove siamo

contatti

  • telefono: +39 040 3992312
  • fax: +39 040 3992134

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992312
    +39 040 3992462
  • fax: +39 040 368199

sede

Via della Pietà 19
34129 Trieste (TS)

Palazzina Centro Tumori - 1° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
11° piano Torre Chirurgica

Cosa facciamo

  • garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali;
  • perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
  • proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale (intensità di cura, PDTA, … );
  • stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
  • favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
  • integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
  • promuovere un buon clima di lavoro;
  • collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance, budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
  • perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l’omogeneizzazione delle procedure, nell’ottica dell’efficacia, dell’efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
  • sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
  • collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità e con ARCS nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza;
  • ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del DAI.