Giornata mondiale donazione sangue

Altro

dal 14 giugno 2022 al 14 giugno 2022 

Open day presso l'ospedale Maggiore e altre iniziative sia nell'area giuliana che isontina

In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, il 14 giugno p.v., il Dipartimento di Medicina Trasfusionale di ASUGI in collaborazione con le associazioni donatori presenti sul territorio, propone due eventi pubblici presso i tre centri di raccolta del sangue Aziendali. Presso il Centro Raccolta del Maggiore si terrà dalle 8 alle 12 un OPEN DAY durante il quale donatori ed altre persone interessate potranno visitare, a piccoli gruppi ed accompagnati dal nostro personale e da alcuni studenti di medicina, il laboratorio di lavorazione ed assegnazione degli emocomponenti. La visita ha lo scopo di illustrare la lavorazione e l'utilizzo degli emocomponenti e dei plasmaderivati ottenuti dalle donazioni di sangue, plasma e piastrine. Molti donatori si sono già iscritti tramite l'ADS Trieste, e, fino ad esaurimento dei posti, altri saranno disponibili per chi si presenterà in giornata.  

Presso i centri raccolta di Gorizia e Monfalcone invece la Fidas Isontina sarà presente con un banchetto informativo e con una offerta dei gadget ai donatori (locandina allegata) sempre fino ad esaurimento delle disponibilità.

Le malattie non vanno in vacanza ed è più che mai attuale e importante rendere disponibile questo bene prezioso da parte di chi ha il dono della salute!