Medici di Medicina Generale (Area Giuliana) e istruzioni per il cambio medico

 mercoledì 30 giugno 2021

Nel corso di luglio sono previsti nell’area giuliana alcuni pensionamenti dei Medici di Medicina Generale quindi, per garantire l’assistenza di base ai cittadini, l’Azienda ha tempestivamente coinvolto il Comitato preposto con il quale era stato concordato di prevedere tre nuovi incarichi a tempo determinato.

L’incarico è stato accettato da due dei tre medici, i quali entreranno in servizio dal 1 luglio 2021, mentre per sopperire alla mancanza del terzo medico si è disposto di aumentare temporaneamente il massimale di tutti gli altri Medici di Medicina Generale.

Nel frattempo la Regione sta approvando le graduatorie a tempo indeterminato da cui l’Azienda attingerà per la copertura delle zone carenti.

Inoltre, per quanto riguarda la richiesta del medico a Prosecco, ASUGI ha cercato in tutti i modi di ottenere la disponibilità, anche a tempo parziale, di altri medici strutturati per coprire in parte l’orario. Tuttavia, ad oggi, nessuno ha dato la disponibilità, nonostante la circoscrizione abbia individuato degli spazi gratuiti da mettere a loro disposizione per lo svolgimento dell’attività. L’Azienda sottolinea che l’accordo collettivo nazionale che disciplina il rapporto con i medici di medicina generale, salvo casi particolari, non vincola il medico ad aprire l’ambulatorio in un luogo specifico, ma nell’intero territorio dell’ambito di riferimento (Trieste, San Dorligo della Valle, Muggia, consorzio di Duino Aurisina-Monrupino-Sgonico).

Si rammenta che per la scelta e il cambio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta, le modalità sono le seguenti:

  • Utilizzando l’apposito “questionario on line” cui si forniscono di seguito le indicazioni:
  1. È necessario verificare il distretto di appartenenza (in base al luogo di residenza/domicilio) cliccando sul seguente link “a quale distretto appartieni”  (v. link sotto) 
    ->Il distretto di appartenenza dovrà essere inserito nella richiesta
  2. La lista dei medici, anche suddivisi per distretto, è visibile al link Medici (v. link sotto) 
    La disponibilità verrà verificata dagli operatori in fase di elaborazione della richiesta. 
  3.  E’ sempre necessario indicare almeno 3 nominativi dei medici prescelti, in ordine di preferenza
  4.  E' necessario compilare e firmare il modulo scaricabile dal link Modulo 
     richiesta MMG/PLS per i residenti (v. link sotto) o il modulo scaricabile per i domiciliati (v. link sotto) (o richieste in carta semplice contenente gli stessi dati).
    Il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta. I domiciliati dovranno allegare anche il documento di cancellazione dalle liste della ASL di residenza. 
  5. Allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente. Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la patria potestà. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno. 
  6. La tessera sanitaria verrà inviata per posta ordinaria all’indirizzo indicato
    Al termine del questionario verrà inviato un messaggio automatico che avviserà del buon esito della richiesta. Riceverete una e-mail al completamento della pratica 

 

  • Utilizzando l'apposita funzionalità all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) "Sesamo FVG".
    (Per accedere devi avere attivato la tua Carta Regionale dei Servizi (CRS) ed installato il lettore smart card o, in alternativa, disporre di credenziali SPID rilasciate da un Identity Provider autorizzato. Tutte le indicazioni sul sito: Sesamo
  • Inoltrando una PEC (posta elettronica certificata), da altra casella PEC, all’indirizzo asugi@certsanita.fvg.it, utilizzando e allegando la modulistica che trovi al seguenti link: https://asugi.sanita.fvg.it/it/servizi/dist_amm_scelta_revoca_mmg_pls.html
    cambio/scelta MMG PLS 
  • Fissando un appuntamento  telefonando ai seguenti numeri:

 

DISTRETTO 1
Sede di via Stock 2: tel.  040 399 7850 da lunedì al venerdì - dalle 12:00 alle 15:00 
Sede di Aurisina: tel. 040 399 6360 il martedì dalle 12:00 alle 16:00 
Sede di Opicina: tel  040 399 6088 il mercoledì dalle 13:00 alle 15:00 ed il venerdì dalle 8:30 alle 10:30
sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it

DISTRETTO 2
tel. 040 399 2977 da lunedì a venerdì delle 9:00 alle 13:00
sportellid2@asugi.sanita.fvg.it

DISTRETTO 3
tel. 040 399 5810 da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it

DISTRETTO 4
tel. 040 399 7465 da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 12:00
amministrative.d4@asugi.sanita.fvg.it

 

 

CREAUS/GL/ss