Autorizzazione alla conduzione dello Studio no profit “Studio di fase III in pazienti con tumore del colon-retto metastatico, RAS/BRAF wild type sul tessuto tumorale e RAS mutato su biopsia liquida con l’obiettivo di confrontare una terapia di prima linea con schema FOLFIRI in associazione a cetuximab o bevacizumab / Phase III study in mCRC patients with RAS/BRAF wild type tissue and RAS mutated in LIquid BIopsy to compare in first-line therapy FOLFIRI plus CetuximAb or BevacizumAb - LIBImAb Study”.

 venerdì 26 novembre 2021

Lo studio in oggetto è un Trial clinico randomizzato multicentrico di Fase III, no profit con finanziamento AIFA per la ricerca indipendente sui farmaci, coordinato in Italia dall’Azienda Unità Sanitaria Locale – IRCCS di Reggio Emilia Struttura Complessa di Oncologia, che prevede l’arruolamento totale in Italia di 885 pazienti RAS e BRAF wild tipe sottoposti a screening per elegibilità in 97 Centri italiani, compreso 15 in A.S.U.G.I., dei quali 280 saranno randomizzati ai due schemi terapeutici sperimentali, e di questi circa 3 (tre) pazienti presso ASUGI.

Il tumore del colon-retto (CRC) è il secondo tumore più comunemente diagnosticato al mondo, responsabile di circa il 12% dei decessi in ambito oncologico. La determinazione delle mutazioni RAS e BRAF costituisce un passo importante nel trattamento personalizzato del CRC.
L’obiettivo principale dello Studio consiste nell’esplorare nei Pazienti con tumore del colon-retto metastatico (mCRC)RAS/BRAF wild type non precedentemente trattati per malattia l’efficacia di una terapia di prima linea con schema FOLFIRI in associazione a bevacizumab rispetto alla stessa terapia, di prima linea con schema FOLFIRI, in associazione a cetuximab, in termini di sopravvivenza libera da progressione (PFS).
La sperimentazione ha come fine il miglioramento della pratica clinica quale parte integrante dell’assistenza sanitaria e non a fini industriali.
La responsabile dello studio è la dott.ssa Monica Ramello della SC Oncologia. Monica.ramello@asugi.sanita.fvg.it
CREAUS/GL/ss