Vaccinazioni ambiente protetto

 martedì 11 gennaio 2022

Oggi, presso l’Ospedale di Cattinara, i professionisti ASUGI hanno parlato delle vaccinazioni in ambiente protetto. Si tratta di vaccinazioni anti - covid effettuate in sicurezza, con la presenza dell’anestesista ed équipe dedicata, su utenti esposti al rischio di sviluppare grazi reazioni avverse, in seguito alla somministrazione del vaccino.

Il gruppo, coordinato dalla Direzione Medica, dal dott. Alberto Peratoner, responsabile presso SSD 118 e gestione delle urgenze territoriali e dalla prof.ssa Francesca Larese Filon, Direttore presso S.C. Medicina del lavoro, ha svolto un lavoro molto importante ed efficace con più di 800 vaccinazioni di cui 140 terze dosi e 300 visite allergologiche. 

Si avvisa l’utenza che l’accesso non è diretto. Sarà il medico di medicina generale, il medico del centro vaccinale oppure i pazienti già in cura presso servizi ambulatoriali di ASUGI ad essere segnalati presso la Direzione Medica. Tutte le segnalazioni arrivano alla Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri e Direzione Sanitaria, ed in seguito calendarizzate. 

I tempi di attesa tra la segnalazione del paziente e la presa in carico presso il centro vaccinale è di circa 15 – 20 giorni. 

Grazie al loro impegno, i pazienti non hanno mai avuto reazioni avverse gravi. 

 

CREAUS/AB/ss