Consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022

 martedì 10 maggio 2022

Ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento da casa

Il decreto-legge n. 1 del 3 gennaio 2006, estende la possibilità del voto a domicilio anche agli elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedirne l'allontanamento dalla loro abitazione, anche con l'ausilio dei servizi appositamente istituiti dai comuni per il loro accompagnamento ai seggi elettorali.

Tali condizioni di salute devono essere certificate da un funzionario medico designato dall'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.

La certificazione viene rilasciata previa visita domiciliare come prestazione specialistica resa all'utente su impegnativa del Medico di Medicina Generale, nella quale devono essere specificate le gravissime infermità per le quali si richiede la prestazione e la necessità di visita domiciliare (con dizione visita medico legale domiciliare per L. 46/09). 

Per area giuliana

Il Medico di Medicina Generale formulerà solamente le richieste per i casi nei quali sussistano ragionevoli presupposti per l'impossibilità del paziente di recarsi al seggio elettorale, anche utilizzando mezzi di soccorso. 

La prestazione è gratuita e deve essere prenotata entro il 23 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 mediante presentazione dell'impegnativa del Medico di Medicina Generale presso la stanza 323 di via Farneto 3 – IlI° piano (per Area Giuliana)

Per il rilascio dei certificati medici agli elettori fisicamente impediti e non deambulanti che ne fossero ancora sprovvisti, i cittadini interessati dovranno presentarsi alla visita medica muniti di documento di identità valido, del certificato elettorale e di eventuale documentazione sanitaria relativa alle infermità per le quali è richiesto il rilascio del certificato medico, presso la stanza 323 di via Farneto n. 3, IlI piano, da lunedì 6/6 a sabato 11/6 dalle 8:00 alle 10:00. (Area Giuliana)

Per area isontina

La certificazione viene rilasciata previa visita domiciliare ed è una prestazione specialistica che, per la sola area Isontina, non necessita di impegnativa del MMG, ma è eseguita previa richiesta diretta da parte dell'utente.

La prestazione è gratuita e deve essere prenotata telefonando allo 0481 592898 oppure 592801 - 592831 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
I certificati medici agli elettori fisicamente impediti e non deambulanti, per coloro che ne fossero ancora sprovvisti verranno rilasciati presso gli ambulatori medico legali della sede di Gorizia e Monfalcone e del distretto sanitario di Grado sempre previo appuntamento telefonico al numero sopra indicato. Alla visita medica gli utenti dovranno presentarsi muniti di documentro di identità valido, del certificato elettorale e di eventuale documentazione sanitaria relativa elle infermità per le quali è richiesto il rilascio del certificato medico.