Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022: regole per il voto in ospedale, domiciliare e certificati per elettori fisicamente impediti

 giovedì 22 settembre 2022

Al fine di permettere il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, ASUGI ha ritenuto - per certificare lo stato di salute dei soggetti di cui sopra – di individuare nei medici operanti nei servizi medico legali i funzionari medici competenti per la certificazione.

La certificazione viene rilasciata previa visita domiciliare ed è una prestazione specialistica resa all’utente su impegnativa del MMG nella quale devono essere specificate le gravissime infermità per le quali si richiede la prestazione medesima e la necessità di visita domiciliare.

La prestazione è gratuita e deve essere prenotata, mediante presentazione dell’impegnativa del MMG, presso la st. 323 di via Farneto 3- III° piano- tel. 040 399 5335- entro il. 5/9 p.v. dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

Infine, per il rilascio dei certificati medici agli elettori fisicamente impediti e non deambulanti che ne fossero ancora sprovvisti, i cittadini interessati dovranno presentarsi a visita medica muniti di documento di identità valido, del certificato elettorale e di eventuale documentazione sanitaria relativa alle infermità per le quali è richiesto il rilascio del certificato medico, presso la stanza 323 – via Farneto n. 3 – III° piano – da lunedì 19/9 a sabato 24/9 dalle 8:00 alle 10:00.

 

CREAUS/FF/ss

Aggiornamento al 15/09/2022

Al fine di permettere il voto agli elettori che non fossero in grado di lasciare l’ospedale, l’azienda istituirà presso gli ospedali alcuni seggi elettorali.

Le richieste di voto dei ricoverati, dei quali non si prevede la dimissione dall’Ospedale prima delle votazioni, dovranno prevenire nel seguente modo:

  • Ospedale Maggiore: le domande di persone ricoverate, inserite in un plico chiuso, dovranno essere fatte prevenire, da parte dei singoli reparti di degenza, presso la Portineria di Via Gatteri (Pronto Soccorso) dove in seguito saranno prelevate da corrieri all’uopo abiliti;
  • Ospedale di Cattinara: le richieste di voto dei ricoverati, dei quali non si preveda la dimissione dall’Ospedale prima delle votazioni, dovranno prevenire alla Segreteria della Direzione Medica del Presidio Ospedaliero entro le ore 12:00 di venerdì 23 settembre 2022.

Per le persone che venissero ricoverate dopo le ore 12:00 del venerdì 23 settembre 2022 e che potranno fare domanda per votare in Ospedale fino al momento in cui il Comune di residenza si dichiarerà disposto ad accettare le stesse, le domande, inserite in un plico chiuso, dovranno essere recapitate (non spedite via posta interna) a cura di ciascun reparto di degenza presso la Portineria Centrale, dove saranno prelevate da corrieri all’uopo adibiti.

I seggi elettorali saranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00 di domenica 25 settembre 2022.

Di seguito i numeri telefonici dedicati dei seggi e la loro ubicazione:

Ospedale di Cattinara              seggio 202              telefono 4012

Ospedale di Cattinara              seggio 203              telefono 4013

Ospedale Maggiore                  seggio 204             telefono 2010

 

Si ricorda che i numeri saranno attivi solo negli orari di apertura dei seggi.

Aggiornamento al 22/09/2022

In occasione delle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 i degenti presenti negli Ospedali di Monfalcone e Gorizia potranno esprimere il proprio voto rispettivamente nel seggio volante ubicato presso la sede dei servizi demografici del Comune di Monfalcone e nel seggio elettorale n. 18 ubicato presso la sala riunioni sotto Chiesa del P.O. di Gorizia.

I pazienti e/o i loro familiari dovranno essere avvertiti per tempo, di munirsi della tessera elettorale e di un documento di identità valido. Inoltre dovranno compilare la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura. 

La dichiarazione compilata dall’interessato dovrà essere consegnata ai centralinisti i quali provvederanno a richiedere l’autorizzazione all’ufficio elettorale del Comune di residenza del paziente. Appena ricevuta l’autorizzazione verrà avvisato il reparto affinché il paziente possa recarsi a votare.

Saranno disponibili per ogni necessità la dott.ssa Rossana Benedicenti e il sig. Andrea Andrian reperibili al cellulare attraverso il Centralino. 

Si dispone infine che le SSLL garantiranno la propria presenza in servizio nel giorno di domenica 25 settembre 2022 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 per l’espletamento degli adempimenti di legge fino alla conclusione delle operazioni elettorali. Per esigenze il numero di telefono in centralino dedicato è:

  • Monfalcone: 0481 487241
  • Gorizia: 0481 594811