Contraccezione d'emergenza - informazioni

Per le donne maggiorenni - I farmaci acquistabili in farmacia senza ricetta medica

Stromalidan®
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio 2016 è stata pubblicata la determina con cui l'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) ha dato la possibilità per le donne maggiorenni di ottenere direttamente il medicinale per la contraccezione d'emergenza Stromalidan® (1,5 mg 1cp) senza più la necessità di una prescrizione.
Il costo del farmaco è di euro 11.

Norlevo®
Nella Gazzetta Ufficiale n.52 del 3 marzo 2016 è stato modificato il regime di fornitura del medicinale Norlevo (levonorgestrel 1,5 g) acquistabile in farmacia senza ricetta medica da parte delle maggiorenni.
Il costo del farmaco è di euro 13.

Escapelle®
Nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) del 6 ottobre 2015 è stato pubblicato il comunicato dell'Agenzia Italiana del Farmaco riguardante la modifica dell'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale Escapelle®. Le donne con età pari o superiore ai 18 anni possono ora acquistare il farmaco in farmacia senza prescrizione medica.
Per le ragazze minorenni è invece sempre necessaria la presentazione della ricetta medica.
Il costo del farmaco è di € 13,30.

EllaOne®
Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 maggio 2015 è stato pubblicata la determina con cui l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha dato la possibilità per le donne maggiorenni di ottenere direttamente in farmacia la pillola per la contraccezione d'emergenza "dei 5 giorni dopo" EllaOne® (ulipristal acetato, 30mg), senza più la necessità di una prescrizione.
Il costo del farmaco è di € 26,90.
Inoltre è stata abolita l'obbligatorietà del test di gravidanza precedentemente previsto.

Per le ragazze minorenni - Pronto Soccorso IRCCS Burlo Garofolo

In ottobre 2020 AIFA ha stabilito che le ragazze minorenni possono acquistare la pillola in farmacia senza ricetta medica per il solo medicinale EllaOne® (ulipristal acetato), utilizzato per la contraccezione di emergenza fino a cinque giorni dopo il rapporto. Sarebbe tuttavia consigliabile per loro rivolgersi allo specialista per una consulenza.

Pertanto possono rivolgersi presso i Consultori Familiari nei giorni feriali in orario diurno (consigliabile una telefonata) oppure al Pronto Soccorso del Burlo.
L'accesso è libero e non è richiesta la presenza dei genitori.

Rimane sempre necessaria la presentazione di ricetta medica, da rinnovare volta per volta, per l'acquisto del farmaco Norlevo® (levonogestrel) per la contraccezione d'emergenza entro tre giorni, senza obbligo di ricetta per le maggiorenni.