Microaree

logo microarea

Sono nate nel 2005 all’interno di un progetto, promosso dall’ASUITs  assieme al Comune e all’ATER di Trieste, che si sviluppa sulla base delle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e di alcuni programmi europei. Questo progetto coinvolge altri enti pubblici e privati per intervenire in 5 settori determinanti per la salute: la sanità, l’educazione, l’habitat, il lavoro e la democrazia locale. L’intento è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini per produrre benessere.
Le Microaree costituiscono un osservatorio del territorio, un punto di raccolta di bisogni e necessità, un laboratorio per la ricerca di possibili soluzioni.
Le soluzioni messe in campo possono coinvolgere le diverse unità operative di questa Azienda, i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta, gli specialisti e il servizio sociale del Comune di Trieste ma, anche il vicinato, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali, il privato Profit e No profit, le parrocchie, gli enti, i patronati, i sindacati.