Patente di guida speciale

AVVISO IMPORTANTE

Con Nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, M. INF. MOT.REGISTRO UFFICIALE.U.0035018.04-12-2020, la Direzione Generale per la Motorizzazione, per quanto riguarda le patenti rilasciate in Italia ha precisato che:
"Sul suolo nazionale, la validità delle patenti di guida, rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 29 aprile 2021,
è prorogata fino al 30 aprile 2021.

Vedi la Nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, M. INF. MOT.REGISTRO UFFICIALE.U.0035018.04-12-2020 al link
https://asugi.sanita.fvg.it/export/sites/aas1/it/documenti/all_dip/mat_info/dip_cml_patenti_ministero_mot_registro_uffic_2020_0035018.pd

 

AVVISO:

La prenotazione per la visita medica presso la CML Patenti Speciali può essere effettuata via mail all’indirizzo:

commissione.patenti.exASUITS@asugi.sanita.fvg.it

La prenotazione per la visita deve essere effettuata 60 giorni prima della scadenza della patente e l’appuntamento verrà assegnato alla prima data disponibile in agenda.

Le risposte alle e-mail avverranno nel limite del possibile entro 10 giorni lavorativi, attendere la risposta e solo alla scadenza dei termini senza aver ricevuto alcun riscontro, è possibile contattare il numero 040 3995238 negli orari stabiliti per chiedere conferma dell’avvenuta ricezione della mail inviata.

E’ obbligatorio inviare un’unica e-mail con scansioni singole (NO FOTO) della completa documentazione richiesta.

Nella mail vanno specificati cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico e motivo della visita (indicare se per patologie – quali – oppure per art 186 o art 187, o altro)"

Da inserire in allegato:

-scansione della patente

-scansione di un documento di identità

-scansione dei bollettini postali pagati ( vedi sito aziendale per la tariffa a seconda della motivazione)

-scansione in formato jpg alta risoluzione del modulo( vedi sito aziendale) compilato in tutte le sue parti (foto incluse che devono NECESSARIAMENTE rispettare i parametri descritti sul modulo)

Chi ha bisogno di una patente di guida speciale o di sottoporsi a revisione patente deve rivolgersi alla Commissione Medica Locale Patenti (CMLP), che ha il compito di accertare i requisiti psico-fisici in caso di revisione, rinnovo e conseguimento della patente alle persone con situazioni cliniche o di età che possano far sorgere dei dubbi sull’idoneità e la sicurezza alla guida.

  • mutilati e minorati fisici: minorati degli arti (amputazioni, anchilosi invalidanti ai fini della guida); anomalie somatiche (nanismo, gravi deformazioni del rachide);
  • ultrasessantacinquenni con patente C;
  • ultrasessantenni con patente D;
  • i soggetti affetti dalle seguenti malattie: 
    - diabete mellito 
    - malattie neurologiche (es. epilessia, esiti traumi cranici, neuropatie ecc.)
    - malattie psichiche 
    - trapianti d'organo 
    - insufficienza renale cronica in trattamento dialitico 
    - affezioni cardiovascolari corrette da apposite protesi (tutte le patenti)
    - affezioni cardiovascolari in soggetti in possesso di patente di categoria C, D, E
    - monocoli/monocoli funzionali/strabismo, differenza diottrica superiore alle 3 diottrie
    - patologie oculari progressive 
    - ipoacusia non correggibile con protesi acustica 
    - i casi riconosciuti dubbi dai medici certificatori;
  • le revisioni disposte dall'Ufficio Territoriale del Governo e dalla Motorizzazine Civile e dei Trasporti in Concessione (MCTC);
  • dipendenze/abuso di sostanze psicoattive (alcool, stupefacenti, psicofarmaci) in atto o pregressi.

Per essere ammessi alla visita medico-collegiale gli utenti dovranno presentarsi 3 mesi prima della scadenza della patente presso lo sportello della Commissione Medica Locale muniti di:

In caso di revisione:

  • patente (se ritiro della stessa, esibire documento di identità);
  • tessera sanitaria;
  • foto tessera (massimo sei mesi);
  • modulo prestampato con lo spazio per foto e firma ( Modulo R per la prenotazione della visita) da consegnare al momento della prenotazione della visita;
  • Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo 
  • provvedimento di revisione della Prefettura o della Provincia di Trieste - Area Ambiente e Mobilità U.O. Trasporti e Motorizzazione.

In caso di conferma di validità:

  • patente + fotocopia della stessa fronte/retro;
  • modulo C per la prenotazione della visita (conferma validità) da consegnare al momento della prenotazione della visita;
  • pagamento del c/c prestampato n. 4028 di Euro 16,00 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo;
  • pagamento del c/c prestampato n. 9001 di Euro 10,20 intestato a: Dipartimento Trasporti Terrestri - Diritti L. 14-67;
  • due foto tessera - "sempre nuove e diverse dalle precedenti" .

Nei casi di declassamento della patente; scadenza della patente durante il periodo di sospensione della stessa; patente speciale cod 1 (per vista); declassamento della patente;  tutte le carte di qualificazione del conducente professionale (cqc):

  • patente e documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • foto tessera ( massimo sei mesi );
  • modulo prestampato con lo spazio per foto e firma ( Modulo R per la prenotazione della visita) da consegnare al momento della prenotazione;
  • pagamento del c/c prestampato n. 4028 di Euro 16,00 intestato a:
    Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo;

Nel caso di conseguimento della patente è necessario presentarsi allo sportello della Comissione Medica Locale con i seguenti documenti:

  • documento di identità valido;
  • tessera sanitaria;
  • foto tessera ( massimo sei mesi );
  • modulo prestampato con lo spazio per foto e firma ( Modulo R per la prenotazione della visita) da consegnare al momento della prenotazione;
  • pagamento del c/c prestampato n. 4028 di Euro 16,00 intestato a:
    Dipartimento Trasporti Terrestri - Imposta di Bollo;

 

Per chi fosse impossibilitato a presentarsi è possibile delegare un'altra persona munita dei seguenti documenti:

  • delega su carta semplice;
  • fotocopia della patente di guida dell'interessato (più eventuale provvedimento Prefettura e/o Motorizzazione);
  • documento di identità o passaporto in originale + fotocopia del delegante e del delegato;

Accesso diretto.

Dopo aver preso l’appuntamento, l’utente si presenta, nella giornata stabilita, presso l’ambulatorio dove verrà effettuata la visita.


La Commissione medica, dopo verifica della documentazione sanitaria presentata dall’interessato, rilascia un certificato medico con le prescrizioni del caso e/o degli adattamenti alla guida in relazione alla patologia di cui si è affetti.

La prestazione è a pagamento da effettuarsi, esibendo il foglio dell'appuntamento, presso lo sportello Cup di via del Farneto 3 - 3° piano - stanza 331.

Tariffe variabili a seconda della motivazione:

  • € 18,59 per affetti da patologie varie;
  • € 24,79 per le revisioni predisposte dall'Ufficio di Governo;
  • € 30,99 per i minorati agli arti;
  • € 16,00 (ex marca da bollo) su c/c n. 4028 intestato al Ministero Infrastrutture e Trasporti (il modello prestampato con codice a barre è disponibile presso gli Uffici Postali o alla Motorizzazione Civile);
  • € 10,20 su c/c n. 9001 intestato al Ministero Infrastrutture e Trasporti (il modello prestampato con codice a barre è disponibile presso gli Uffici Postali o alla Motorizzazione Civile).

I bollettini postali prestampati sono reperibili presso gli Uffici Postali o alla Motorizzazione Civile.
Il pagamento dei bollettini va effettuato pochi giorni prima della prenotazione.
Il pagamento effettuato sul conto corrente 9001 ha una validità massima di 4 mesi.

 

AVVISO -  dal 1 agosto 2020 le tariffe delle prestazioni sopra citate verranno modificate di € 0,01:
€ 18,59 diventerà € 18,60 - € 24,79 diventerà € 24,80 - € 30,99 diventerà € 31,00 - € 37,19 diventerà  € 37,20

Viene rilasciato un certificato medico di idoneità/non idoneità alla guida.

Dove e quando

contatti

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

3° piano - stanze 324 - 325 - 326

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario Segreteria

ATTENZIONE

Vista l’ordinanza della Regione Friuli Venezia Giulia n.126/P del 10/03/2020 concernente “misure per la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019” e in ottemperanza alle disposizioni contenute nei DPCM nazionali È TEMPORANEAMENTE SOSPESA L’ATTIVITÀ DI FRONT OFFICE
Eventuali informazioni al pubblico potranno essere richieste telefonicamente

Al numero 040 3995238 ATTIVO:
- mercoledì-giovedì-venerdì  8:00 10:00
- lunedì e martedì solo segreteria telefonica

 

lunedì e giovedì
 7:45 - 10:30
mercoledì
 7:45 - 11:00

Per informazioni e cambio appuntamento:
Martedì CHIUSO (ESCLUSIVAMENTE risposta telefonica allo 040 3995238 dalle 9:00 alle 11:00)

Venerdì CHIUSO (ESCLUSIVAMENTE risposta telefonica allo 040 3995238 dalle 8:00 alle 12:00)