Certificazione esportazione merce

Il certificato sanitario per l’esportazione è un certificato ufficiale che accompagna gli animali e/o prodotti in esportazione al fine di attestare che gli stessi rispettino i requisiti zoosanitari, igienico-sanitari, di processo, stabiliti dal Paese di destinazione

L’Operatore del Settore Alimentare che desidera esportare prodotti verso un Paese Terzo deve:

  1. Richiedere per iscritto, con congruo anticipo, alla Strutture del Dipartimento di competenza, il rilascio del certificato, specificando il Paese di destinazione e il tipo di prodotto che intende esportare. Nella richiesta deve essere indicato se la certificazione è di processo relativamente allo stabilimento o di prodotto relativamente a specifiche partite.
  2. Al seguito della prestazione verrà rilasciata una fattura.

Operatori del Settore Alimentare che desiderano esportare prodotti verso un Paese Terzo

La richiesta dei certificati segue due iter diversi a seconda del tipo di certificazione richiesta:                              

CERTIFICATO SANITARIO RELATIVO ALLO STABILIMENTO:
è necessario l’invio di una richiesta, da parte dell’azienda esportatrice, contenente l’indicazione del tipo di merce che intende esportare, il paese di destinazione della merce e la dichiarazione che i prodotti in oggetto sono adatti al consumo umano, liberamente in vendita in Italia e oggetto di controllo ufficiale. L’Azienda Sanitaria, verificata quindi la regolarità di quanto dichiarato, redigerà quindi una certificazione in cui attesta che lo stabilimento è regolarmente registrato in Italia e che è sottoposto a controlli regolari da parte del proprio personale. Questa certificazione, limitata come detto al solo stabilimento e non alla merce (quindi non contenente numero di partite, lotti, o altri elementi identificativi relativi alla merce), non prevede visita ispettiva sulle partite di prodotti in partenza da parte dei tecnici della prevenzione e ha un costo pari ad € 64,37 (come indicato nel tariffario regionale DPGR 0252/Pres. di data 19.12.2013). La certificazione sanitaria di stabilimento viene emessa in italiano e in inglese.

CERTIFICATO SANITARIO RELATIVO AI PRODOTTI:
è una certificazione relativa alla merce da esportare e prevede una visita ispettiva, da parte di un tecnico della prevenzione, sulle partite di prodotti in partenza, tramite appuntamento da concordare. Deve quindi essere inoltrata una richiesta di certificato sanitario in cui vengono specificate, oltre all’idoneità dei prodotti al consumo umano e il paese di destinazione, anche  tutte le caratteristiche dei prodotti da esportare (il lotto, il peso, la data di produzione, la data di scadenza di ogni partita etc), unitamente al pagamento della quota di € 64,37 già prevista per il rilascio del certificato di stabilimento in aggiunta ad  una quota pari ad 96,31 per l’attività ispettiva (come indicato nel tariffario regionale DPGR 0252/Pres. di data 19.12.2013). La certificazione sanitaria relativa alla merce viene emessa in lingua italiana - inglese - francese.

Su richiesta dell'interessato.

Le richieste possono essere consegnate a mano presso la segreteria tramite appuntamento concordato o vanno preferibilmente inoltrate tramite posta elettronica certificata indirizzata a asugi@certsanita.fvg.it corredate della prova dell’avvenuto pagamento mediante copia in formato digitale del bonifico bancario o del bollettino.

Si allegano per pronta visione un esempio di richieste di certificazione da inoltrare, ed un esempio dei certificati emessi per entrambe le tipologie sulla base dei modelli predisposti dal ministero della Salute e visionabili all’indirizzo:

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1626&area=veterinariaInternazionale&menu=esportazione

Il rilascio del certificato in originale avviene entro il termine di 15 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

 

Come indicato nel DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2021, n. 32 Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625 ai sensi dell'articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n. 117:

tariffazione oraria/al minuto: 80 €/h

Il pagamento deve essere effettuato a seguito della prestazione con l’emissione di fattura.

Certificato sanitario relativo allo stabilimento

Certificato sanitario relativo ai prodotti

Dove e quando

contatti

sede

Via Paolo de Ralli 3
34128 Trieste (TS)
Parco di San Giovanni

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario apertura al pubblico

Segreteria:
lunedì 8:30 - 10:00 e 14:00 - 15:00
mercoledì 8:30 - 10:00

Tecnici della Prevenzione:
giovedì 8:30 - 10:30 e 13:30 - 14:30

Sono possibili appuntamenti telefonici 
in orari diversi da quelli indicati

orario contatto telefonico

Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30

 

segnalazioni urgenti

 - per comunicazioni urgenti inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo:  
   segr.igienealimenti@asugi.sanita.fvg.it
- nel caso di segnalazione telematica di inconvenienti igienici relativi alla sicurezza alimentare allegare copia di un documento identificativo

responsabile:
Direttore SC Igiene degli alimenti e della nutrizione

struttura di riferimento:
SC Igiene Alimenti e della Nutrizione

responsabile:
Direttore SC Igiene degli alimenti e della nutrizione

struttura di riferimento:
SC Igiene Alimenti e della Nutrizione

responsabile:
Direttore SC Igiene degli alimenti e della nutrizione

responsabile:
Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa

Attività di iniziativa, non prevista da norme specifiche.