Servizi Amministrativi - Distretto 1

Il servizio è rivolto a tutta la popolazione residente o domiciliata nel territorio di ASUITS, che può rivolgersi presso i distretti di appartenenza.

Il servizio è responsabile della gestione dei servizi amministrativi per il cittadino, dell’ istruzione di atti e documenti amministrativi di supporto direzionale.

Sportelli Anagrafe sanitaria:

  • Coperture sanitarie per lavoratori frontalieri (emissione/registrazione modello S1- ex E106).
  • Cambio Medico (Medico di medicina generale e Pediatra di libera scelta), emissione tessere sanitarie (TEAM), emissione moduli estensione sanitaria paesi in convenzione, registrazione esenzioni patologie/malattie rare/maternità -non vengono registrate esenzioni per motivi di reddito.
  • Pratiche AFIR (Assistenza Farmaceutica Integrativa Regionale) – Ausili incontinenza, cateteri, sacche, rilascio autorizzazioni per malattie metaboliche, celiaci, etc.
  • Attivazione CRS (carta regionale dei servizi) solo presso i Distretti n. 3 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria) e Distretto 4 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria).

Supporto amministrativo di distretto: gestione flussi informativi e documentali.

Verifiche amministrativo contabili su: strutture residenziali, privati convenzionati, collaboratori esterni, rapporti con le associazioni di volontariato.

Riferimenti Normativi:
- Accordo Stato Regioni 20/12/2012
- LEA D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 12/01/2017
- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Legge 7 agosto del 1990, n. 241. (GU n. 192 del 18/08/1990)

 dal 27 gennaio 2020 al 29 febbraio 2020
sportello dedicato alle sole operazioni di cambio medico dal 27/1/2020 al 29/02/2020 operativo nelle giornate di:
  • lunedì dalle 8:30 alle 11:30 (1 operatore - 70 numeri eliminacode)
  • giovedì dalle 13:00 alle 15:00 (1 operatore - 50 numeri eliminacode)
 dal 25 febbraio 2020 al 26 febbraio 2020
limitazione dell'erogazione a 50 numeri all'eliminacode dell'Ufficio Anagrafe Sanitaria (ex Sportello amministrativo) del Distretto 1, sede di via Stock 2

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3997814
    +39 040 3997850
    +39 040 3997804 solo per ausili incontinenza-cateteri-sacche
  • fax: +39 040 3997849
  • e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Lionello Stock 2 / Ulica Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Stanza 111 - Segreteria: stanza 108

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari per accesso diretto

martedì, mercoledì e giovedì
8:30 - 11:30
per rilascio tessere sanitarie, cambio medico, assicurazione sanitaria all'estero e per stranieri in Italia, registrazione esenzioni per patologia, emissione/riemissione Carta Regionale dei Servizi

venerdì
8:30 - 11:30
per pratiche AFIR (ausili incontinenza-cateteri-sacche-rilascio autorizzazioni per celiaci-etc.)

orario per accesso previo appuntamento telefonico

lunedì
8:30 - 11:30
per coperture sanitarie per i lavoratori frontalieri - emissione/registrazione Modello S1

orario di risposta telefonica:

martedì, mercoledì e giovedì  12:30 -14:30
lunedì e venerdì  9:00 -12:00

contatti

  • telefono: +39 040 3997921
  • fax: +39 040 200611

sede

Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)

pianoterra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

contatti

  • telefono: +39 040 3998164
  • fax: +39 040 3998170

sede

Via di Prosecco 28/a - Proseška Ulica 28/a
34151 Trieste - Trst (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Rilascio/rinnovo esenzioni ticket per status/reddito

martedi e giovedì
9:00 - 11:00

Chi siamo

contatti

sede

via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Le pratiche amministrative distrettuali si suddividono in "distrettualizzate" o "non distrettualizzate", a seconda che sia vincolante o meno rivolgersi al proprio Distretto di appartenenza.

Attività distrettualizzate
Per questo tipo di pratiche i cittadini sono invitati a rivolgersi solo al proprio distretto di appartenenza:

  • rilascio attestati di diritto per frontalieri, iscritti al SSN, con riferimento al domicilio del datore di lavoro;
  • rilascio attestati di diritto, per motivi di distacco (lavoro/studio) con riferimento al domicilio/residenza "dichiarato";
  • rilascio codice ENI (Europeo Non Iscritto);
  • rilascio modello OBR 5: copertura di familiari all'estero (paesi dell'ex Jugoslavia non comunitari) di lavoratori stranieri in Italia;
  • rilascio autorizzazione all'acquisto di alimenti specifici a persone affette da malattie metaboliche;
  • rilascio autorizzazioni per la fornitura di presidi per l'incontinenza e non (pannoloni, cateteri, sacche, ecc.);
  • rilascio autorizzazioni per interventi presso strutture private non convenzionate, con documentazione di legge;
  • concessione indennità a favore di persone affette da TBC (non assistite INPS);
  • rilascio autorizzazione per cure termali per lavoratori dipendenti, ove previsto da contratto;
  • rilascio autorizzazione/concessione contributo per cure climatiche, termali soggiorni terapeutici per mutilati e/o invalidi di guerra, per causa di guerra e per servizio;
  • rilascio autorizzazione per cure riabilitative (ambulatoriali e in regime di ricovero) per invalidi;
  • autorizzazione al rimborso di visite occasionali extraprovincia ed extraregione;
  • autorizzazione al rimborso di acquisti vaccini desensibilizzanti.


Attività non distrettualizzate

  • iscrizione e cancellazione dal Servizio Sanitario Regionale per cittadini italiani, comunitari e stranieri;
  • scelta/sostituzione del Medico di Medicina Generale (MMG) e/o del Pediatra di Libera Scelta (PLS);
  • assicurazione/copertura sanitaria all'estero e stranieri in Italia solo per i residenti a Trieste e provincia;
  • variazione dei dati anagrafici (indirizzo, cognome ecc.) sulla tessera sanitaria cartacea;
  • registrazione esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di servizio, di guerra, malattie rare sulla tessera sanitaria cartacea;
  • emissione-riemissione della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Per saperne di più