Servizi Amministrativi - Distretto 1

AVVISO
CAMBIO MEDICO

Per la scelta e il cambio del medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta, si infoma che non è più attivo l'indirizzo di posta elettronica “cambiomedico@asugi.sanita.fvg.it” e che le richieste di scelta e cambio medico verranno prese in carico solo se pervenute con una delle seguenti modalità -> LINK 

 

Il servizio è rivolto a tutta la popolazione residente o domiciliata nel territorio di ASUGI. Per approfondimenti vedere "Cosa facciamo - Servizi in evidenza" a fondo pagina.
Il servizio è responsabile della gestione dei servizi amministrativi per il cittadino, dell’ istruzione di atti e documenti amministrativi di supporto direzionale.

Uffici Anagrafe sanitaria:

  • Coperture sanitarie per lavoratori frontalieri (emissione/registrazione modello S1- ex E106);
  • Scelta/cambio Medico (Medico di medicina generale e Pediatra di libera scelta) che può essere effettuato con le modalità qui previste: (clicca qui);
  • Emissione tessere sanitarie (TEAM);
  • Emissione moduli estensione sanitaria paesi in convenzione;
  • Registrazione esenzioni patologie/malattie rare/maternità (non vengono registrate esenzioni per motivi di reddito) che può essere effettuata con le modalità qui previste: (clicca qui);
  • Pratiche AFIR (Assistenza Farmaceutica Integrativa Regionale) – Ausili incontinenza, cateteri, sacche, rilascio autorizzazioni per malattie metaboliche, celiaci, etc. ;
  • Attivazione CRS (carta regionale dei servizi) solo presso i Distretti n. 3 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria) e Distretto 4 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria).

Supporto amministrativo di distretto: gestione flussi informativi e documentali.

Verifiche amministrativo contabili su: strutture residenziali, privati convenzionati, collaboratori esterni, rapporti con le associazioni di volontariato.

Riferimenti Normativi:
- Accordo Stato Regioni 20/12/2012
- LEA D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 12/01/2017
- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Legge 7 agosto del 1990, n. 241. (GU n. 192 del 18/08/1990)

 dal 25 ottobre 2021
A partire dal giorno 25 ottobre 2021, a seguito dei lavori di ristrutturazione che interessano l’edificio del Distretto 1, il numero 040 3997850 sarà attivo dalle ore 11.30 alle ore 14.30
 dal 21 gennaio 2021
Fino al protrarsi dell'emergenza COVID-19, le pratiche AFIR verranno gestite via telefono chiamando al numero 040 399 7835 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
 dal 21 dicembre 2020
A seguito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, è sospeso l'accesso diretto a tutte le attività amministrative delle anagrafi sanitarie distrettuali.
Si comunica, pertanto, che per:

- la scelta e il cambio del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta
è possibile compilare il questionario on line cliccando qui

- la registrazione delle esenzioni per malattie croniche e invalidanti, invalidità civile, malattie rare, gravidanza e maternità responsabile
è possibile compilare il questionario on line cliccando qui

Per tutte le altre attività, è possibile prendere un appuntamento, telefonando ai seguenti numeri:
- sede via Stock - 040 399 7850 dalle ore 11:30 alle 14:30 dal lunedì al venerdì
- sede di Aurisina - 040 399 6360 chiamando il martedì dalle 12:00 alle 16:00
- sede di Opicina - 040 399 6088 il mercoledì dalle 13:00 alle 15:00 ed il venerdì dalle 8:30 alle 10:30
Qualsiasi operazione effettuata per terze persone necessita della delega da parte del delegante con l’esatta indicazione (nome e cognome e dati anagrafici) del delegato unitamente alla copia dei documenti di identità di entrambi (delegante e delegato).
A causa dell'elevato numero di chiamate per fissare un appuntamento presso l'anagrafe sanitaria del Distretto 1, il numero telefonico +39 040 399 7850 (attivo dalle ore 11:30 alle 14:30 dal lunedì al venerdì), potrebbe risultare occupato.

In alternativa, solo per le richieste di appuntamento è attivo il seguente indirizzo mail:
- sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it
(qualsiasi documento inviato tramite e-mail deve essere crittografato)

Per le nuove pratiche AFIR si comunica che, fino al protrarsi dell'emergenza COVID-19, le pratiche verranno gestite via telefono chiamando il numero 040 399 7835 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3997804
    +39 040 3997850 da lunedì a venerdì 11:30 - 14:30 (solo per richiesta appuntamenti)
    +39 040 3997835 da lunedì a venerdì 09:00 alle 12:00 (per ausili incontinenza-cateteri-sacche)
  • e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Lionello Stock 2 / Ulica Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Stanza 111 - Segreteria: stanza 108

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25/02/2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare ai numeri 040 399 7850 dalle ore 11:30 alle 14:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).
[aggiornato 21/10/2021]

contatti

  • telefono: +39 040 3996360
  • fax: +39 040 3996373

sede

Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)

pianoterra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

contatti

  • telefono: +39 040 3996088
  • fax: +39 040 39986089

sede

Via di Prosecco 28/a - Proseška Ulica 28/a
34151 Trieste - Trst (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Cosa facciamo

Le pratiche amministrative distrettuali si suddividono in "distrettualizzate" o "non distrettualizzate", a seconda che sia vincolante o meno rivolgersi al proprio Distretto di appartenenza.

Attività distrettualizzate
Per questo tipo di pratiche i cittadini sono invitati a rivolgersi solo al proprio distretto di appartenenza:

  • rilascio attestati di diritto per frontalieri, iscritti al SSN, con riferimento al domicilio del datore di lavoro;
  • rilascio attestati di diritto, per motivi di distacco (lavoro/studio) con riferimento al domicilio/residenza "dichiarato";
  • rilascio codice ENI (Europeo Non Iscritto);
  • rilascio modello OBR 5: copertura di familiari all'estero (paesi dell'ex Jugoslavia non comunitari) di lavoratori stranieri in Italia;
  • rilascio autorizzazione all'acquisto di alimenti specifici a persone affette da malattie metaboliche;
  • rilascio autorizzazioni per la fornitura di presidi per l'incontinenza e non (pannoloni, cateteri, sacche, ecc.);
  • rilascio autorizzazioni per interventi presso strutture private non convenzionate, con documentazione di legge;
  • concessione indennità a favore di persone affette da TBC (non assistite INPS);
  • rilascio autorizzazione per cure termali per lavoratori dipendenti, ove previsto da contratto;
  • rilascio autorizzazione/concessione contributo per cure climatiche, termali soggiorni terapeutici per mutilati e/o invalidi di guerra, per causa di guerra e per servizio;
  • rilascio autorizzazione per cure riabilitative (ambulatoriali e in regime di ricovero) per invalidi;
  • autorizzazione al rimborso di visite occasionali extraprovincia ed extraregione;
  • autorizzazione al rimborso di acquisti vaccini desensibilizzanti.


Attività non distrettualizzate

  • iscrizione e cancellazione dal Servizio Sanitario Regionale per cittadini italiani, comunitari e stranieri;
  • scelta/sostituzione del Medico di Medicina Generale (MMG) e/o del Pediatra di Libera Scelta (PLS);
  • assicurazione/copertura sanitaria all'estero e stranieri in Italia solo per i residenti a Trieste e provincia;
  • variazione dei dati anagrafici (indirizzo, cognome ecc.) sulla tessera sanitaria cartacea;
  • registrazione esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di servizio, di guerra, malattie rare sulla tessera sanitaria cartacea;
  • emissione-riemissione della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Per saperne di più

Strutture collegate