Servizi Amministrativi - Distretto 4

Il servizio è rivolto a tutta la popolazione residente o domiciliata nel territorio di ASUITS, che può rivolgersi presso i distretti di appartenenza.

Il servizio è responsabile della gestione dei servizi amministrativi per il cittadino, dell’ istruzione di atti e documenti amministrativi di supporto direzionale.

Sportelli Anagrafe sanitaria:

  • Coperture sanitarie per lavoratori frontalieri (emissione/registrazione modello S1- ex E106)
  • Cambio Medico (Medico di medicina generale e pediatra di libera scelta), emissione tessere sanitarie (TEAM), emissione moduli estensione sanitaria paesi in convenzione, registrazione esenzioni patologie/malattie rare/maternità, (non vengono registrate esenzioni per motivi di reddito).
  • Pratiche AFIR (Assistenza Farmaceutica Integrativa Regionale) – Ausili incontinenza, cateteri, sacche, rilascio autorizzazioni per malattie metaboliche, celiaci, etc.
  • Attivazione CRS (carta regionale dei servizi) solo presso i Distretti n. 3 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria) e Distretto 4 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria)

Supporto amministrativo di distretto. Gestione flussi informativi e documentali.

Verifiche amministrativo contabili su: strutture residenziali, privati convenzionati, collaboratori esterni, rapporti con le associazioni di volontariato.

Riferimenti Normativi:
ACCORDO STATO REGIONI 20.12.2012
LEA D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 12.01.2017
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Legge 7 agosto del 1990, n. 241. (GU n.192 del 18-8-1990 )

 dal 3 febbraio 2020 al 26 febbraio 2020
si comunica che da lunedi 3 a mercoledì 26 febbraio 2020, l'Ufficio anagrafe sanitaria del Distretto 4, amplierà l'orario di apertura al pubblico nei pomeriggi del lunedì e del mercoledì con orario 14:30 - 17:00, per le sole operazioni di cambio medico e con erogazione massima di 50 numeri eliminacode.

Dove siamo

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario per accesso diretto

accesso previo appuntamento

lunedì, martedì, giovedì e venerdì
8:00 - 12:00
- rilascio del modello S1(ex modello E106 e E109
- autorizzazioni di alimenti particolari

orario per pratiche STP e "codici 21"

 

Chi siamo

contatti

sede

via Giovanni Sai 7 (Comprensorio di San Giovanni)
31428 Trieste (TS)

Cosa facciamo

Attività distrettualizzate
Per questo tipo di pratiche i cittadini sono invitati a rivolgersi solo al proprio distretto di appartenenza:

  • rilascio attestati di diritto per frontalieri, iscritti al SSN, con riferimento al domicilio del datore di lavoro;
  • rilascio attestati di diritto, per motivi di distacco (lavoro/studio) con riferimento al domicilio/residenza "dichiarato";
  • rilascio codice ENI (Europeo Non Iscritto);
  • rilascio modello OBR 5: copertura di familiari all'estero (paesi dell'ex Jugoslavia non comunitari) di lavoratori stranieri in Italia;
  • rilascio autorizzazione all'acquisto di alimenti specifici a persone affette da malattie metaboliche;
  • rilascio autorizzazioni per la fornitura di presidi per l'incontinenza e non (pannoloni, cateteri, sacche, ecc.);
  • rilascio autorizzazioni per interventi presso strutture private non convenzionate, con documentazione di legge;
  • concessione indennità a favore di persone affette da TBC (non assistite INPS);
  • rilascio autorizzazione per cure termali per lavoratori dipendenti, ove previsto da contratto;
  • rilascio autorizzazione/concessione contributo per cure climatiche, termali soggiorni terapeutici per mutilati e/o invalidi di guerra, per causa di guerra e per servizio;
  • rilascio autorizzazione per cure riabilitative (ambulatoriali e in regime di ricovero) per invalidi;
  • autorizzazione al rimborso di visite occasionali extra-provincia ed extra-regione;
  • autorizzazione al rimborso di acquisti vaccini desensibilizzanti.


Attività non distrettualizzate

  • iscrizione e cancellazione dal Servizio Sanitario Regionale per cittadini italiani, comunitari e stranieri;
  • scelta/sostituzione del Medico di Medicina Generale (MMG) e/o del Pediatra di Libera Scelta (PLS);
  • assicurazione/copertura sanitaria all'estero e stranieri in Italia solo per i residenti a Trieste e provincia;
  • variazione dei dati anagrafici (indirizzo, cognome ecc.) sulla tessera sanitaria cartacea;
  • registrazione esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di servizio, di guerra, malattie rare sulla tessera sanitaria cartacea;
  • emissione-riemissione della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Per saperne di più