Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca e la formazione in salute mentale (CC OMS)

Il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste è Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca e formazione in salute mentale dal 1987. È stato successivamente riconosciuto Centro Leader per lo sviluppo dei servizi di salute mentale in Europa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di Copenaghen, nell’ambito dell’implementazione del Piano di Azione collegato alla Dichiarazione sulla Salute Mentale di Helsinki del gennaio 2005. Tale riconoscimento gli viene dalla riconosciuta esperienza pluriennale nello sviluppo delle politiche di salute mentale di comunità, dalla continua opera di deospedalizzazione e sviluppo di servizi territoriali.
Trieste si configura come il nucleo dello sviluppo del movimento di deistituzionalizzazione italiano grazie all’opera di Franco Basaglia e di quanti hanno con lui collaborato.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconfermato il DSM quale “Centro Collaboratore dell’OMS per la ricerca e la formazione in salute mentale (CC OMS)” anche per il quadriennio 2018-2022 con i seguenti termini di riferimento (TOR):

TOR 1:
assistere l’OMS nel guidare i Paesi nei percorsi di deistitutionalizzazione
TOR 2:
supportare l’OMS nel promuovere un approccio moderno allo sviluppo della salute mentale attraverso reti         internazionali basate su diritti umani e buone pratiche orientate alla recovery;

e le principali attività del Piano di Lavoro 2014-2018 sono dirette a:

a.     sostenere l’OMS nella promozione e applicazione degli strumenti QualityRights per migliorare la qualità dei Servizi di salute mentale in Paesi europei e a livello globale, nella cornice di politiche e pratiche di de istituzionalizzazione (Activity ID 27487).

b.    sostenere l’OMS nella promozione e implementazione del Mental Health GAP - Guida agli Interventi per una migliore integrazione dei Servizi di Salute Mentale con le cure primarie (Activity ID 27491).

Dove siamo

contatti

sede

Via Edoardo Weiss 5
34128 Trieste

Parco di San Giovanni

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari di accesso al pubblico e informazioni

da lunedì a venerdì 8:00 - 15:30

- in caso di necessità, eventuali accessi in altre fasce orarie potranno essere concordati con il personale della struttura

- presso la Direzione del DSM vanno richieste le copie delle cartelle cliniche e/o della documentazione sanitaria e le attestazioni utili ai fini dell’ISEE

Cosa facciamo

Il CC OMS si pone come punto di riferimento per il percorso di de-istituzionalizzazione e per il lavoro comunitario, cui si ispirano molte nazioni al fine di implementare i processi di trasformazione dei servizi di salute mentale con lo spostamento del baricentro dalle istituzioni ospedaliere ai servizi di salute mentale territoriali.

Il CC OMS accoglie annualmente centinaia di professionisti, stakeholder, manager, policy makers, studenti e tirocinanti nei propri servizi, grazie al riconoscimento, a livello internazionale, del suo lavoro innovativo nell’ambito della salute mentale.

È partner di Trieste “Città Europea della Scienza 2020” segnatamente nel gruppo di lavoro Science to Medicine, dove la salute mentale è uno dei temi principali.

Inoltre il CC OMS, attraverso accordi convenzionali e di gemellaggio, offre supporto tecnico a servizi e governi di oltre 40 Paesi (per citarne alcuni: Ministero della Salute della Repubblica Ceca, Ministero della Salute dell’Argentina, il Governo della Slovenia, l’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito dell’iniziativa “RING - Rafforzamento integrato del sistema sanitario palestinese”, il WHO Jordan e il governo della Giordania, il Los Angeles Country Department of Mental Health (California, USA), i Servizi di Salute Mentale della città di York, l’ASL Roma 4).

Strutture collegate