Hospice di Monfalcone

L’Hospice è un centro residenziale che fa parte della rete di cure palliative. In esso opera un'équipe multidisciplinare.
Si propone come alternativa all'abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, sia che si tratti di sintomi dovuti alla malattia e difficili da gestire a casa, sia per esigenze di altro genere.
Inteso come una sorta di prolungamento e integrazione della propria dimora, l’hospice ha, in parte le caratteristiche della casa, e in parte quelle di una struttura sanitaria.

L'equipe multidisciplinare che opera in hospice è costituita da medico, infermiere, psicologo (in fase di acquisizione), operatori di supporto e secondo necessità di dietista, fisioterapista, assistente sociale, assistente spirituale.

L’équipe ha l’obiettivo di garantire la migliore qualità e dignità di vita possibile alla persona malata e ai suoi cari.

Le ammissioni in struttura vengono programmate  tenendo conto delle condizioni cliniche del paziente, dei problemi socio-familiari rilevati e secondo disponibilità dei posti letto.

Cosa garantisce:
L’équipe multidisciplinare che opera in Hospice ha l’obiettivo di garantire cura ed assistenza finalizzata al miglior recupero del benessere e della qualità di vita possibile per la persona affetta da malattie inguaribili, anche nelle ultime fasi della sua vita, rimuovendo o attenuando ogni condizione di sofferenza evitabile grazie ai mezzi di cura ed alle competenze professionali di cui la struttura dispone:

  • trattamento del dolore e degli altri sintomi e disturbi correlati alla malattia;
  • trattamento delle complicanze e di altre malattie concomitanti;
  • supporto psicologico e contributo alla risposta a bisogni di ordine sociale, relazionale e spirituali;
  • supporto alla famiglia durante la malattia del proprio congiunto e durante il lutto, aiutando ad affrontare l’esperienza con la massima serenità come un evento naturale.

Come si accede:
La richiesta deve essere diretta al Distretto Sanitario di residenza dell’utente, effettuata da:

  • medico curante
  • team di Cure Palliative Domiciliari
  • medico del reparto ospedaliero presso il quale la persona è ricoverata

Al momento del ricovero viene effettuata la pianificazione assistenziale, avvalendosi del supporto dell’équipe multi professionale di Cure Palliative per il tramite del Responsabile Clinico dell’Hospice e/o delle figure professionali dallo stesso individuate.
Le ammissioni in struttura vengono programmate tenendo conto delle condizioni cliniche e dei problemi socio-familiari rilevati secondo disponibilità di posti letto e priorità delle richieste in atto.

Dove siamo

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ospedale San Polo Edificio C - Quarto Piano - all’interno dell’RSA

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orario di visita ai degenti

Le visite sono consentite senza limitazioni orarie e/o di età.
La struttura è aperta, per visita dei familiari, 24 ore su 24.
Per le visite, nella fascia oraria notturna, dalle 20:00 alle ore 8:00, è necessario un preavviso al personale in servizio.
All'interno della struttura è presente un soggiorno adibito a sala da pranzo che, al di fuori degli orari dei pasti, può essere utilizzato per accogliere visitatori e ospiti, per attività ricreative e di socializzazione ed è presente una piccola biblioteca.
E' severamente vietato l'utilizzo dell'ascensore interno da parte dei visitatori. Tale ascensore è ad esclusivo utilizzo del personale ospedaliero per il trasporto dei pazienti e la gestione dell'emergenza, pertanto eventuali abusi verranno sanzionati.


Orario di segreteria

da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 
telefono: 0481 487 554

Reparto

telefono: 0481 487 321

Ambulatorio:

dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30
telefono: 0481 487 592

Chi siamo

contatti

contatti

Per saperne di più