Dipartimento di assistenza ospedaliera (Area Isontina)

Il Dipartimento per l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza ospedaliera è la macrostruttura aziendale mediante la quale l'Azienda assicura l'assistenza ospedaliera in modo unitario e integrato sulla base dei principi di programmazione e organizzazione ospedaliera regionale.

L'offerta pubblica di prestazioni ospedaliere per acuti e post-acuti è articolata nei seguenti due Presidi Ospedalieri di base-spoke:

  • Presidio Ospedaliero di Gorizia-Monfalcone

Tali Presidi assicurano l'assistenza ai soggetti affetti da una patologia a insorgenza acuta e con rilevante compromissione funzionale nonché sono deputati alla gestione di attività programmabili che richiedono un "setting" complesso sotto gli aspetti tecnologici e organizzativi.

Le strutture ospedaliere dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria 2 “Bassa Friulana – Isontina” sono organizzate in Dipartimenti clinici di presidio e Dipartimenti clinici aziendali, a loro volta suddivisi in aggregazioni di strutture operative complesse (SC) e semplici (SS).

I Dipartimenti clinici di presidio ospedaliero sono:

  • Dipartimento Medico
  • Dipartimento Chirurgico
  • Dipartimento Emergenza

I Dipartimenti clinici aziendali sono:

  • Dipartimento Materno Infantile
  • Dipartimento Servizi Diagnostici

Presso i Presidi Ospedalieri vengono effettuati ricoveri in regime ordinario (urgente o programmato), in day hospital, day surgery, M.B.I. (Medio Bassa Intensità) e attività libero professionale organizzate per garantire il primo livello di assistenza e cura a persone con patologie acute. Alcune sezioni di letti sono dedicate anche alla cura delle persone con patologie che hanno superato la fase acuta, ma che necessitano ancora di essere trattate in ambiente ospedaliero (degenza post acuta).

 Presso i Presidi Ospedalieri è garantita, in forma istituzionale, un’ampia offerta ambulatoriale. Alle prestazioni ambulatoriali si accede, in generale, con la richiesta del medico curante o dello specialista, previa prenotazione dell’appuntamento e pagamento del ticket (se dovuto). Non è richiesta l’impegnativa per l’accesso alle prestazioni in libera professione.

Per l'esercizio delle funzioni di coordinamento amministrativo è prevista la Direzione amministrativa unica per i due Presidi Ospedalieri, rispettivamente, di Gorizia-Monfalcone e di Palmanova-Latisana, preposta al coordinamento, sulla base delle direttive generali provenienti dalla Direzione Strategica, delle attività amministrative, economiche e tecniche relative agli ospedali.

Dove siamo

contatti

  • telefono: +39 0481 5921

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Accoglimento pazienti

Tel. +39 0481 594509

Degenza M.A.I. (Media Alta Intensità)

Tel. +39 0481 592048
Coordinatrice infermieristica: Monica Contestabo (Tel. +39 0481 594708)

Degenza M.B.I. (Media Bassa Intensità)

Tel. +39 0481 592038
Coordinatrice infermieristica: Valentina Terpin (Tel. +39 0481 594720)

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)