SC Pediatria Gorizia - Monfalcone

La SC di Pediatria si articola su 2 sedi: Monfalcone e Gorizia.
La mission della SC di Pediatria è quella di garantire il diritto alla salute ai bambini e adolescenti 0-16 anni, offrendo i servizi, le attività e le prestazioni necessarie per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie acute e la presa in carico delle malattie croniche.
Miriamo ad assicurare che tali attività, servizi e prestazioni siano di qualità elevata e fornite nei modi, luoghi e tempi congrui alle esigenze delle famiglie.
Il benessere del bambino è legato al benessere della famiglia e della comunità in cui vive. Il personale della SC di Pediatria si impegna ad applicare il modello assistenziale centrato sulla famiglia (family centered care) che consiste nel fornire supporto professionale al bambino e alla famiglia attraverso un processo di coinvolgimento, partecipazione e condivisione durante tutto il ricovero.
La SC di Pediatria ha il compito di garantire al bambino e all'adolescente, interventi efficaci, realizzati nella massima efficienza, ponendo costantemente e in modo continuo al centro dell'attenzione i bisogni dei piccoli pazienti e dei loro genitori.
La struttura dispone anche di uno spazio apposito per il gioco e per attività di intrattenimento realizzato grazie alla collaborazione e al contributo del "CLUB SS 202 Camionale Triestina Onlus".
E' stata istituita una collaborazione con l'Associazione "Vip Unduetre Claun" con interventi bimensili da parte di operatori formati ad hoc presso la nostra struttura per allietare la degenza dei piccoli pazienti e anche di coloro in attesa di visita pediatrica.

La SC di Pediatria è parte integrante del Dipartimento Materno-Infantile ed è costituita da 2 aree assistenziali e dagli ambulatori per esterni.


Il Nido con assistenza al neonato fisiologico e late pre-term (>34 settimane e >2000 gr.)

La Pediatria che accoglie minori da 0 a 16 anni di età che necessitano di ricovero.

L'Ambulatorio pediatrico per le visite pediatriche e le consulenze del Pronto Soccorso Generale (0-16 anni).

Dove siamo

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

1° piano – Edificio C

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orario di segreteria

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:30

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

1° piano – Edificio centrale

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orario di segreteria

dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:30

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

1° piano – Edificio C

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari di visita ai degenti

  • Da lunedì a venerdì dalle ore 19:00 alle ore 20:00
  • Sabato e giorni festivi dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Si raccomanda di mantenere un comportamento consono con una struttura di degenza, limitando la presenza di 2 visitatori al massimo per paziente. Le "neo-mamme" necessitano di riposo e di privacy (soprattutto per l'allattamento) e pertanto si raccomandano visite brevi in modo da garantire il rispetto di tutti.

All'interno del Dipartimento Materno-Infantile è presente un soggiorno con apparecchio televisivo, angolo lettura con libri a disposizione di degenti e famigliari, distributori automatici di bevande calde e fredde.

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
1° piano – Edificio C

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)
1° piano – Edificio C

Cosa facciamo

Il Nido
Si compone di un'ampia area comune dove vengono eseguiti l'igiene del neonato, le profilassi, le valutazioni da parte del medico con area per eventuale monitoraggio; è comprensivo di uno spazio dedicato all'allattamento al seno .
Sono presenti 14 culle, 4 incubatrici e 1 isola neonatale.
Durante la degenza viene praticato il rooming-in h 24; il Nido si trova in contiguità con il reparto di Ostetricia in modo da permettere un'integrazione dell'assistenza ostetrica e pediatrica rivolta alla mamma e al neonato.
L'assistenza a madre e neonato viene espletata nel rispetto delle esigenze individuali con particolare attenzione alla promozione dell'allattamento al seno, alla facilitazione del legame mamma-bambino e alla cura del neonato.
I neonati eseguono, dopo adeguata informazione e consenso informato dei genitori, gli screening metabolici (adesione al programma regionale di screening neonatale allargato), le otoemissioni acustiche, la profilassi oculare, la profilassi della malattia emorragica del neonato con vitamina K intramuscolare e la pulsossimetria (screening cardiopatie congenite).
La degenza media è di 48 ore per i parti spontanei e 72 ore per i tagli cesarei in assenza di controindicazioni; alla dimissione il bambino viene visitato insieme ai genitori e vengono incoraggiate pratiche e stili di vita sani ( posizione supina durante il sonno, vaccinazioni, lettura dai 6 mesi, l'astensione dal fumo, prevenzione incidenti domestici).
Nell’ottica di garantire la continuità ospedale- territorio, il controllo del neonato alla dimissione viene concordato con l’ostetrica a domicilio ( visite domiciliari  a tutte le mamme di Monfalcone e di Gorizia), oppure presso il Consultorio Familiare di appartenenza o in alcuni casi presso l’ambulatorio infermieristico della SC di pediatria di Monfalcone o Gorizia in attesa dell’iscrizione con il pediatra di famiglia.

 

La pediatria
Accoglie minori da 0-16 anni con patologia acuta o cronica.
L’attività si suddivide in degenza ordinaria, Day-Hospital, Osservazione Breve Intensiva (dalle 6-24 ore), degenza “chirurgica” (interventi di ortopedia, ORL, odontostomatologia).
Per le degenze ordinarie e i Day-hospital il reparto ha un totale di 4 stanze ognuna con due letti dotate di tutti i comfort (aria condizionata, televisore, servizi igienici completi) per rendere gradevole la permanenza in ospedale.
La degenza del minore viene limitata al più breve tempo possibile per l’espletamento dell’iter diagnostico-terapeutico-assistenziale assicurando standard di qualità e garantendo il rispetto dei diritti dei bambini in ospedale.
Viene assicurata la presenza durante tutta la degenza di un genitore/o un altro familiare nella stanza del bambino (una poltrona confortevole).

L’Osservazione Breve Intensiva viene svolta presso il reparto di Pediatria e permette l’osservazione clinica del bambino in ambiente protetto durante la quale vi è  la possibilità di eseguire accertamenti diagnostici e terapie. Può essere trasformata in ricovero qualora le condizioni cliniche lo richiedano.

L’ambulatorio pediatrico è ubicato negli spazi della SC di Pediatria e vi si accede su invio del curante (PLS o MMG) o del Pronto Soccorso Generale.

Il pediatra è presente in reparto h 24 (disponibile per nido, reparto e visite pediatriche). Le modalità di accesso all’ambulatorio pediatrico sono le stesse nelle due sedi.

Strutture collegate