SSD Diabetologia (Gorizia-Monfalcone)

Il Centro Diabetologico a valenza aziendale opera in ambito sia territoriale che ospedaliero per la gestione del paziente con diabete. Da anni il Centro costituisce un punto di riferimento per il trattamento del diabete e delle sue complicanze e si caratterizza per l'uso appropriato di farmaci innovativi, l'impiego di nuove tecnologie per la gestione del diabete insulino-dipendente e la gestione delle donne diabetiche in gravidanza e del diabete gestazionale. Il Centro rappresenta inoltre un'eccellenza in Regione in particolare per la Diagnosi e Cura del piede diabetico poiché offre un percorso diagnostico-terapeutico completo per la gestione di questa temibile complicanza.

Di spicco anche l'attività educazionale svolta dal team diabetologico volto a garantire consapevolezza e possibilità di autogestione al paziente diabetico.

Il personale inoltre è coinvolto in progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale a dimostrazione della qualità e dell'appropriatezza delle modalità operative del Centro.

Dove siamo

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

Ospedale Gorizia - Edificio principale - Piano 1

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di segreteria

da lunedì a venerdì  8:00 - 14:30

orario di segreteria contatti telefonici

da lunedì a venerdì (salvo festivi)  7:30 - 8:30

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Ospedale Monfalcone - Edificio A - Piano 1

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario segreteria

da lunedì a venerdì  8:00 - 14:30

orario segreteria contatti telefonici

da lunedì a venerdì  8:00 - 10:00

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Ospedale Monfalcone - Edificio A - Primo Piano

contatti

  • telefono:
    +39 0481 487008 Sede di Monfalcone
    +39 0481 594870 Sede di Gorizia
  • e-mail: francesco.cecchini@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Riceve per colloqui da lunedì a venerdì 13:00 - 14:00
    In orari diversi è a disposizione compatibilmente con le attività.

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Ospedale Gorizia - Edificio centrale - Area M - 4° piano

Cosa facciamo

Diabetologia: visita diabetologica inquadramento generale, visita diabetologica di controllo, visita per il rilascio certificato medico per patente guida autoveicoli, educazione terapeutica strutturata individuale e di gruppo, addestramento all'uso dei presidi, selezione e avvio di terapia insulinica con microinfusore, gestione dei pazienti diabetici in terapia insulinica con microinfusore e sistemi integrati, uso di monitoraggio in continuo della glicemia a scopo diagnostico e terapeutico, trattamento dietetico, riabilitazione ed educazione nutrizionale individuale e di gruppo.

Diabete gestazionale: trattamento del diabete in gravidanza, diagnosi trattamento follow-up del diabete gestazionale.

Dietista: trattamento dietetico con piani dietetici individualizzati, riabilitazione ed educazione nutrizionale individuale e di gruppo per DM1 e DM2, educazione alla metodica del calcolo dei carboidrati per bambini (in collaborazione con la Pediatria) e per adulti con DM1, verifica adesione alla dieta con il diario alimentare e monitoraggio glicemico. Trattamento dietetico in gravidanza e follow per diabete gestazionale.
Gruppi di educazione: gestione dei pasti e calcolo dei carboidrati per portatori di microinfusori, alimentazione per pazienti in riabilitazione cardiovascolare (con Cardiologia) e per gestanti del percorso nascita (con Servizio di Dietetica a Monfalcone).

Piede diabetico: visita diabetologica per piede diabetico, visita diabetologica di controllo per piede diabetico, prevenzione, diagnosi trattamento follow-up del piede diabetico, diagnostica vascolare, trattamento delle lesioni, confezionamento di apparecchi di scarico personalizzati, utilizzo di tutori di scarico predisposti, prescrizioni protesiche.

Accesso con impegnativa del medico curante:

  • presso i Centri Unici di Prenotazione (CUP);
  • presso la Segreteria del Servizio in caso di: impegnativa fascia B; gravidanza; piede diabetico;
  • direttamente al Pronto Soccorso in caso di impegnativa con fascia U.

E' importante portare con se la documentazione clinica già in possesso ed inerente la malattia per cui si riceve la prestazione o relativa ad altre malattie rilevanti.

La consegna del referto della visita è immediato, alla conclusione della stessa.
Per quanto riguarda eventuali esami strumentali i referti possono essere ritirati presso la segreteria degli ambulatori stessi, nei tempi definiti dal professionista.
Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni comporta il pagamento per intero della prestazione, anche in presenza di esenzione ticket di qualsiasi tipo.

La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

Per saperne di più

Strutture collegate