Professioni della Riabilitazione

La struttura ha il fine di contribuire alla garanzia del diritto alla salute, sviluppando e coordinando le attività delle professioni sanitarie di riabilitazione.

Per lo svolgimento delle proprie funzioni la struttura si raccorda con  le strutture di riabilitazione, con il coordinamento riabilitativo dell'azienda, con gli altri enti che svolgono funzioni correlate alle proprie attività, ed in particolare, con le funzioni riabilitative dei reparti ospedalieri triestini, promuovendo e sostenendo lo sviluppo del processo di continuità assistenziale intra ed interaziendale.

Dove siamo

contatti


sede

Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo

contatti

sede

Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )

contatti

sede

Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )
1° piano - stanza 108

Cosa facciamo

Le funzioni della struttura sono trasversali alle strutture aziendali dedicate alle attività di riabilitazione motoria e psicosociale e al governo delle politiche riguardanti la materia di competenza, ossia:

  • Promozione di una cultura della riabilitazione globale della persona, contribuendo a contrastare l'istituzionalizzazione delle persone e le pratiche della contenzione.
  • Promozione dell'integrazione, ai vari livelli, delle funzioni e delle attività riabilitative con quelle delle altre aziende ospedaliere/sanitarie, pubbliche e private, dei comuni, del terzo settore e del volontariato.
  • Pianificazione dei fabbisogni professionali e della formazione ed aggiornamento del personale della riabilitazione, provvedendo anche all'accoglienza ed alla formazione dei neoassunti delle professioni della riabilitazione, armonizzando le capacità e le attitudini con le attività e le caratteristiche dei servizi.
  • Valutazione e monitoraggio della domanda/bisogno di riabilitazione, valutando anche i carichi di lavoro ed il fabbisogno di personale della riabilitazione.
  • Miglioramento dell'assistenza attraverso ricerche, sperimentazioni ed eventi formativi, finalizzati a diffondere modelli di riabilitazione integrale ed integrata, a migliorare la qualità e l'organizzazione della riabilitazione e contrastare l'istituzionalizzazione.
  • Monitoraggio e sviluppo della qualità della riabilitazione in azienda e nelle strutture sanitarie e socio- assistenziali convenzionate.
  • Rapporti con l'Università degli Studi di Trieste, relativamente ai corsi di laurea e ai master dell'area riabilitativa (docenza, tutoraggio e valutazione dei costi).

Strutture collegate