Servizi Amministrativi - Distretto 2

AVVISO
CAMBIO MEDICO

Per la scelta e il cambio del medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta, si infoma che non è più attivo l'indirizzo di posta elettronica “cambiomedico@asugi.sanita.fvg.it” e che le richieste di scelta e cambio medico verranno prese in carico solo se pervenute con una delle seguenti modalità -> LINK 

 

Il servizio è rivolto a tutta la popolazione residente o domiciliata nel territorio di ASUGI. Per approfondimenti vedere "Cosa facciamo - Servizi in evidenza" a fondo pagina.
Il servizio è responsabile della gestione dei servizi amministrativi per il cittadino, dell’ istruzione di atti e documenti amministrativi di supporto direzionale.

Uffici Anagrafe sanitaria:

  • Coperture sanitarie per lavoratori frontalieri (emissione/registrazione modello S1- ex E106);
  • Scelta/cambio Medico (Medico di medicina generale e Pediatra di libera scelta) che può essere effettuato con le modalità previste (vedi link in "Per saperne di più");
  • Emissione tessere sanitarie (TEAM);
  • Emissione moduli estensione sanitaria paesi in convenzione;
  • Registrazione esenzioni patologie/malattie rare/maternità (non vengono registrate esenzioni per motivi di reddito) che può essere effettuata con le modalità previste (vedi link in "Per saperne di più");
  • Pratiche AFIR (Assistenza Farmaceutica Integrativa Regionale) – Ausili incontinenza, cateteri, sacche, rilascio autorizzazioni per malattie metaboliche, celiaci, etc. ;
  • Attivazione CRS (carta regionale dei servizi) solo presso i Distretti n. 3 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria) e Distretto 4 (con gli orari dedicati all’anagrafe sanitaria).

Supporto amministrativo di distretto: gestione flussi informativi e documentali.

Verifiche amministrativo contabili su: strutture residenziali, privati convenzionati, collaboratori esterni, rapporti con le associazioni di volontariato.

Riferimenti Normativi:
- Accordo Stato Regioni 20/12/2012
- LEA D.P.C.M. (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) 12/01/2017
- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Legge 7 agosto del 1990, n. 241. (GU n. 192 del 18/08/1990)

 dal 2 maggio 2022
Con riferimento alle persone provenienti dall'Ucraina, al fine di garantire la loro presa in carico temporanea, si informa che dal 2 maggio 2022 gli orari dei Distretti 2 e 4 subiranno delle modifiche:
- DISTRETTO 1 - Via Stock 2, il venerdì dalle 8:30 alle 11:30;
- DISTRETTO 2 - Via della Pietà n. 2/1 - II piano, stanze n. 2 i e n. 2 l (con accesso dall'entrata principale dell'Ospedale Maggiore) il giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
- DISTRETTO 3 - Via Valmaura n. 59, il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
- DISTRETTO 4 - Via Sai 7 - I piano (comprensorio di San Giovanni), il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
 dal 16 marzo 2022
Con riferimento alle persone provenienti dall'Ucraina, al fine di garantire la loro presa in carico temporanea, si comunica che a far data da mercoledì 16 marzo 2022 e per ogni mercoledì, i distretti dell'area giuliana apriranno degli orari ad accesso diretto, al fine di rilasciare i tesserini STP/ENI e più precisamente:
- DISTRETTO 2 - Via della Pietà n. 2/1 - II piano, stanze n. 2 i e n. 2 l (con accesso dall'entrata principale dell'ospedale Maggiore) dalle ore 11.00 alle ore 13.00;
- DISTRETTO 3 - Via Valmaura n. 59 dalle ore 09.00 alle ore 13.00;
 dal 21 dicembre 2020
Si comunica che per:

- la scelta e il cambio del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta
è possibile compilare il questionario on line cliccando qui

- la registrazione delle esenzioni per malattie croniche e invalidanti, invalidità civile, malattie rare, gravidanza e maternità responsabile
è possibile compilare il questionario on line cliccando qui

Per tutte le altre attività, è possibile prendere un appuntamento, telefonando ai seguenti numeri:
- sede via della Pietà 2/1 - 040 399 2977 dalle ore 9:00 alle 11:00, dal lunedì al giovedì

In alternativa, solo per le richieste di appuntamento è attivo il seguente indirizzo mail:
- sportellid2@asugi.sanita.fvg.it
(qualsiasi documento inviato tramite e-mail deve essere crittografato)

Per le nuove pratiche AFIR si comunica che, fino al protrarsi dell'emergenza COVID-19, le pratiche verranno gestite via telefono chiamando il numero 040 399 2962 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992962 (segreteria distretto)
    +39 040 3992977 (prenotazione anagrafe sanitaria)
  • fax: +39 040 3992945
  • e-mail: dist2@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che a seguito della messa in atto delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV-2, a partire dal giorno 25.02.2020 tutte le attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico e pertanto l’attività ad accesso diretto viene sospesa dalla medesima data.
Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 9:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

Cosa facciamo

Le pratiche amministrative distrettuali si suddividono in "distrettualizzate" o "non distrettualizzate", a seconda che sia vincolante o meno rivolgersi al proprio Distretto di appartenenza.

Attività distrettualizzate
Per questo tipo di pratiche i cittadini sono invitati a rivolgersi solo al proprio distretto di appartenenza:

  • rilascio attestati di diritto per frontalieri, iscritti al SSN, con riferimento al domicilio del datore di lavoro;
  • rilascio attestati di diritto, per motivi di distacco (lavoro/studio) con riferimento al domicilio/residenza "dichiarato";
  • rilascio codice ENI (Europeo Non Iscritto);
  • rilascio modello OBR 5: copertura di familiari all'estero (paesi dell'ex Jugoslavia non comunitari) di lavoratori stranieri in Italia;
  • rilascio autorizzazione all'acquisto di alimenti specifici a persone affette da malattie metaboliche;
  • rilascio autorizzazioni per la fornitura di presidi per l'incontinenza e non (pannoloni, cateteri, sacche, ecc.);
  • rilascio autorizzazioni per interventi presso strutture private non convenzionate, con documentazione di legge;
  • concessione indennità a favore di persone affette da TBC (non assistite INPS);
  • rilascio autorizzazione per cure termali per lavoratori dipendenti, ove previsto da contratto;
  • rilascio autorizzazione/concessione contributo per cure climatiche, termali soggiorni terapeutici per mutilati e/o invalidi di guerra, per causa di guerra e per servizio;
  • rilascio autorizzazione per cure riabilitative (ambulatoriali e in regime di ricovero) per invalidi;
  • autorizzazione al rimborso di visite occasionali extra-provincia ed extra-regione;
  • autorizzazione al rimborso di acquisti vaccini desensibilizzanti.


Attività non distrettualizzate

  • iscrizione e cancellazione dal Servizio Sanitario Regionale per cittadini italiani, comunitari e stranieri;
  • scelta/sostituzione del Medico di Medicina Generale (MMG) e/o del Pediatra di Libera Scelta (PLS);
  • assicurazione/copertura sanitaria all'estero e stranieri in Italia solo per i residenti a Trieste e provincia;
  • variazione dei dati anagrafici (indirizzo, cognome ecc.) sulla tessera sanitaria cartacea;
  • registrazione esenzioni per patologia, gravidanza, invalidità civile, di servizio, di guerra, malattie rare sulla tessera sanitaria cartacea;
  • emissione-riemissione della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

Per saperne di più

Strutture collegate