Giornata Nazionale del Sollievo 25 maggio 2025: Iniziativa da parte della SC (UCO) Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica - SS di Terapia del Dolore – Trieste

 giovedì 22 maggio 2025

In occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, che si celebra domenica 25 maggio 2025, l’Ospedale Maggiore - Trieste, propone un’iniziativa dedicata alla Terapia del Dolore e Cure Palliative.

Nella giornata di domenica 25 maggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso SC (UCO) Anestesia Rianimazione, situato presso il Polo Tecnologico, piano terra, dell’Ospedale Maggiore (ingresso Pronto Soccorso, Via Gatteri n. 25/1), verrà illustrata dalla dott.ssa Rossana Dezzoni l’attività diagnostico-terapeutica svolta dalla Struttura Semplice di Terapia del Dolore, di cui è responsabile, e che afferisce al Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva dell’ASUGI.

I Medici Anestesisti Terapisti del Dolore saranno a disposizione della cittadinanza per fornire chiarimenti in merito al dolore cronico, approfondire le eventuali necessità diagnostiche e presentare le diverse opzioni terapeutiche disponibili: dai trattamenti farmacologici alle procedure infiltrative e mini-invasive, fino alle tecniche complementari. L’obiettivo è quello di illustrare i criteri di presa in carico e la possibilità di costruire un percorso terapeutico personalizzato, in grado di rispondere in modo efficace alla complessità del dolore cronico, che spesso comporta diversi livelli di disabilità e un impatto significativo sulla qualità della vita.

Questa giornata si pone l’obiettivo fondamentale di portare l’attenzione di tutti i cittadini su ciò che è doveroso fare per portare sollievo a chi è nella prova della sofferenza, fisica e morale.