Numero Unico 800 614302 per i Servizi Sanitari NON URGENTI

Il Servizio è dedicato all’attivazione di cure mediche per le situazioni NON URGENTI. Rappresenta un valido riferimento per i cittadini e per gli operatori per tutte quelle situazioni in cui è necessario attivare i percorsi nell’ambito della rete organizzativa ed operativa dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali.
Si tratta di un numero verde gratuito attivo e disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, dedicato ai cittadini dell'area Giuliana e Isontina. Le chiamate possono essere effettuate da telefono fisso o mobile italaino (no SIM o linee fisse straniere). I dati personali vengono trattati nel rispetto della legge sulla privacy. 

I professionisti che rispondono al numero sono infermieri esperti nell’identificazione delle problematiche di salute ed in grado di attivare i Servizi al fine di garantire la risposta più adeguata e la continuità assistenziale a tutte le richieste NON URGENTI.
La centrale di risposta è localizzata a Trieste ed è comunque interconnessa con la centrale 112 di Palmanova.
Sostanzialmente il numero unico (valido per gli utenti della provincia di Trieste e Gorizia - Area ASUGI) 800614302 è deputato alla gestione clinico assistenziale della chiamata ed attraverso la connessione con il Numero Verde Sanità 800 99 11 70 fornisce puntuali informazioni sulle attività sanitarie disponibili.

 

Avviso per cittadini con linea fissa o mobile straniera temporaneamente presenti sul territorio ASUGI

Il numero verde 800614302 è contattabile solo da linee mobili e fisse italiane. In caso contrario è possibile contattare i numeri 118 e il 112 spiegando il problema.
L'utente succesivamente verrà messo in comunicazione con la centrale operativa numero verde.

 

Servizi attivabili:

  • Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), che potrà operare mediante consulenza telefonica, visita ambulatoriale o visita domiciliare.
    La Centrale Farneto fornisce la risposta anche prima/dopo l’orario di apertura del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) attraverso l’attivazione dei Servizi territoriali.

  • Raccordo con i Servizi territoriali
    Qualora l’infermiere valuti che la richiesta possa trovare adeguata risposta con la presa in carico da parte dei Servizi territoriali (esempio consulenza clinica, attivazione della rete socio-assistenziale, attività infermieristiche sia ambulatoriali che domiciliari) e accertato attraverso un accurato triage telefonico che la situazione non presenti alcun carattere di gravità e/o urgenza, l’operatore attiva il percorso più idoneo e trasmette la richiesta ai servizi territoriali che prendono in carico la situazione e gestiscono la problematica.

  • Medici di Medicina Generale e Medicina Generale Integrata (MGI).
    Fornisce informazioni e raccordo con i Medici di Medicina Generale e Medicina Generale Integrata su prestazioni diagnostico/terapeutiche, in modo da indirizzare al medico giusto la persona con problematiche NON URGENTI.

  • Segnalazione di inquinamento ambientale
    Si raccorda con le strutture adibite all’attività di controllo ambientale nel caso in cui si verifichino situazioni di fuoriuscita o pericolo di fuoriuscita di sostanze inquinanti e/o presenza di materiali che rappresentano rischio per la salute umana, per la catena alimentare, nonché per l’ambiente.

  • Soccorso Medico, veterinario
    Gestisce la risposta e indirizza il cittadino alle strutture e ai presidi di sanità pubblica veterinaria, gli enti, le associazioni e i servizi che operano nel settore delle filiere degli animali di affezione e di reddito.

 

Utenti area ASUGI (area isontina e giuliana)

chiamando il numero 800 614302

Dove e quando

contatti

  • telefono: 800 614302
  • note:
    • nelle giornate feriali dalle 20:00 alle 8:00;
    • nelle giornate prefestive dalle 10:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 8:00
    • nelle giornate festive dalle 08:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 8:00

    Il numero verde può essere contattato anche in via straordinaria nelle giornate in cui il proprio medico curante potrebbe essere assente ad esempio, per corsi, convegni e scioperi, sempre dalle 8:00 alle 20:00.

sede

via del Farneto 3
34142 Trieste (TS)

1°piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)