DAI Servizi per la Sicurezza, Prevenzione e Sorveglianza Sanitaria
Il DAI è costituito dall’insieme delle risorse umane, strumentali, tecnologiche, economiche, finanziarie assegnate alle strutture e alla Piattaforma tecnico assistenziale.
Le attività del DAI sono finalizzate a:
- garantire le attività di prevenzione, diagnosi e trattamento in elezione alle persone con malattie professionali e lavoro-correlate
- Garantire le attività preventive e di diagnosi rivolte ai lavoratori ASUGI e UNITS
- Garantire le attività necessarie per la sicurezza per i lavoratori dell’Azienda e per gli studenti di UNITS e per i pazienti esposti alle radiazioni ionizzanti, elettromagnetiche e radiazioni ottiche-laser
- Garantire le attività di ambito medico-legale, quali ad esempio ricognizione cadaverica ed autopsia giudiziaria, gestione del contenzioso per l’area giuliana, consulenza medico-legale per le strutture ospedaliere
- Garantire la presa in carico, per tutto l’ambito regionale, delle persone che hanno avuto pregressa esposizione professionale, domestica od ambientale all’amianto, per l’attività clinica-diagnostica, informativa e di supporto
- favorire l’innovazione clinica;
- garantire la continuità della cura e dell’assistenza tra territorio e ospedale e tra ospedale e territorio:
- coordinandosi, in maniera integrata, con le funzioni garantite dal Dipartimento di Assistenza Territoriale e dei Dipartimenti ad esso funzionalmente afferenti;
- concorrendo al percorso di mutamento culturale–organizzativo degli operatori del sistema, per sviluppare la capacità di agire all’interno di “processi organizzativi” e non solo per ambiti specialistici e/o discipline, nel superamento della separazione tra momenti erogativi diversi (ospedale–territorio) al fine di garantire la risposta ai bisogni sanitari e sociosanitari delle persone all’interno di un ambiente unitario di erogazione, secondo una visione organizzativa per processi orizzontali, con particolare riferimento ai pazienti cronici (in relazione al mutamento demografico, sociale e culturale della popolazione di riferimento, all’evoluzione della malattia, complicanze e comorbidità) e dei c.d. “frequent user”, ossia persone che si rivolgono ripetutamente al SSR;
- contribuendo alla realizzazione del principio di centralità della persona e dei suoi bisogni nei diversi momenti assistenziali e di cura, in ogni setting e nell’insieme di responsabilità afferenti a differenti Dipartimenti/Strutture;
- garantendo che tutte le Strutture afferenti al Dipartimento concorrano ad assicurare quanto sopra descritto.
- svolgere attività di ricerca
- garantire le attività didattiche previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea, specializzazione, perfezionamento e Master organizzati dall’Università degli Studi di Trieste, anche in collaborazione con altri atenei ed istituzioni nazionali e internazionali.
- L’attività di chi opera nel DAI è ispirata ai valori sui quali si fonda ASUGI, ovvero sul rispetto della dignità, l’integrazione multiprofessionale, il lavoro in rete per garantire appropriatezza e continuità delle cure, l’orientamento al miglioramento continuo della qualità del servizio e dell’accessibilità, all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e la trasparenza.
Dove siamo
contatti
-
telefono:+39 040 3992312 (segreteria)+39 040 3992462 (coordinatore infermieristico)
- fax: +39 040 3992312
- e-mail: visitemedlav@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via della Pietà 2/2
34129 Trieste (TS)
Primo piano
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Chi siamo
contatti
- telefono: segreteria +39 040 3992312
- fax: +39 040 3992134
- e-mail: francesca.larese@asugi.sanita.fvg.it
Cosa facciamo
Rientrano tra le funzioni della struttura:
- garantire il coordinamento e la gestione delle risorse per le attività dipartimentali;
- perseguire gli obiettivi di risultato e di attività negoziati in sede di contrattazione di budget con la Direzione aziendale mediante le risorse assegnate;
- proporre alla direzione strategica modelli innovativi di revisione organizzativa e gestionale (intensità di cura, PDTA, … );
- stimare i fabbisogni complessivi di risorse;
- favorire la valorizzazione, la formazione, lo sviluppo delle competenze di tutto il personale assegnato;
- integrare l'attività della piattaforma cui afferisce il personale delle professioni sanitarie e di supporto del Dipartimento;
- promuovere un buon clima di lavoro;
- collaborare con le strutture di staff della Direzione strategica per le attività di formazione e aggiornamento, clinical governance, budgeting e controllo di gestione, valutazione delle performance, comunicazione, qualità e accreditamento;
- perseguire i massimi livelli di integrazione organizzativa e tecnologica, l’omogeneizzazione delle procedure, nell’ottica dell’efficacia, dell’efficienza e del miglioramento continuo della qualità;
- sviluppare logiche e modelli per la continuità delle cure;
- collaborare con la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità e con ARCS nella definizione e applicazione delle reti di patologia di competenza;
- ogni altra funzione, non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato del DAI
Strutture collegate
-
Direzione Sanitaria
- DAI Servizi per la Sicurezza, Prevenzione e Sorveglianza Sanitaria
data ultima modifica: 15 novembre 2023