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Attività libero-professionale intramuraria (ALPI)

È l'attività libero professionale che la dirigenza medica sanitaria e veterinaria svolge all'interno dell'Azienda, al di fuori dell'orario di lavoro.
Prevista dalla vigente normativa, rappresenta per l'utente una ulteriore possibilità di scelta del professionista di fiducia nell'ambito del servizio pubblico, integrativa e non contrapposta all'ordinaria attività istituzionale.

L'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina considera la libera professione intramuraria dei dirigenti sanitari un valore aggiuntivo di sviluppo professionale e di ampliamento dell'offerta sanitaria.

Cosa fare

modalità di accesso
  • Prenotando direttamente presso i punti CUP (negli Ospedali o nelle farmacie abilitate)
  • Chiamando il Numero Unico – Call Center Salute e Sociale 0434 223522
  • Fissando l'appuntamento direttamente con il professionista interessato
modalità di erogazione

Procedura per beneficiare della scontistica riservata a Guardia di Finanza, Questura, Carabinieri, Università di Trieste o dipendenti ASUGI

Enti Convenzionati

  • Guardia di Finanza (Trieste e Gorizia)
  • Questura (Trieste e Gorizia)
  • Comando Legione Carabinieri "Friuli Venezia Giulia”
  • ASUGI
  • Università degli studi di Trieste

Beneficiari

Possono usufruire della tariffa ridotta:

  • Dipendenti (attuali) o ex dipendenti (militari in quiescenza) degli enti sopra elencati.
  • Parenti o affini (entro il secondo grado) dei dipendenti o ex dipendenti.

Riduzione della Tariffa

  • Viene applicata una riduzione del 15% sulla tariffa prevista per la prestazione.

Documentazione Richiesta (da presentare al professionista)

Beneficiario

Documento da Presentare

Dipendenti/Militari in quiescenza

  • Tessera di riconoscimento di appartenenza come dipendente dell’ente aderente.

Parenti/Affini (entro il 2° grado)

  • Specifica dichiarazione (su modello disponibile sopra in "link utili") che attesti il rapporto di parentela/affinità.
  • Copia della carta d'identità.

Modalità e Termini di Pagamento

  • Termine: Entro e non oltre il giorno successivo all’erogazione della prestazione.
  • Modalità: Bonifico bancario intestato all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina.
  • IBAN: IT 06 D 03069 12344 100000046103


Causale del Bonifico (Schema)

La causale deve includere:

  1. Dicitura: “Prestazioni in convenzione [Ente/ASUGI] in regime libero professionale a tariffa ridotta”.
    • Sostituire [Ente/ASUGI] con "Guardia di Finanza/ASUGI", "Questura di Trieste/ASUGI", "Questura di Gorizia/ASUGI" o "Comando Legione Carabinieri/ASUGI" etc...
  2. Nome e cognome del paziente.
  3. Nominativo del dirigente medico.
  4. Data di esecuzione della prestazione.

Invio Documentazione Post-Pagamento

Non appena effettuato il pagamento, la seguente documentazione deve essere immediatamente inviata via email:

  • Ricevuta del bonifico.
  • Copia del badge (per dipendenti) OPPURE la dichiarazione di parentela/affinità (per parenti/affini).

Area Territoriale

Indirizzo E-mail

Area Giuliana

riscossionitelematiche.ts@asugi.sanita.fvg.it

Area Isontina

liberaprofessione@asugi.sanita.fvg.it

 

quanto mi costa

Le tariffe sono predeterminate, fissate dall'azienda d'intesa con il dirigente interessato.

 

Dove e quando

Direzione amministrativa Presidio Ospedaliero - Area Giuliana
SC Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero e Territorio Giuliano
Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )
Direzione amministrativa Presidio Ospedaliero - Monfalcone
SC Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero e territorio Isontino
Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Direzione amministrativa Presidio Ospedaliero - Gorizia
SC Direzione Amministrativa Presidio Ospedaliero e territorio Isontino
Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

data ultima modifica: 16 dicembre 2025