Iscrizione obbligatoria e volontaria Servizio Sanitario Regionale per cittadini stranieri (UE e non UE)

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale garantisce agli stranieri volontariamente iscritti, parità di trattamento e piene uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto attiene all’assistenza sanitaria erogata in Italia.

L’iscrizione decorre dal momento dell’effettuazione a sistema dell’operazione e non dal pagamento dell’importo e non ha efficacia retroattiva.

Al momento dell'iscrizione viene consegnata la tessera sanitaria, dove è riportato il nominativo del medico di medicina generale scelto.

In caso di richiesta duplicato riferita a familiari o a terza persona:

  • delega scritta;
  • documento di identificazione della persona per cui richiede il duplicato o fotocopia;
  • documento di identificazione della persona che si presenta allo sportello.

Su richiesta dell'interessato.

Su presentazione documentazione completa.

Regolamento di Pubblica Tutela.

Nel caso di iscrizione volontaria è previsto il pagamento di una quota di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.

Gli importi sono stati modificati a partire dal 1 gennaio 2024 dalla Legge n 213 dd 30/12/2023 art. 1 comma 240, 241

L'iscrizione volontaria al SSN è effettuata dietro pagamento di un contributo annuale con riferimento all’anno solare 1 gennaio – 31 dicembre a prescindere dall’eventuale scadenza infra-annuale del permesso di soggiorno, non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.

In fase di rinnovo del permesso di soggiorno, nei termini prescritti dalla norma, il previo pagamento del contributo annuale può consentire il mantenimento dell’iscrizione al SSR, nelle more della presentazione del permesso di soggiorno alla ASL da parte dell’interessato.

Il contributo annuale rapportato al reddito complessivo si calcola applicando le seguenti  aliquote:

  • l’aliquota del 7,50% fino alla quota di reddito pari a € 20.658,28
  • l’aliquota del 4% sugli importi eccedenti a € 20.658,28 e fino al limite di €. 51.645,69.

L'ammontare del contributo non può comunque essere inferiore all'importo di € 2.000,00.

Per gli studenti senza familiari a carico e privi di redditi diversi da borse di studio o sussidi erogati da enti pubblici italiani il contributo forfettario minimo passa a 700,00 €,

Per persone collocate alla pari senza familiari a carico il contributo minimo passa a € 1.200,00.

Secondo quanto innovato dalle recenti disposizioni per iscriversi occorre pagare il contributo esclusivamente tramite modello F24.

Per quanto riguarda il codice tributo esso è codificato dall’Agenzia dell’Entrato nel codice 8846 “Contributo per le prestazioni del servizio sanitario nazionale saldo”, mentre i codici di ciascuna Regione  sono reperibili sul sito della Agenzia dell’Entrate al seguente link https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/codici/ricerca/index.php. Per la Regione Friuli Venezia Giulia il codice è il n. 07.

Al fine di assicurare la copertura sanitaria a coloro che hanno già versato il c contributo per l’anno 2024 entro il 31 dicembre 2023 quindi precedentemente all'entrata in vigore della legge n. 213/2023 e quindi hanno già effettuato i pagamenti secondo gli importi stabiliti dalla precedente normativa, l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale avrà carattere temporaneo per un periodo di 3 mesi (fino al 31/03/2024), con conguaglio della somma versata (non rimborsabile) per estendere la copertura a 12 mesi solari, calcolata sulla base dei nuovi importi.

Tenuto conto che l’iscrizione volontaria, prevista per i cittadini stranieri, viene consentita, di prassi e in via residuale, anche ai cittadini comunitari che non abbiano copertura dallo Stato di provenienza nè una propria polizza sanitaria, per non costituire un onere sociale per lo Stato ospitante come previsto dal D. lgs n. 30/2007 ai sensi della direttiva comunitaria 38/2004 sulla libera circolazione, i nuovi importi si applicano anche nei casi di iscrizione volontaria di cittadini comunitari.

Il rimborso della quota versata per l’iscrizione volontaria sarà autorizzato da parte dell’ASUGI solo nei seguenti casi:

  • diritto all’iscrizione obbligatoria
  • rigetto dell’istanza da parte della Questura per l'ottenimento del permesso di soggiorno (solo per cittadini extra U.E.)

Il versamento effettuato in altra Regione non dà diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Dove e quando

contatti

  • telefono: +39 040 3997804
  • note:
    • Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
      +39 040 399 7850
      Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00
      e-mail: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it

    • Per informazioni per ausili incontinenza-cateteri-sacche:
      +39 040 399 7835
      Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 12:00 
      e-mail: dist1@asugi.sanita.fvg.it

     

sede

Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

Segreteria: stanza 108

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: +39 040 3996088
  • fax: +39 040 39986089
  • note:

    Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
    Telefono: +39 040 399 7850
    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00

     

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Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)

Piano Terra

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contatti

  • telefono: +39 040 3996360
  • fax: +39 040 3996373
  • note:

    Per appuntamenti con l'ufficio anagrafe sanitaria:
    Telefono: +39 040 399 7850
    Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00

sede

Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)

pianoterra

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Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

2° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Dal 1 giugno per fissare l’appuntamento telefonare al numero 040 399 2977 dalle ore 09:00 alle 11:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

+39 040 3992977 (prenotazione anagrafe sanitaria)
sportellid2@asugi.sanita.fvg.it

contatti

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Per fissare l’appuntamento telefonare al numero  040 399 6209 dalle ore 09:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto) o inviare una mail all'indirizzo: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it.

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  • telefono:
    + 39 040 3996776
    +39 040 3996760

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Per fissare l’appuntamento telefonare al numero  040 3996760  il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

Parco di San Giovanni

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

AVVISO: Attività amministrative delle Anagrafi Sanitarie distrettuali solo su appuntamento telefonico

Si comunica che tutte le attività amministrative distrettuali verranno eseguite esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero  040 399 7404 dalle ore 09:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare al Distretto).

responsabile:
Responsabile Gestione Servizi Amministrativi - Sede via Stock

struttura di riferimento:
Servizi Amministrativi - SC Distretto Trieste 1


responsabile:
Responsabile Gestione Servizi Amministrativi - Sede via della Pietà

struttura di riferimento:
Servizi Amministrativi - SC Distretto Trieste 1


responsabile:
Responsabile Gestione Servizi Amministrativi - Sede Valmaura

struttura di riferimento:
Servizi Amministrativi - SC Distretto Trieste 2


responsabile:
Responsabile Gestione Servizi Amministrativi - Sede via Sai

struttura di riferimento:
Servizi Amministrativi - SC Distretto Trieste 1

responsabile:
Direttore SC Distretto Trieste 1

struttura di riferimento:
SC Distretto Trieste 1


responsabile:
Direttore SC Distretto Trieste 2

struttura di riferimento:
SC Distretto Trieste 2

responsabile:
Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa

- Accordo Conferenza Permanente Stato-Regioni del 20 dicembre 2012 (repertorio atti 255/CSR).

- D.P.C.M. 12 gennaio 2017 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui  all'articolo 1, comma 7,  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.