Sportelli CUP

Tramite il servizio CUP è possibile prenotare e/o pagare le prestazioni sanitarie ambulatoriali (*) - visite specialistiche, esami diagnostici ed esami di laboratorio - erogati dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITs), dall'IRCCS Burlo Garofolo e dalle strutture private accreditate. Per le visite e i controlli, il cittadino è tenuto a pagare il ticket eventualmente dovuto prima dell'effettuazione della prestazione.

(*)Le prestazioni sanitarie ambulatoriali sono quell’insieme di prestazioni erogate in strutture pubbliche o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale che non richiedono il ricovero del paziente.)

Utenti che necessitano di prenotare prestazioni sanitarie ambulatoriali erogate da:

  • Servizio Sanitario Regionale
  • Strutture Sanitarie convenzionate
  • Medici specialisti accreditati esterni
  • Libera Professione

Per la prenotazione:

Richiesta del medico con identificazione utente - prescrizione visita e esami richiesti - codifica della priorità d'accesso U-B-D-P (*) - eventuale esenzione e firma del medico

Tessera sanitaria – in caso si usufruisca di esenzioni è necessaria la tessera sanitaria cartacea, sulla quale queste sono registrate (ad eccezione dell'esenzione ticket per status e reddito) 


(*) U-B-D-P: limiti di tempo massimi, entri i quali deve essere garantita una prestazione ambulatoriale - variano a seconda del grado di priorità che il medico prescrittore indica sull'impegnativa
(per informazioni sui criteri di priorità UBDP - vedi oltre alla sezione "Quanto devo attendere")

 

Per il prelievo del sangue:
richiesta del medico e tessera sanitaria

Per i rimborsi:
Tutta la documentazione inerente la prestazione

Per il ritiro dei referti:
Modulo per il ritiro
Documento d'identità valido (con fotografia)
Ricevuta del pagamento del ticket

Per la richiesta o ritiro di copia della propria cartella clinica
Documento di identità valido (con fotografia)

Deleghe:
Per il ritiro della documentazione sanitaria è bene che sia presente il diretto interessato.
Se impossibilitato è necessaria:
- la delega firmata
- un documento, con foto, del delegante (originale o copia)
- un documento del delegato

Accesso facilitato:

Consiste nella possibilità di accedere senza prescrizione su ricetta rossa o dematerializzata, esclusivamente presso le strutture pubbliche per le prime visite di:

- odontoiatria,
- ostetricia-ginecologia
- pediatria (per chi non ha effettuato la scelta del Pediatria di Libera Scelta)
- psichiatria
- neuropsichiatria infantile 


Accesso con ricetta bianca:

La prescrizione su ricetta bianca è utilizzata per prestazioni presenti nel nomenclatore tariffario regionale, ma non previste nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) (es: densitometria ossea, prestazioni di riabilitazione, ecc.) o per prescrizioni in regime di libera professione.
Per questo tipo di prescrizioni non sono previste classi di priorità e non sono assoggettate al massimale sul ticket, l’utente quindi paga la tariffa intera.

di persona:

telefonicamente:


on line:

 

 

Priorità Tempo di prenotazione Tempo di erogazione
U (Urgente)

Da prenotare presso gli sportelli CUP dell'Ospedale Maggiore o dell'Ospedale di Cattinara.

Nelle giornate festive e prefestive accesso – come di consueto – ai Pronto Soccorsi ospedalieri.

Per odontoiatria, ortopedia e oculistica: accesso diretto rispettivamente al Pronto Soccorso odontoiatrico, Sala Gessi e Pronto Soccorso oculistico (senza passare per il Pronto Soccorso generale)

Prestazione da effettuarsi entro 72 ore.
B (Breve) Da prenotare entro 4 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. Da erogarsi entro 10 giorni.
D (Differita) Da prenotare entro 15 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. Da erogarsi entro 30 giorni per le visite / 60 giorni per gli accertamenti diagnostici.
P (Programmata) Da prenotare entro 60 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. La prestazione va erogata entro 180 giorni. Questo codice viene utilizzato nei casi in cui il tempo di attesa per l’erogazione non influenza lo stato clinico o la prognosi.
Da questa classe di priorità sono escluse le prestazioni programmate di approfondimento, controllo, follow-up e/o inserite in percorsi diagnostico terapeutici.

 

Dove e quando

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Sportelli CUP

Pagamenti e prenotazioni:
da lunedì a venerdì 7:00 - 19:00
sabato 7:00 - 12:00

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 9:00 - 19:00

Libera professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(per informazioni: tel. 040 399 2441)

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Pagamenti e prenotazioni e rilascio/rinnovo esenzioni ticket per status e reddito:
da lunedì a venerdì 7:30 - 13:30 

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 7:30 - 17:15 

Libera Professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(Per informazioni: tel. 040 399 4843)

Sabato chiuso

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

prenotazioni, pagamenti e autocertificazioni esenzione ticket:
da lunedì a venerdì
8:00 - 14:30