Sportelli CUP

Tramite il servizio CUP è possibile prenotare e/o pagare le prestazioni sanitarie ambulatoriali (*) - visite specialistiche, esami diagnostici ed esami di laboratorio - erogati dall'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITs), dall'IRCCS Burlo Garofolo e dalle strutture private accreditate. Per le visite e i controlli, il cittadino è tenuto a pagare il ticket eventualmente dovuto prima dell'effettuazione della prestazione.

(*)Le prestazioni sanitarie ambulatoriali sono quell’insieme di prestazioni erogate in strutture pubbliche o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale che non richiedono il ricovero del paziente.)

Utenti che necessitano di prenotare prestazioni sanitarie ambulatoriali erogate da:

  • Servizio Sanitario Regionale
  • Strutture Sanitarie convenzionate
  • Medici specialisti accreditati esterni
  • Libera Professione

Per la prenotazione:

Richiesta del medico con identificazione utente - prescrizione visita e esami richiesti - codifica della priorità d'accesso U-B-D-P (*) - eventuale esenzione e firma del medico

Tessera sanitaria – in caso si usufruisca di esenzioni è necessaria la tessera sanitaria cartacea, sulla quale queste sono registrate (ad eccezione dell'esenzione ticket per status e reddito) 


(*) U-B-D-P: limiti di tempo massimi, entri i quali deve essere garantita una prestazione ambulatoriale - variano a seconda del grado di priorità che il medico prescrittore indica sull'impegnativa
(per informazioni sui criteri di priorità UBDP - vedi oltre alla sezione "Quanto devo attendere")

 

Per il prelievo del sangue:
richiesta del medico e tessera sanitaria

Per i rimborsi:
Tutta la documentazione inerente la prestazione

Per il ritiro dei referti:
Modulo per il ritiro
Documento d'identità valido (con fotografia)
Ricevuta del pagamento del ticket

Per la richiesta o ritiro di copia della propria cartella clinica
Documento di identità valido (con fotografia)

Deleghe:
Per il ritiro della documentazione sanitaria è bene che sia presente il diretto interessato.
Se impossibilitato è necessaria:
- la delega firmata
- un documento, con foto, del delegante (originale o copia)
- un documento del delegato

Accesso facilitato:

Consiste nella possibilità di accedere senza prescrizione su ricetta rossa o dematerializzata, esclusivamente presso le strutture pubbliche per le prime visite di:

- odontoiatria,
- ostetricia-ginecologia
- pediatria (per chi non ha effettuato la scelta del Pediatria di Libera Scelta)
- psichiatria
- neuropsichiatria infantile 


Accesso con ricetta bianca:

La prescrizione su ricetta bianca è utilizzata per prestazioni presenti nel nomenclatore tariffario regionale, ma non previste nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) (es: densitometria ossea, prestazioni di riabilitazione, ecc.) o per prescrizioni in regime di libera professione.
Per questo tipo di prescrizioni non sono previste classi di priorità e non sono assoggettate al massimale sul ticket, l’utente quindi paga la tariffa intera.

di persona:

telefonicamente:


on line:

 

 

Priorità Tempo di prenotazione Tempo di erogazione
U (Urgente)

Da prenotare presso gli sportelli CUP dell'Ospedale Maggiore o dell'Ospedale di Cattinara.

Nelle giornate festive e prefestive accesso – come di consueto – ai Pronto Soccorsi ospedalieri.

Per odontoiatria, ortopedia e oculistica: accesso diretto rispettivamente al Pronto Soccorso odontoiatrico, Sala Gessi e Pronto Soccorso oculistico (senza passare per il Pronto Soccorso generale)

Prestazione da effettuarsi entro 72 ore.
B (Breve) Da prenotare entro 4 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. Da erogarsi entro 10 giorni.
D (Differita) Da prenotare entro 30 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. Da erogarsi entro 30 giorni per le visite / 60 giorni per gli accertamenti diagnostici.
P (Programmata) Da prenotare entro 120 giorni dalla data della ricetta presso qualsiasi sportello CUP o tramite call center. La prestazione va erogata entro 120 giorni. Questo codice viene utilizzato nei casi in cui il tempo di attesa per l’erogazione non influenza lo stato clinico o la prognosi.
Da questa classe di priorità sono escluse le prestazioni programmate di approfondimento, controllo, follow-up e/o inserite in percorsi diagnostico terapeutici.

 

Dove e quando

sede

Piazza dell'Ospitale 1
34129 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Sportelli CUP

Pagamenti e prenotazioni:
da lunedì a venerdì 7:00 - 19:00
sabato 7:00 - 12:00

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 9:00 - 19:00

Libera professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(per informazioni: tel. 040 399 2441)

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Ingresso principale - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Pagamenti e prenotazioni e rilascio/rinnovo esenzioni ticket per status e reddito:
da lunedì a venerdì 7:30 - 13:30 

Ritiro referti:
da lunedì a venerdì 7:30 - 13:30 

Libera Professione:
da lunedì a venerdì 13:00 - 19:00
(Per informazioni: tel. 040 399 4843)

Sabato chiuso

App SolariQ

Per questi Sportelli è possibile prenotare un ticket da smartphone con l'App SolariQ

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

prenotazioni, pagamenti e autocertificazioni esenzione ticket:
da lunedì a venerdì
8:00 - 14:30

contatti

sede

Via Fatebenefratelli 34
34170 Gorizia (GO)

Edificio Principale - Sesto Piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari in vigore nel periodo emergenza COVID 19

- da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 19:00 - servizi CUP
- da lunedì a venerdì dalle  7:30 alle 8:30 - accettazione laboratorio analisi
- Sportello bilingue (italiano-sloveno) attivo il lunedì ed il venerdì dalle 7:30 alle 13:00

orari

  •  dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 servizi CUP
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 8.30 accettazione laboratorio analisi
  • i giorni prefestivi la chiusura è anticipata alle 15.00
  • Sportello bilingue (italiano-sloveno) attivo il lunedì ed il venerdì dalle ore 7:30 alle ore 13:00 ed il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 19:00

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orari in vigore nel periodo emergenza COVID 19

- da lunedì a venerdì dalle  7:30 alle 19:00 - servizi CUP
- da lunedì a venerdì dalle  7:30 alle 8:30 - accettazione laboratorio analisi

orario

  • dal lunedì al venerdì dalle  9:00 alle 19:00 - servizi CUP
  • dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 8:30 - accettazione laboratorio analisi
  • i giorni prefestivi la chiusura è anticipata alle 15:00

sede

Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)

Edificio principale – piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

ACCETTAZIONE LABORATORIO ANALISI

dal lunedì al venerdì dalle h. 7.30 alle h.8.30

ACCETTAZIONE CONSEGNA CAMPIONI BIOLOGICI

dalle h. 8.30 alle h. 8.50

CASSA/RITIRO REFERTI

dal lunedì al venerdì dalle h. 10 alle h. 12.30

il martedì e il giovedì dalle h. 14.00 alle h.16.00

contatti

  • telefono: +39 0481 629211

sede

Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orario

da lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 13:30 servizio CUP

contatti

  • telefono: +39 0481 954504

sede

Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)

Palazzina sinistra - Piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

 - da lunedì a venerdì 10:30 - 12:15
 - il lunedì pomeriggio anche 13:30 - 14:30

contatti

sede

Via XXIV Maggio 59
34070 Mossa (GO)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

lunedì, mercoledì e venerdì dalle  7:30 alle 9:30
- dalle 7:30 alle 8:30 accettazione laboratorio analisi
- dalle 8:30 alle 9:30 sportello CUP