Dipartimento funzionale Grandi Emergenze

Unico centro di riferimento aziendale per gestire in modo efficiente situazioni di emergenza e calamità di grande scala per far fronte alla gestione del rischio e nella protezione della popolazione e del territorio.

Garantire una risposta rapida, efficace e coordinata alle grandi emergenze, minimizzando gli impatti negativi sulla popolazione e sull’ambiente. 

Coordinare le risorse e le attività necessarie per affrontare eventi che superano le capacità ordinarie di risposta, come catastrofi naturali, incidenti tecnologici, crisi sanitarie o altre situazioni di emergenza complessa.

Allineare i processi interni ed esterni di intervento. 

Chi siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3994540 (Ospedale Cattinara)
    +39 040 3992275 (Ospedale Maggiore)
  • e-mail: umberto.lucangelo@asugi.sanita.fvg.it
  • note:

    Dipendente universitario messo a disposizione a fini assistenziali

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Cosa facciamo

In sinergia con le Autorità competenti (Prefettura, Questura, SORES, Protezione Civile Regionale, Vigili del Fuoco, Capitaneria di  Porto,  Aeroporto, FFSS):

1.       Prevenzione e Preparazione:

  • Provvedere alla mappatura e all’elaborazione del Piano/Piani di emergenza aziendale.
  • Coordinare esercitazioni e simulazioni di competenza.
  • Garantire la formazione del personale aziendale coinvolto nella gestione delle emergenze.
  • Uniformare procedure 

Con le Strutture aziendali (1):

2.       Gestione delle Emergenze:

  • Dirigere e coordinare l’intervento di ASUGI
  • Fornire risorse materiali e umane in tempi rapidi.
  • Gestire la comunicazione verso il pubblico e i media in costante collegamento con la SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa ASUGI.

3.         Recupero e Ricostruzione:

  • Coordinare le attività di soccorso, assistenza e ricostruzione post-emergenza.
  • Favorire il ripristino delle condizioni di normalità.

4.         Coordinamento:

  • Agire come punto di raccordo aziendale tra autorità locali, nazionali e internazionali.
  • Gestire come interfaccia aziendale la collaborazione tra enti pubblici, privati, e altre organizzazioni coinvolte.

5.         Monitoraggio e Allerta:

  • Monitorare costantemente le condizioni che potrebbero portare a situazioni di emergenza.
  • Emettere in ASUGI avvisi e allarmi tempestivi, d’intesa con la SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa ASUGI. 

6.         Intervento e Soccorso:

  • Fornire risposte immediate e adeguate, mobilitando mezzi e personale.
  • Garantire supporto logistico, medico.

7.         Gestione delle Risorse:

  • Assegnare e gestire le risorse necessarie, come materiali di soccorso, mezzi di trasporto e personale specializzato.

8.         Comunicazione:

  • Assicurare trasparenza e tempestività nelle informazioni durante le emergenze in costante collegamento con la SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa ASUGI.

Strutture collegate