Servizio di Continuità Assistenziale
(ex Guardia Medica)
Cos'è
È il servizio che, in assenza del medico di famiglia, garantisce l'assistenza medica di base per situazioni che rivestono carattere di non differibilità, cioè per quei problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all'apertura dell'ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta.
Il servizio è attivo nelle ore notturne o nei giorni festivi e prefestivi.
Il medico di continuità assistenziale può:
- fornire un consiglio telefonico ed eventualmente procedere ad una rivalutazione a distanza di tempo. Il consiglio telefonico è un atto medico a tutti gli effetti;
- effettuare visite domiciliari non differibili;
- prescrivere farmaci indicati per terapie non differibili, o necessari alla prosecuzione della terapia la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona;
- rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità e per un periodo massimo di tre giorni. Per quanto riguarda i lavoratori turnisti (lavoratori notturni durante i giorni feriali), la durata del certificato è di norma di un giorno. Solo nei turni festivi e prefestivi può avere durata massima di 3 giorni. Il medico non può rilasciare certificati che si riferiscano a periodi antecedenti l’inizio del turno di servizio. Ai sensi del D.L. n.150 27/10/2009 tutte le strutture ospedaliere (reparti, pronto soccorso, strutture ambulatoriali) sono tenute a rilasciare le certificazioni di malattia per l’intero periodo di prognosi indicata in referti, lettere di dimissioni, verbali di PS. I lavoratori ad attività diurna devono rivolgersi al proprio curante, eccetto nei giorni festivi e prefestivi in cui è attivo il servizio di continuità assistenziale anche di giorno;
- proporre il ricovero in ospedale.
Il medico assicura GRATUITAMENTE le prestazioni sanitarie non differibili ai residenti in Regione FVG che abbiano effettuato la scelta del Medico di Medicina Generale. I residenti fuori regione hanno diritto al servizio gratuito solo se usufruiscono del domicilio sanitario ed hanno effettuato la scelta di un Medico di Medicina Generale in Regione FVG. In tutti gli altri casi l’accesso al servizio prevede il pagamento delle seguenti tariffe:
- VISITA DOMICILIARE € 35,00
- VISITA AMBULATORIALE € 20,00
Modalità di accesso
tel. 800 614 302
Il problema deve essere comunicato all'operatore di centrale che trasmetterà i dati al medico del servizio, il quale richiamerà l'utente in tempi brevi.
Il medico di continuità assistenziale, sulla base della valutazione del bisogno espresso, può rispondere tramite consiglio telefonico o visita domiciliare.
È responsabilità del medico, anche sulla base di linee guida nazionali e/o regionali, valutare se è necessaria la visita domiciliare.
Lasciare il propio recapito telefonico
- Sede Trieste - Ospedale Maggiore (entrata Via della Pietà 2);
- Sede Muggia - Distretto 3 (Via Cesare Battisti 6);
- Sede Altopiano - Distretto 1 (Aurisina 108);
- Sede Grado - Via Buonarroti 10;
- Sede Gorizia - Via Fatebenfratelli 34;
- Sede Cormons - Viale Venezia Giulia 74;
- Sede Monfalcone - Ospedale San Polo (servizio di continuità assistenziale attualmente in appalto alla Cooperativa ARKESIS).
Quando chiamare
Per problemi sanitari emersi di notte o nei giorni festivi e prefestivi, quando il proprio medico curante non è in servizio, e per i quali non si possa aspettare.
giornate prefestive: dalle 10:00 alle 20:00
giornate festive: dalle 8:00 alle 20:00
in tutte le giornate feriali, prefestive e festive: dalle 20:00 alle 8:00
nelle giornate in cui il proprio medico curante potrebbe essere assente ad esempio, per corsi, convegni e scioperi: dalle 8:00 alle 20:00
Quando non chiamare
- per problemi di emergenza o di urgenza sanitaria.
- per prescrizione di esami e visite specialistiche.
- il servizio garantisce interventi non differibili; per le normali esigenze bisogna rivolgersi al proprio medico di base.