Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

SC Medicina Nucleare

La Medicina Nucleare è la branca specialistica della medicina che si avvale a scopo diagnostico, terapeutico e di ricerca biomedica, dell'uso di radionuclidi artificiali.

Le prestazioni  diagnostiche e terapeutiche della medicina nucleare si basano sulla somministrazione prevalentemente per via endovenosa di radionuclidi coniugati a molecole , cellule o nella maggior parte dei casi a farmaci che fungono da vettori; successivamente viene valutata la distribuzione del radiofarmaco a livello degli organi e tessuti attraverso l’utilizzo di apparecchiature di rilevazione che si chiamano gamma camere o SPECT/TC e Tomografi PET/TC .

I Radiofarmaci  si  concentrano nei  tessuti patologici, permettendone sia il riconoscimento sia - a volte - l'irradiazione terapeutica. Le immagini medico nucleari sono dette di tipo funzionale, ovvero sono espressione morfologica di una funzione vitale normale o alterata.

Rientrano nel mandato della struttura:

  • Garantire le attività di diagnosi e trattamento in elezione.
  • Fornire prestazioni efficaci e tempestive, integrate in percorsi clinico-assistenziali, coerenti con le Linee Guida emanate dalle Società Scientifiche e con i criteri della Evidence Based Medicine (EBM), nel rispetto della normativa vigente.
  • Garantire i requisiti di qualità, efficacia sicurezza dei radiofarmaci allestiti in Medicina Nucleare, comprese le preparazioni estemporanee, anche attraverso la pianificazione delle attività di gestione del sistema di qualità.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea
  • Realizzare attività di ricerca clinica e di base in collaborazione con altre Strutture Aziendali ed extra-aziendali.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale: attività didattiche e educative necessarie a mantenere, sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e le performance professionali, diffondere le conoscenze scientifiche, tecniche, metodologiche ed applicative della Medicina Nucleare, dell’Imaging Molecolare e dei settori correlati.

 

Le sedi

SC Medicina Nucleare
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Vedi sulla mappa

Chi siamo

Equipe
Dott.ssa Franca Dore
Direttore
Contatti
Sede
Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Vai alla scheda della persona
Dott.ssa Marzia Zennaro
Incarico di Funzione organizzativa di coordinamento attività SC Medicina nucleare

Cosa facciamo

Eseguiamo indagini diagnostiche per patologie oncologiche, neurologiche, cardiologiche, infezioni e infiammazioni, patologie nefro-urologiche, endocrinologiche, pneumologiche, patologie pediatriche (in particolare  patologie renali e oncologiche).

Nell’ambito dell’ attività di diagnostica è prevalente l’attività in campo oncologico: PET/TC Totale corporea con vari traccianti (18F-FDG, 18F-Colina, 18F-Fluciclovina, 18F-DOPA, 18F-Fluoro-etil-tirosina), scintigrafia ossea (carcinoma mammella, prostata, polmone etc..), identificazione del linfonodo sentinella nel carcinoma della mammella, carcinoma del pene e nel melanoma.

Altra importante attività è quella della diagnostica neurologica: diagnosi precoce di patologie neurodegenerative tipo Alzheimer e malattia di Parkinsonismi con la PET/TC Cerebrale con 18F-FDG, 18F –Flutemetamolo, 18F-Florbetaben, SPECT con tracciante recettoriale (DaTSCAN) associata alla valutazione di  disautonomia cardiaca con l’indagine  MIBG-SPECT cardiaca.
La SC Medicina Nucleare ASU GI è centro di riferimento regionale per la scintigrafia con leucociti autologhi marcati nello studio delle Infezioni.

Attività diagnostica in ambito peditarico : particolare sviluppo di studi di funzionalità renale : Scintigrafia renale statica con DMSA e Scintigrafia renale sequenziale con MAG3.

Stadiazione e ristadiazione di neuroblastoma con il tracciante neuroadrenergico 123 Iodio-MIBG.

Attività di terapia medico nucleare ambulatoriale: terapia per ipertiroidismo con iodio radioattivo.

Rientrano tra le funzioni della struttura:

  • Diagnostica Scintigrafica, SPECT e SPECT/TC in età adulta e pediatrica in ambito oncologico, cardiologico, neurologico, endocrinologico, flogistico, gastroenterico, urinario, pneumologico, osteoarticolare;
  • Attività chirurgica e microchirurgica: supporto con tecniche di chirurgia radioguidata per biopsia intraoperatoria di linfonodo sentinella nel carcinoma della mammella e melanoma, identificazione ed escissione radioguidata intraoperatoria di lesioni mammarie non palpabili;
  • Diagnostica PET/TC in ambito oncologico : staging, restaging, valutazione risposta terapia in campo neoplastico collaborando con tutte le strutture aziendali ed extra-aziendali coinvolte
  • Diagnostica PET/TC in ambito neurologico e patologie flogistiche
  • Attività ambulatoriale di terapia medico nucleare per pazienti in ipertiroidismo;
  • Diagnostica nell’ambito dell’osteoporosi con Minerolometria ossea computerizzata DEXA;
  • Attività di rilievo: diagnosi PET/TC e SPECT/TC nel campo delle demenze e patologie extrapiramidali legate ai disturbi del movimento;
  • HUB per la Regione FVG per Scintigrafia con leucociti autologhi marcati per la diagnosi e il follow-up delle infezioni; studio della sopravvivenza piastrinica attraverso la marcatura con radioisotopo delle piastrine (PLT) autologhe
  • Docenza e tutoraggio nei corsi di formazione, di laurea in Medicina e Chirurgia, di laurea in Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia, di specializzazione in Radiodiagnostica, Neurologia, Endocrinologia.
  • Ogni altra funzione non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia al mandato della Struttura.

 

Per saperne di più

Strutture collegate


data ultima modifica: 14 luglio 2025