Esercitazione regionale di protezione dalle catastrofi naturali e di altro tipo "Maxiemergenza SOCERB 2025"

Evento

dal 17 maggio 2025 

Nell'ambito del progetto Interreg AidMIRE, guidato quest'anno dall'azienda sanitaria Asugi, a Socerb è stata condotta la simulazione di un incidente di massa con diversi feriti, trasportati negli ospedali di Trieste e Isola.

Il partenariato del progetto transfrontaliero AidMIRE - Programma Interreg VI-A ItaliaSlovenia 2021-2027 in collaborazione con l'Ufficio regionale dell'Amministrazione della Repubblica di Slovenia per la Protezione e il Soccorso Civile (URSZR) di Capodistria e con il Comune Città di Capodistria, hanno  organizzato sabato 17 maggio 2025,  un’esercitazione regionale di protezione dalle catastrofi naturali e di altro tipo dal titolo "Maxiemergenza SOCERB 2025".

Per ASUGI è intervenuto il team di emergenza medica 118, coordinato dal responsabile dr. Alberto Peratoner.

I partner del progetto sono l'Ospedale generale di Isola, l'Azienda sanitaria di Sežana e l'Azienda sanitaria di Isola, nonché l'Azienda sanitaria ULSS 3 Serenissima di Venezia. La simulazione è stata realizzata in collaborazione con l'Ufficio regionale dell'Amministrazione della Repubblica di Slovenia per la protezione e il soccorso di Capodistria e vi hanno partecipato numerosi volontari di diversi corpi dei vigili del fuoco. La simulazione ha testato alcuni protocolli adottati dai partner nell'ambito della cooperazione transfrontaliera, come ad esempio la possibilità che le ambulanze possano spostarsi da una parte all'altra del confine.