Conferenza stampa dei dati di monitoraggio dell’attività della SC (UCO) Clinica Otorinolaringoiatrica Trieste

 venerdì 16 maggio 2025

Punti di forza e eccellenze della struttura diretta dal prof. Tirelli

Si è tenuta oggi, presso l’Aula Foreman Casali del Polo Cardiologico- dell’Ospedale di Cattinara, l’incontro per la presentazione dei dati di monitoraggio dell’attività della SC (UCO) Clinica Otorinolaringoiatrica Trieste diretta dal prof. Giancarlo Tirelli.

L’obiettivo della conferenza stampa era di descrivere le attività cliniche svolte dall’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Cattinara, mettendo in evidenza sia i punti di forza e le eccellenze, sia gli aspetti su cui concentrarsi in futuro per migliorare, assegnando le risorse necessarie.

Gli argomenti trattati hanno riguardato: 

  • descrizione dell’assetto organizzativo con il personale sanitario messo a disposizione, per poi passare all’analisi dell’attività chirurgica in termini di numeri e tipologia di interventi, analizzando i tempi di attesa in funzione delle liste di priorità.
  • analisi dell’attività ambulatoriale esaminando il numero di prestazioni erogate (pre vs postcovid), i tempi di attesa in funzione del sistema di priorità UBDP, descrivendo i punti migliorativi dove concentrare in futuro le risorse aziendali. 

Nell’ultima parte della relazione sono stati descritti gli aspetti di eccellenza chirurgica in termini regionali, nazionali e internazionali presentando brevemente alcuni aspetti distintivi dell’unità clinico operativa, quali la chirurgia oncologica del distretto testa e collo, la chirurgia endoscopica transnasale, l’otomicrochirurgia con particolare riguardo alle metodologie innovative chirurgiche adottate con riferimenti epidemiologici, tecnici e di risultati. 

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne e Ufficio Stampa/ss