AidMIRE Capitalizzazione delle migliori pratiche per la gestione delle maxi-emergenze nell’Area transfrontaliera
AidMIRE nasce per rispondere alle necessità di gestione di un evento di maxi-emergenza sanitaria e trattamento di pazienti con poli-trauma in un’area transfrontaliera ove i sistemi sanitari sono diversi per organizzazione e articolazione territoriale. Armonizzare strutture, protocolli e fondere tutto in un modello integrato di risposta è la sfida del progetto.
Le azioni previste dal progetto di capitalizzazione AidMIRE mireranno a:
- capitalizzare e aggiornare i risultati del progetto NEX AID per rafforzare la cooperazione istituzionale transfrontaliera sviluppando soluzioni per migliorare la gestione delle emergenze sanitarie, estendendone l’ambito geografico e operativo ad ulteriori strutture territoriali slovene, nonché aggiornando i protocolli medici e logistici;
- predisporre un modello organizzativo distribuito capace di raccordare i diversi approcci italiano e sloveno, territoriale e ospedaliero in un’unica cornice di cooperazione e unificazione procedurale;
- aggiornare i protocolli adattandoli ai casi di maxi-emergenza;
- formare il personale transfrontaliero coinvolto sia con lezioni teoriche che con un evento DEMO.
Il cambiamento previsto è di uniformare ed elevare il livello di preparazione di tutto il personale medico coinvolto attraverso la sottoscrizione di un protocollo e la realizzazione di strumenti operativi (formazione e simulazioni on site) unificati.
Gli output di progetto sono quindi i protocolli operativi e i moduli formativi omogenei a beneficio degli operatori sanitari. Tutto ciò si raggiunge soltanto con un approccio transfrontaliero integrato che parte mettendo a fattor comune le esigenze mediche e logistiche in maxi-emergenza e adegua di conseguenza i sistemi sanitari locali.
Partner di Progetto: