Servizio di Telefonia Sociale, Telemonitoraggio, Telecontatto e Orientamento Telefonico

AMALIA

amalia

A chi si rivolge

A tutte le persone le persone anziane e/o fragili, residenti o domiciliate nei territori afferenti ad ASUGI, in particolare:

  • soli, privi di una rete di riferimento
  • con patologie croniche
  • con problematiche socio-sanitarie
  • conosciuti ma non in carico ai Servizi sociosanitari territoriali o seguiti in regime di continuità assistenziale

Cosa offre

Amalia garantisce un contatto telefonico nelle fasce orarie 09.00-18.00, la messa in rete delle persone con i servizi e le opportunità offerte dal territorio, finalizzato a:

  • promuovere il benessere psicologico
  • contrastare la solitudine e promuovere l’invecchiamento attivo
  • favorire l’inclusione sociale e il contrasto all’istituzionalizzazione di persone fragili
  • interrompere l’isolamento
  • offrire un monitoraggio telefonico costante, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 09.00-18.00
  • consegnare farmaci a domicilio;

Negli anni il servizio si è evoluto e arricchito di attività, la possibilità di promuovere corretti stili di vita, anche attraverso la partecipazione a corsi motori, e monitoraggio dedicato alle persone fragili dimesse dall’ospedale o dalle strutture riabilitative.

Per usufruire del servizio sia un privato cittadino può auto-candidarsi, sia la comunità (parenti, amici, vicini di casa, volontariato), può segnalare un cittadino anziano come potenziale utente Amalia, rivolgendosi direttamente al numero verde o ai Servizi territoriali (distretto sanitario di residenza). L’attivazione del servizio è soggetta alla valutazione di ASUGI.

Gli strumenti

Numero Verde 800 544 544 – dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00



TELEFONO SPECIALE

 

Telefono Speciale è un servizio dell’ASUGI, gestito da Televita, con l’obiettivo di contrastare le condotte suicidarie e, più in generale, supportare chiunque viva uno stato di sofferenza psicosociale, abbia pensieri negativi e rischi di attuare comportamenti autolesivi.

A chi si rivologe

A tutte le persone le persone residenti o domiciliate nella provincia di Trieste, che si trovano in un momento di difficoltà (anche temporaneo).

Cosa offre

Telefono Speciale, Garantendo un perfetto anonimato offre un centro di ascolto per le seguenti funzionalità: 

  • informazioni e orientamento
  • ascolto, counselling e supporto psicologico
  • sostegno a persone vulnerabili e per la prevenzione di condotte a rischio suicidario
  • orientamento alla fruizione dei servizi sociosanitari

 contribuisce alla prevenzione e al contrasto del disagio e facilita un accesso mirato alla rete dei servizi, pubblici e privati.

Gli strumenti

Numero Verde 800 510 510 - tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00