Amalia - Telefono speciale

AMALIA

amalia

 

 

Amalia è un servizio dell’ASUGI e del Comune di Trieste, gestito da Televita, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane promuovendo la socializzazione, la salute e il benessere, in un’ottica di prevenzione.

A chi si rivolge

A tutte le persone le persone anziane, prioritariamente > 65 anni, residenti o domiciliate nella provincia di Trieste, in particolare:

  • soli, privi di una rete di riferimento;
  • con patologie croniche;
  • conosciuti ma non in carico ai Servizi sociosanitari territoriali o seguiti in regime di continuità assistenziale.

Cosa offre

Amalia che garantisce un contatto telefonico costante e la messa in rete delle persone con i servizi e le opportunità offerte dal territorio, offre:

  • promuove la socializzazione e il benessere;
  • cerca le persone anziane sole;
  • interrompe l’isolamento
  • ti ascolta;
  • monitoraggio telefonico costante;
  • consegna farmaci a domicilio;
  •  organizza servizi a domicilio quali idraulico, elettricista, infermiere, fisioterapista, ecc..

Negli anni il servizio si è evoluto e arricchito di attività, come il segretariato sanitario per promuovere corretti stili di vita, anche attraverso la partecipazione a corsi motori, e monitoraggio dedicato alle persone fragili dimesse dall’ospedale o dalle strutture riabilitative.

Per usufruire del servizio sia un privato cittadino può auto-candidarsi, sia la comunità (parenti, amici, vicini di casa, volontariato) può segnalare un cittadino anziano come potenziale utente Amalia, rivolgendosi direttamente al numero verde o ai Servizi territoriali (distretto sanitario di residenza).

Gli strumenti

Numero Verde 800 544 544 - tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7

  • Brochure  [pdf - 2,33 MB] (il link apre una nuova finestra)

TELEFONO SPECIALE

 

Telefono Speciale è un servizio dell’ASUGI e del Comune di Trieste, gestito da Televita, con l’obiettivo di contrastare le condotte suicidarie e, più in generale, vuole supportare chiunque viva uno stato di sofferenza psicosociale, abbia pensieri negativi e rischi di attuare comportamenti autolesivi.

A chi si rivologe

A tutte le persone le persone residenti o domiciliate nella provincia di Trieste, che si trovano in un momento di difficoltà (anche temporaneo).

Cosa offre

Telefono Speciale contribuisce alla prevenzione e al contrasto del disagio e facilita un accesso mirato alla rete dei servizi, pubblici e privati. Garantendo un perfetto anonimato offre:

  • accoglienza, ascolto, counselling telefonico;
  • informazioni e orientamento;
  • attivazione mirata, su richiesta della persona, dei Servizi preposti.

Gli strumenti

Numero Verde 800 510 510 - tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.