Amalia - Telefono speciale
AMALIA
Amalia è un servizio dell’ASUGI e del Comune di Trieste, gestito da Televita, con l’obiettivo di contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane promuovendo la socializzazione, la salute e il benessere, in un’ottica di prevenzione.
A chi si rivolge
A tutte le persone le persone anziane, prioritariamente > 65 anni, residenti o domiciliate nella provincia di Trieste, in particolare:
- soli, privi di una rete di riferimento;
- con patologie croniche;
- conosciuti ma non in carico ai Servizi sociosanitari territoriali o seguiti in regime di continuità assistenziale.
Cosa offre
Amalia che garantisce un contatto telefonico costante e la messa in rete delle persone con i servizi e le opportunità offerte dal territorio, offre:
- promuove la socializzazione e il benessere;
- cerca le persone anziane sole;
- interrompe l’isolamento
- ti ascolta;
- monitoraggio telefonico costante;
- consegna farmaci a domicilio;
- organizza servizi a domicilio quali idraulico, elettricista, infermiere, fisioterapista, ecc..
Negli anni il servizio si è evoluto e arricchito di attività, come il segretariato sanitario per promuovere corretti stili di vita, anche attraverso la partecipazione a corsi motori, e monitoraggio dedicato alle persone fragili dimesse dall’ospedale o dalle strutture riabilitative.
Per usufruire del servizio sia un privato cittadino può auto-candidarsi, sia la comunità (parenti, amici, vicini di casa, volontariato) può segnalare un cittadino anziano come potenziale utente Amalia, rivolgendosi direttamente al numero verde o ai Servizi territoriali (distretto sanitario di residenza).
Gli strumenti
Numero Verde 800 544 544 - tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7
TELEFONO SPECIALE
Telefono Speciale è un servizio dell’ASUGI e del Comune di Trieste, gestito da Televita, con l’obiettivo di contrastare le condotte suicidarie e, più in generale, vuole supportare chiunque viva uno stato di sofferenza psicosociale, abbia pensieri negativi e rischi di attuare comportamenti autolesivi.
A chi si rivologe
A tutte le persone le persone residenti o domiciliate nella provincia di Trieste, che si trovano in un momento di difficoltà (anche temporaneo).
Cosa offre
Telefono Speciale contribuisce alla prevenzione e al contrasto del disagio e facilita un accesso mirato alla rete dei servizi, pubblici e privati. Garantendo un perfetto anonimato offre:
- accoglienza, ascolto, counselling telefonico;
- informazioni e orientamento;
- attivazione mirata, su richiesta della persona, dei Servizi preposti.
Gli strumenti
Numero Verde 800 510 510 - tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.