Scelta / revoca Medico di Medicina Generale/Pediatria di Libera Scelta
Nuova modalità di scelta/revoca del MMG o PLS per area giuliana, domanda anche on-line: LINK |
Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scegliere il medico di medicina generale (MMG) e il pediatra di libera scelta (PLS) tra i medici convenzionati con l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI). Il rapporto è basato sulla reciproca fiducia.
I medici possono acquisire un numero di assistiti stabiliti dagli accordi nazionali e regionali.
La scelta/sostituzione viene effettuata presso gli sportelli amministrativi distrettuali.
Il servizio di “Scelta medico” (https://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/#/cambio_medico) è attivo all’interno del Fascicolo sanitario elettronico (su SESAMO) con accesso SPID oltre che Login FVG. E' inoltre disponibile il servizio di assistenza telefonica 0434 223555.
Il medico di medicina generale ed il pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.
Ci sono quattro modalità per effettuare la scelta/revoca del prorpio MMG o PLS:
- Tramite SESAMO
- Tramite il form online di ASUGI (per utenti di area giuliana)
- Prendendo appuntamento presso uno sportello di anagrafe sanitaria
- Tramite PEC
1. SESAMO
Utilizzando l'apposita funzionalità all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) "Sesamo FVG".
Per accedere devi avere attivato la tua Carta Regionale dei Servizi (CRS) ed installato il lettore smart card o, in alternativa, disporre di credenziali SPID rilasciate da un Identity Provider autorizzato.
2. FORM ONLINE ASUGI (per utenti area giuliana)
Utilizzando l’apposito “questionario online” cui si forniscono di seguito le indicazioni:
- Compilare e firmare il modulo scaricabile dal link Modulo richiesta MMG/PLS per i residenti o il modulo scaricabile per i domiciliati (o richieste in carta semplice contenente gli stessi dati). Il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta. I domiciliati dovranno allegare anche il documento di cancellazione dalle liste della ASL di residenza;
- E’ sempre necessario indicare almeno 3 nominativi dei medici prescelti, in ordine di preferenza. Per consultare la lista dei medici, verificare su SESAMO.
- Allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente; (Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno).
- La tessera sanitaria verrà inviata per posta ordinaria o criptata via mail all’indirizzo indicato. Al termine del questionario verrà inviato un messaggio automatico che avviserà del buon esito della richiesta. Riceverete una e-mail al completamento della pratica. LINK al questionario online
3. DI PERSONA
E' necessario fissare un appuntamento telefonando agli uffici anagrafe distrettuali. Si chiede di contattare la sede presso cui si desidera prenotare l'appuntamento o inviare una mail ai relativi indirizzi.
Si informa che, a causa dell’elevato numero di chiamate, i numeri di telefono dedicati al servizio potrebbero risultare occupati.
Portare con sè:
- documento d’identità in corso di validità
- precedente tessera sanitaria
- per scelta Pediatra Libera Scelta anche dichiarazione di atto notorio relativo alla responsabilità genitoriale (vedi modulistica)
In caso di delega:
- delega scritta (vedi modulistica)
- documento di identificazione dell’interessato o fotocopia
- documento di identificazione della persona delegata che si presenta allo sportello
4. PEC
Inoltrando una PEC (posta elettronica certificata), da altra casella PEC, all’indirizzo asugi@certsanita.fvg.it, utilizzando e allegando la modulistica riportata di seguito e il documento di identità del richiedente. Se si richiede via PEC si prega di indicare sempre un recapito telefonico.
- Modello di delega [pdf - 379,64 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà [pdf - 750,48 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Modulo scelta del medico di base e pediatra per residenti [pdf - 956,01 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Modulo scelta del medico di base e pediatra per domiciliati [pdf - 615,94 KB]
- Modello di delega - bilingue IT/SLO [pdf - 622,47 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà - bilingue IT/SLO [pdf - 274,2 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Modulo scelta del medico di base e pediatra - bilingue IT/SLO [pdf - 844,7 KB] (il link apre una nuova finestra)
Ad istanza di parte.
Su presentazione documentazione completa.
Regolamento di Pubblica Tutela.
Dove e quando
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
sede
Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 2977 dalle ore 13:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportellid2@asugi.sanita.fvg.it
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6209 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 3996760, il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
contatti
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:
Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7404 dalle ore 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì, (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: amministrative.d4@asugi.sanita.fvg.it
contatti
-
telefono:+39 0481 592858+39 0481 592860 (anagrafe sanitaria)+39 0481 592861 (anagrafe sanitaria)
- e-mail: medicinadibase.gorizia@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
- note:
Si ricorda inoltre che le operazioni dell’Anagrafe Sanitaria possono essere eseguite in qualsiasi sede distrettuale a prescindere dalla residenza dell’utente.
sede
Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)
Palazzina B - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Da lunedì a giovedì 8:30 -12:00 (lunedì anche 14:00 - 16:00)
contatti
-
telefono:+39 0481 629202+39 0481 629201+39 0481 629208+39 0481 629288 (anagrafe sanitaria)
- e-mail: medicinadibase.cormons@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Orari medicina di base
lunedì e venerdì 11:00 - 13:00
martedì e giovedì 15:00 - 16:00
Accesso diretto
contatti
- telefono: +39 0481 954504
- e-mail: medicinadibase.gradisca@asugi.sanita.fvg.it
- pec: asugi@certsanita.fvg.it
sede
Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Piano terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Orari medicina di base
mercoledì 13:30 - 15:30
giovedì 13:30 - 14:30
Accesso diretto
contatti
-
telefono:+39 0481 487617 (da lunedì a venerdì 10:00-12:00, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00)+39 0481 487567 (messaggio informativo di contatto)
- e-mail: medicinadibase.monfalcone@asugi.sanita.fvg.it
sede
Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
Palazzina A - Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00
L'accesso allo sportello è previsto nel numero di 100 persone massime la mattina previo numero elimina code, mentre i pomeriggi 50 persone
contatti
- telefono: +39 0431 897902
sede
Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)
Piano Terra
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
orario
TESSERE SANITARIE - RINNOVI-CAMBIO MEDICO - MODELLI PER ESTERO - ESENZIONI
Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30, e lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.
responsabile:
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento:
SC Distretto Alto Isontino
responsabile:
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento:
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino
responsabile:
Direttore Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento:
SC Distretto Alto Isontino
responsabile:
Direttore Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento:
SC Distretto Basso Isontino
responsabile:
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa
data ultima modifica: 22 maggio 2024