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Scelta / revoca Medico di Medicina Generale/Pediatria di Libera Scelta

 

Nuova modalità di scelta/revoca del MMG o PLS per area giuliana, domanda anche on-line:  LINK

Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scegliere il medico di medicina generale (MMG) e il pediatra di libera scelta (PLS) tra i medici convenzionati con l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI). Il rapporto è basato sulla reciproca fiducia.

I medici possono acquisire un numero di assistiti stabiliti dagli accordi nazionali e regionali.
La scelta/sostituzione viene effettuata presso gli sportelli amministrativi distrettuali.

Il servizio di “Scelta medico” (https://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/#/cambio_medico) è attivo all’interno del Fascicolo sanitario elettronico (su SESAMO) con accesso SPID oltre che Login FVG. E' inoltre disponibile il servizio di assistenza telefonica 0434 223555.

Il medico di medicina generale ed il pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.

Cosa sapere

destinatari

Ci sono quattro modalità per effettuare la scelta/revoca del prorpio MMG o PLS:

  • Tramite SESAMO
  • Tramite il form online di ASUGI (per utenti di area giuliana)
  • Prendendo appuntamento presso uno sportello di anagrafe sanitaria
  • Tramite PEC

cosa mi serve

1. SESAMO
Utilizzando l'apposita funzionalità all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) "Sesamo FVG".
Per accedere devi avere attivato la tua Carta Regionale dei Servizi (CRS) ed installato il lettore smart card o, in alternativa, disporre di credenziali SPID rilasciate da un Identity Provider autorizzato. 

 

2. FORM ONLINE ASUGI (per utenti area giuliana)
Utilizzando l’apposito “questionario online” cui si forniscono di seguito le indicazioni:

  • Compilare e firmare il modulo scaricabile dal link Modulo richiesta MMG/PLS per i residenti o il modulo scaricabile per i domiciliati  (o richieste in carta semplice contenente gli stessi dati). Il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta. I domiciliati dovranno allegare anche il documento di cancellazione dalle liste della ASL di residenza;
  • E’ sempre necessario indicare almeno 3 nominativi dei medici prescelti, in ordine di preferenza. Per consultare la lista dei medici, verificare su SESAMO.
  • Allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente; (Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno).
  • La tessera sanitaria verrà inviata per posta ordinaria o criptata via mail all’indirizzo indicato. Al termine del questionario verrà inviato un messaggio automatico che avviserà del buon esito della richiesta. Riceverete una e-mail al completamento della pratica. LINK al questionario online

 

3. DI PERSONA
E' necessario fissare un appuntamento telefonando agli uffici anagrafe distrettuali. Si chiede di contattare la sede presso cui si desidera prenotare l'appuntamento o inviare una mail ai relativi indirizzi.
Si informa che, a causa dell’elevato numero di chiamate, i numeri di telefono dedicati al servizio potrebbero risultare occupati.

Portare con sè:

  • documento d’identità in corso di validità
  • precedente tessera sanitaria
  • per scelta Pediatra Libera Scelta anche dichiarazione di atto notorio relativo alla responsabilità genitoriale (vedi modulistica)

In caso di delega:

  • delega scritta (vedi modulistica)
  • documento di identificazione dell’interessato o fotocopia
  • documento di identificazione della persona delegata che si presenta allo sportello

 

4. PEC
Inoltrando una PEC (posta elettronica certificata), da altra casella PEC, all’indirizzo asugi@certsanita.fvg.it, utilizzando e allegando la modulistica riportata di seguito e il documento di identità del richiedente. Se si richiede via PEC si prega di indicare sempre un recapito telefonico.

Cosa fare

Modalità di avvio

Ad istanza di parte.

quanto devo attendere

Su presentazione documentazione completa.

strumenti di tutela

Regolamento di Pubblica Tutela.

Dove e quando

Sportello anagrafe sanitaria di Via Stock
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6450 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportellid1@asugi.sanita.fvg.it

Sportello anagrafe sanitaria di Opicina
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6450 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

Sportello anagrafe sanitaria di Aurisina
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6450 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

Sportello anagrafe sanitaria di Via Pietà
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 2977 dalle ore 13:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportellid1@asugi.sanita.fvg.it

Sportello anagrafe sanitaria di Via Valmaura
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6209 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: sportellid2@asugi.sanita.fvg.it

Sportello anagrafe sanitaria di Muggia
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 3996760, il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

Sportello anagrafe sanitaria di Via Sai
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)
Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7404 dalle ore 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì, (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: sportellid1@asugi.sanita.fvg.it

Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino - Sede di Gorizia
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino
Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)
orario

Da lunedì a giovedì 8:30 -12:00 (lunedì anche 14:00 - 16:00) 

Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino - Sede di Cormons
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino
Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)
Telefono: +39 0481 629202
Orari medicina di base

lunedì e venerdì 11:00 - 13:00
martedì e giovedì 15:00 - 16:00

Accesso diretto

Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino - Sede di Gradisca d'Isonzo
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino
Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Telefono: +39 0481 954504
Orari medicina di base

Martedi e giovedì: 11:00 - 12:30

Accesso diretto

Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino - Sede di Monfalcone
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino
Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)
orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00

L'accesso allo sportello è previsto nel numero di 100 persone massime la mattina previo numero elimina code, mentre i pomeriggi 50 persone



Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino - Sede di Grado
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino
Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)
Telefono: +39 0431 897902
orario

TESSERE SANITARIE - RINNOVI-CAMBIO MEDICO - MODELLI PER ESTERO - ESENZIONI

Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30, e lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

Trasparenza

istruttoria
Responsabile
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento
Responsabile
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento
procedimento
Responsabile
Direttore Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento
Responsabile
Direttore Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento
potere sostitutivo
Responsabile
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento

data ultima modifica: 22 maggio 2024