Scelta / revoca Medico di Medicina Generale/Pediatria di Libera Scelta

 

Nuova modalità di scelta/revoca del MMG o PLS per area giuliana, domanda anche on-line:  LINK

Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scegliere il medico di medicina generale (MMG) e il pediatra di libera scelta (PLS) tra i medici convenzionati con l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI). Il rapporto è basato sulla reciproca fiducia.

I medici possono acquisire un numero di assistiti stabiliti dagli accordi nazionali e regionali.
La scelta/sostituzione viene effettuata presso gli sportelli amministrativi distrettuali.

Il servizio di “Scelta medico” (https://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/#/cambio_medico) è attivo all’interno del Fascicolo sanitario elettronico (su SESAMO) con accesso SPID oltre che Login FVG. E' inoltre disponibile il servizio di assistenza telefonica 0434 223555.

Il medico di medicina generale ed il pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.

Ci sono quattro modalità per effettuare la scelta/revoca del prorpio MMG o PLS:

  • Tramite SESAMO
  • Tramite il form online di ASUGI (per utenti di area giuliana)
  • Prendendo appuntamento presso uno sportello di anagrafe sanitaria
  • Tramite PEC

1. SESAMO
Utilizzando l'apposita funzionalità all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) "Sesamo FVG".
Per accedere devi avere attivato la tua Carta Regionale dei Servizi (CRS) ed installato il lettore smart card o, in alternativa, disporre di credenziali SPID rilasciate da un Identity Provider autorizzato. 

 

2. FORM ONLINE ASUGI (per utenti area giuliana)
Utilizzando l’apposito “questionario online” cui si forniscono di seguito le indicazioni:

  • Compilare e firmare il modulo scaricabile dal link Modulo richiesta MMG/PLS per i residenti o il modulo scaricabile per i domiciliati  (o richieste in carta semplice contenente gli stessi dati). Il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta. I domiciliati dovranno allegare anche il documento di cancellazione dalle liste della ASL di residenza;
  • E’ sempre necessario indicare almeno 3 nominativi dei medici prescelti, in ordine di preferenza. Per consultare la lista dei medici, verificare su SESAMO.
  • Allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente; (Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno).
  • La tessera sanitaria verrà inviata per posta ordinaria o criptata via mail all’indirizzo indicato. Al termine del questionario verrà inviato un messaggio automatico che avviserà del buon esito della richiesta. Riceverete una e-mail al completamento della pratica. LINK al questionario online

 

3. DI PERSONA
E' necessario fissare un appuntamento telefonando agli uffici anagrafe distrettuali. Si chiede di contattare la sede presso cui si desidera prenotare l'appuntamento o inviare una mail ai relativi indirizzi.
Si informa che, a causa dell’elevato numero di chiamate, i numeri di telefono dedicati al servizio potrebbero risultare occupati.

Portare con sè:

  • documento d’identità in corso di validità
  • precedente tessera sanitaria
  • per scelta Pediatra Libera Scelta anche dichiarazione di atto notorio relativo alla responsabilità genitoriale (vedi modulistica)

In caso di delega:

  • delega scritta (vedi modulistica)
  • documento di identificazione dell’interessato o fotocopia
  • documento di identificazione della persona delegata che si presenta allo sportello

 

4. PEC
Inoltrando una PEC (posta elettronica certificata), da altra casella PEC, all’indirizzo asugi@certsanita.fvg.it, utilizzando e allegando la modulistica riportata di seguito e il documento di identità del richiedente. Se si richiede via PEC si prega di indicare sempre un recapito telefonico.

Ad istanza di parte.

Su presentazione documentazione completa.

Regolamento di Pubblica Tutela.

Dove e quando

sede

Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportello.amministrativo1@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

sede

Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12:00 alle 16:00 e il martedì e giovedì dalle 13:00 alle 16:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

sede

Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 2977 dalle ore 13:00 alle 15:30, dal lunedì al venerdì (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O mandare una e-mail a: sportellid2@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 6209 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: sportellodistretto3@asugi.sanita.fvg.it

sede

Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 3996760, il lunedì e il mercoledì dalle ore 07:30 alle 11:30 e il giovedì dalle ore 08:00 alle 12:00 (nel corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).

contatti

sede

Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Tutte le attività di anagrafe sanitaria sono SU APPUNTAMENTO:

Per fissare un appuntamento:
telefono 040 399 7404 dalle ore 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì, (nel  corso della telefonata verrà indicata anche la documentazione necessaria da portare).
O inviare una e-mail a: amministrative.d4@asugi.sanita.fvg.it

contatti

  • telefono:
    +39 0481 592858
    +39 0481 592860 (anagrafe sanitaria)
    +39 0481 592861 (anagrafe sanitaria)
  • e-mail: medicinadibase.gorizia@asugi.sanita.fvg.it
  • pec: asugi@certsanita.fvg.it
  • note:

    Si ricorda inoltre che le operazioni dell’Anagrafe Sanitaria possono essere eseguite in qualsiasi sede distrettuale a prescindere dalla residenza dell’utente.

sede

Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)

Palazzina B - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Da lunedì a giovedì 8:30 -12:00 (lunedì anche 14:00 - 16:00) 

contatti

sede

Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari medicina di base

lunedì e venerdì 11:00 - 13:00
martedì e giovedì 15:00 - 16:00

Accesso diretto

contatti

sede

Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)

Piano terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari medicina di base

mercoledì   13:30 - 15:30
giovedì       13:30 - 14:30

Accesso diretto

contatti

sede

Via Luigi Galvani 1
34074 Monfalcone (GO)

Palazzina A - Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 16:00

L'accesso allo sportello è previsto nel numero di 100 persone massime la mattina previo numero elimina code, mentre i pomeriggi 50 persone



contatti

  • telefono: +39 0431 897902

sede

Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)

Piano Terra

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario

TESSERE SANITARIE - RINNOVI-CAMBIO MEDICO - MODELLI PER ESTERO - ESENZIONI

Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:30, e lunedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

responsabile:
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Alto Isontino

struttura di riferimento:
SC Distretto Alto Isontino


responsabile:
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Basso Isontino

struttura di riferimento:
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino

responsabile:
Direttore Distretto Alto Isontino

struttura di riferimento:
SC Distretto Alto Isontino


responsabile:
Direttore Distretto Basso Isontino

struttura di riferimento:
SC Distretto Basso Isontino

responsabile:
Direttore Amministrativo

struttura di riferimento:
Direzione Amministrativa