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Scelta / revoca Medico di Medicina Generale/Pediatria di Libera Scelta

 

Nuova modalità di scelta/revoca del MMG o PLS per area giuliana, domanda anche on-line:  LINK

Al momento dell'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, è possibile scegliere il medico di medicina generale (MMG) e il pediatra di libera scelta (PLS) tra i medici convenzionati con l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI). Il rapporto è basato sulla reciproca fiducia.

I medici possono acquisire un numero di assistiti stabiliti dagli accordi nazionali e regionali.
La scelta/sostituzione viene effettuata presso gli sportelli amministrativi distrettuali.

Il servizio di “Scelta medico” (https://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/#/cambio_medico) è attivo all’interno del Fascicolo sanitario elettronico (su SESAMO) con accesso SPID oltre che Login FVG. E' inoltre disponibile il servizio di assistenza telefonica 0434 223555.

Il medico di medicina generale ed il pediatra vengono scelti tra quelli iscritti nell'elenco relativo all'ambito territoriale di residenza.

Cosa sapere

destinatari

Ci sono quattro modalità per effettuare la scelta/revoca del prorpio MMG o PLS:

  • Tramite SESAMO
  • Tramite il form online di ASUGI (per utenti di area giuliana)
  • Prendendo appuntamento presso uno sportello di anagrafe sanitaria
  • Tramite PEC

cosa mi serve

1. SESAMO
Utilizzando l'apposita funzionalità all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) "Sesamo FVG".
Per accedere devi avere attivato la tua Carta Regionale dei Servizi (CRS) ed installato il lettore smart card o, in alternativa, disporre di credenziali SPID rilasciate da un Identity Provider autorizzato. 

 

2. FORM ONLINE ASUGI (per utenti area giuliana)
Utilizzando l’apposito “questionario online” cui si forniscono di seguito le indicazioni:

  • Compilare e firmare il modulo scaricabile dal link Modulo richiesta MMG/PLS per i residenti o il modulo scaricabile per i domiciliati  (o richieste in carta semplice contenente gli stessi dati). Il modulo dovrà essere allegato scansionato alla richiesta. I domiciliati dovranno allegare anche il documento di cancellazione dalle liste della ASL di residenza;
  • E’ sempre necessario indicare almeno 3 nominativi dei medici prescelti, in ordine di preferenza. Per consultare la lista dei medici, verificare su SESAMO.
  • Allegare una scansione fronte/retro di un documento di identità del richiedente; (Nel caso di figli minori, il richiedente è colui che esercita la responsabilità genitoriale. Nel caso di persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno è necessario allegare il provvedimento di nomina di tutore/curatore/amministratore di sostegno).
  • La tessera sanitaria verrà inviata per posta ordinaria o criptata via mail all’indirizzo indicato. Al termine del questionario verrà inviato un messaggio automatico che avviserà del buon esito della richiesta. Riceverete una e-mail al completamento della pratica. LINK al questionario online

 

3. DI PERSONA
E' necessario fissare un appuntamento telefonando agli uffici anagrafe distrettuali. Si chiede di contattare la sede presso cui si desidera prenotare l'appuntamento o inviare una mail ai relativi indirizzi.
Si informa che, a causa dell’elevato numero di chiamate, i numeri di telefono dedicati al servizio potrebbero risultare occupati.

Portare con sè:

  • documento d’identità in corso di validità
  • precedente tessera sanitaria
  • per scelta Pediatra Libera Scelta anche dichiarazione di atto notorio relativo alla responsabilità genitoriale (vedi modulistica)

In caso di delega:

  • delega scritta (vedi modulistica)
  • documento di identificazione dell’interessato o fotocopia
  • documento di identificazione della persona delegata che si presenta allo sportello

 

4. PEC
Inoltrando una PEC (posta elettronica certificata), da altra casella PEC, all’indirizzo asugi@certsanita.fvg.it, utilizzando e allegando la modulistica riportata di seguito e il documento di identità del richiedente. Se si richiede via PEC si prega di indicare sempre un recapito telefonico.

Cosa fare

Modalità di avvio

Ad istanza di parte.

quanto devo attendere

Su presentazione documentazione completa.

strumenti di tutela

Regolamento di Pubblica Tutela.

Dove e quando

Sportello anagrafe sanitaria di Via Stock
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via Lionello Stock 2
34135 Trieste (TS)
Sportello anagrafe sanitaria di Opicina
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via di Prosecco 28/a Opicina
34151 Trieste - Trst (TS)
Sportello anagrafe sanitaria di Aurisina
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Aurisina 108/d - Nabrežina 108/d
34151 Duino Aurisina / Devin - Nabrežina (TS)
Sportello anagrafe sanitaria di Via Pietà
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via della Pietà 2/1
34129 Trieste (TS)
Sportello anagrafe sanitaria di Via Valmaura
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via di Valmaura 59
34148 Trieste (TS)
Sportello anagrafe sanitaria di Muggia
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via Cesare Battisti 6
34015 Muggia (TS)
Sportello anagrafe sanitaria di Via Sai
Gestione sportelli amministrativi territoriali - Area Giuliana
Via Giovanni Sai 7
34128 Trieste (TS)
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino - Sede di Gorizia
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino
Via Vittorio Veneto 173
34170 Gorizia (GO)
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino - Sede di Cormons
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino
Viale Venezia Giulia 74
34071 Cormons (GO)
Telefono: +39 0481 629202
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino - Sede di Gradisca d'Isonzo
Ufficio amministrativo Distretto Alto Isontino
Via Alexander Fleming 1
34072 Gradisca d'Isonzo (GO)
Telefono: +39 0481 954504
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino - Sede di Monfalcone
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino - Sede di Grado
Ufficio della Medicina di Base Distretto Basso Isontino
Via Michelangelo Buonarroti 10
34073 Grado (GO)
Telefono: +39 0431 897902

Trasparenza

istruttoria
Responsabile
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento
Responsabile
Responsabile Ufficio Amministrativo Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento
procedimento
Responsabile
Direttore Distretto Alto Isontino
struttura di riferimento
Responsabile
Direttore Distretto Basso Isontino
struttura di riferimento
potere sostitutivo
Responsabile
Direttore Amministrativo
struttura di riferimento

data ultima modifica: 22 maggio 2024