Definizioni: Nucleo familare, familiari a carico, reddito complessivo

Nucleo familiare e Reddito complessivo

È da considerare il nucleo familiare ai fini fiscali e non ai fini anagrafici.
Sono considerati nucleo familiare ai fini fiscali i coniugi non legalmente separati ed eventuali altre persone a carico.

I redditi dei due coniugi vanno sempre sommati anche se presentano dichiarazione dei redditi separate.

Ai fini dell'individuazione del reddito complessivo valido per l'esenzione del ticket va conteggiato tutto ciò che va a costituire il reddito complessivo nella dichiarazione dei redditi (es. redditi di capitale, fondiari, di impresa, di lavoro autonomo, di lavoro dipendente, diversi). Si fa riferimento al reddito lordo non decurtato delle detrazioni.

Familiari a carico

Sono considerati familiari a carico i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, i figli permanentemente inabili dal lavoro, nonché ogni altra persona indicata nell'art. 433 del codice civile – il coniuge; i figli legittimi o legittimati o naturali o adottivi e, in loro mancanza, i discendenti prossimi anche naturali; i genitori e, in loro mancanza, gli ascendenti prossimi anche naturali; gli adottanti; i generi e le nuore; il suocero e la suocera; i fratelli e le sorelle germani o unilaterali, con precedenza dei germani sugli unilaterali - che conviva con il contribuente o percepisca assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Per verificare se un familiare è a carico e fa quindi parte del nucleo familiare ai fini fiscali, in linea generale, si verifica su quale dichiarazione dei redditi appare il nominativo che chiede il diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, tenendo conto che i redditi dei due coniugi concorrono sempre a formareil reddito complessivo anche se presentano dichiarazioni dei redditi separate.

Non rientrano nel nucleo familiare i figli o altre persone che coabitano ed hanno un reddito proprio superiore ai limiti previsti dalla normativa fiscale.