SS Sanità animale, igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche
La Sanità animale è quel settore della Sanità Pubblica che persegue il fine di garantire la salute dell'uomo e degli animali attraverso la profilassi, la terapia, l'informazione e la vigilanza. La profilassi previene le malattie; la terapia le cura; l'informazione educa i comportamenti; la vigilanza, infine, applica e fa applicare le leggi previste.
La salute umana è strettamente collegata alla salute animale: le malattie degli animali, infatti, possono incidere direttamente sulla salute delle persone o, indirettamente, attraverso le produzioni agro-alimentari.
Ha il compito primario, dunque, di tutelare la salute umana nei confronti delle malattie trasmesse dagli animali (zoonosi quali rabbia, tubercolosi, brucellosi, malattie parassitarie ecc...), e di tutelare altresì la salute degli animali da reddito e d'affezione, vigilando sulle loro condizioni d'allevamento.
La Struttura esplica i propri compiti istituzionali in due distinte "Aree" di attività:
- Area Igiene e profilassi degli animali da reddito;
- Area Igiene urbana veterinaria.
Fanno parte di questa struttura e dell'Area Igiene urbana veterinaria il canile sanitario e gli ambulatori veterinari dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI).
Le sedi
34128 Trieste (TS)
34128 Trieste (TS)
Chi siamo
- Telefono: +39 040 3997505
- Fax: +39 040 3997508
- Email: massimo.erario@asugi.sanita.fvg.it
34128 Trieste (TS)
Servizi in evidenza
Per saperne di più
Strutture collegate
-
SC Sanità pubblica veterinaria
- SS Sanità animale, igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche