SSD Governance Offerta Ambulatoriale

Le attività della Struttura sono finalizzate a svolgere le seguenti funzioni:

  • Monitoraggio, governo e mantenimento dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, mediante controlli periodici sui flussi per il bilanciamento delle agende di prenotazione;
  • periodici e costanti incontri con le strutture erogatrici (sia aziendali che privati accreditati), con i prescrittori per la definizione di strategie di appropriatezza prescrittiva, e con la DCS e ARCS al fine di una omogeneizzazione regionale dei percorsi e delle strategie intraprese.
  • valutazione sulla corretta codifica delle prestazioni, valutazione e controllo delle prestazioni erogate e della mobilità sanitaria, ed effettuazione dei relativi controlli secondo la normativa vigente; 
  • controllo di appropriatezza gestionale e in prospettiva clinica delle prestazioni sanitarie di assistenza specialistica territoriale ambulatoriale e di ricovero, fornite dai soggetti erogatori convenzionati ed accreditati (Case di cura, MMG ed altre istituzioni sanitarie) e dagli ospedali pubblici per gli assistiti di ASUGI e relativo supporto informatico;
  • controllo delle codifiche delle prestazioni di ricovero ed ambulatoriali del privato accreditato con relative procedure di validazione/contestazione delle prestazioni ambulatoriali e di degenza.

Dove siamo

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Via Nordio 15
34125 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

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Via Giovanni Sai 1 - 3
34128 Trieste (TS )
1° piano

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Via Nordio 15
34125 Trieste (TS)

Cosa facciamo

  • Governo e gestione della SSD collaborando con la Direzione Strategica alla gestione della programmazione e della negoziazione annuale con gli ospedali pubblici, le case di cura e le strutture private accreditate, alla conseguente predisposizione degli accordi
    riguardanti il tetto economico, la quantità e tipologia delle prestazioni sanitarie da erogare per conto del S.S.R. per il governo dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, tenuto conto del Piano Regionale del Governo delle liste di Attesa, implementando e
    sviluppando percorsi clinico assistenziale per la presa in carico integrata ospedale e territorio;
  • Governo dell’accesso alle prestazioni, il monitoraggio e la valutazione del rapporto domanda/offerta e dei tempi di attesa, con valutazione e monitoraggio dei tempi di esecuzione delle prestazioni e dei relativi volumi, assicurando la trasparenza delle liste di attesa, in collaborazione con la SC Controllo di Gestione, con i Distretti ed i Dipartimenti e Privati accreditati;
  • Governo dei TDA delle prestazioni di specialistica ambulatoriale mediante monitoraggi nazionali e regionali previsti dalla normativa vigente con analisi periodica dei report regionali attuando misure correttive mediante la creazione di strategie aziendali finalizzate al rispetto dei tempi di attesa anche attraverso percorsi aziendali che con il supporto delle Strutture Private accreditate;
  • Gestione informatizzata e centralizzata delle agende di prenotazione delle prestazioni sanitarie, comprese quella della libera professione e dei privati accreditati;
  • Gestione e governo dell’appropriatezza prescrittiva, mediante partecipazione a tavoli aziendali, per la creazione di PDTA in sinergia con le strutture ospedaliere, MMG, PLS, medici specialisti ambulatoriali interni e i biologi, chimici e psicologi ambulatoriali allo scopo della corretta prescrizione e prenotazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale anche mediante la gestione dei rapporti con gli erogatori ed i prescrittori per chiarimenti su normative e regole e di supporto alla loro attività per l’individuazione dei criteri di priorità di accesso differenziati in funzione del grado di gravità e/o di urgenza clinica in base alle linee guida nazionali e/o regionali e e/o documenti ministeriale;
  • Implementazione e monitoraggio dei percorsi assistenziali interni o inseriti nelle reti regionali di patologia;
  • Verifica sulla correttezza dei flussi informativi, mediante analisi interna alla SSD delle prestazioni erogate con produzione di reportistica con dati statistico-epidemiologici finalizzati alla programmazione aziendale anche mediante il controllo di regolarità del flusso delle risorse destinate alla sanità privata accreditata, mediante l’impiego di strumenti informatici aziendali (ORACOLO e BO);
  • Gestione delle convenzioni e dei rapporti con i soggetti privati accreditati ed effettuazione dei relativi controlli secondo la normativa vigente;
  • Gestione organizzativa e operativa del personale dei Centri Unici di Prenotazione (prenotazione, pagamento ticket, consegna referti/front-office, back office, assistenza telefonica di supporto ai CUP collocati presso le farmacie);