Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su

SSD Consumi e dipendenze giovanili (Androna Giovani)

SSD Consumi e dipendenze giovanili (Androna Giovani) ospita un servizio dedicato ai ragazzi con età sotto ai 25 anni, che presentano problematiche connesse al consumo di sostanze psicoattive.
Trattandosi di una età molto delicata, come quella adolescenziale, l'ascolto e la presa in carico viene assicurata da una équipe multiprofessionale specializzata, che collabora attivamente con gli altri servizi cittadini rivolti ai minori e ai giovani-adulti. Vengono affrontati e discussi i rischi diretti ed indiretti legati all'assunzione di sostanze (legali ed illegali), ma anche le difficoltà e le sofferenze che possono interferire con una crescita fisiologica.
I progetti di sostegno e di cura sono personalizzati, mirano al superamento della dipendenza e promuovono la crescita personale e la ripresa di relazioni significative con i pari e con il mondo adulto. Grazie al coinvolgimento attivo di realtà associative e di altri partner cittadini della cooperazione sociale, i ragazzi possono contare su una rete di opportunità ricreative e formative, preziose per superare la crisi e reiserirsi. Gli stessi giovani sono stimolati e incentivati a proporre idee ed attività in linea con i loro bisogni ed i loro interessi.

Le sedi

SSD Consumi e dipendenze giovanili
Androna degli Orti 4/b
34121 Trieste (TS)
Telefono: +39 040 3996072
Vedi sulla mappa

Chi siamo

Dott.ssa Antonina Contino
Responsabile
Contatti
Sede
Piazzale Luigi Canestrini 2
34128 Trieste (TS)
Vai alla scheda della persona
Dott.ssa Micaela Pinter
Incarico di funzione organizzativa Responsabile della Piattaforma Dipendenze

Per saperne di più

Strutture collegate


data ultima modifica: 5 giugno 2025