Corso di formazione sui disturbi alimentari e della nutrizione
Corso ECM
dal 14 marzo 2024
Giovedì 14 marzo 2024, Kulturi Dom - Gorizia
Il 10% degli adolescenti soddisfa i criteri diagnostici per un disturbo del comportamento alimentare, anche sottosoglia o parziale.
I disturbi alimentari danneggiano la salute fisica, il funzionamento psicosociale, la carriera scolastica o lavorativa e aumentano il rischio di mortalità. Dal momento che i disturbi alimentari sono comuni e creano danni rilevanti, la loro prevenzione è un importante obiettivo per la salute pubblica, diventa quindi necessario implementare i programmi di prevenzione per ridurre la prevalenza nella popolazione.
L’identificazione precoce dei DAN è importante affinché il paziente intraprenda un percorso di cura quanto più rapidamente e quindi per godere di una miglior prognosi di malattia.
I MMG e i PLS rappresentano una risorsa per identificare i prodromi o i primi sintomi, questo processo è facilitato dalla conoscenza del complesso quadro clinico che caratterizza i DAN.
Il corso intende rivolgersi a Medici di Medicina generale, Pediatri di Libera Scelta, Nutrizionisti e Biologi Nutrizionisti del territorio e della provincia di Gorizia.