MOSTRA FOTOGRAFICA “Si Può”
Inaugurazione sabato 4 aprile alle 18.00

Altro

dal 4 aprile 2015 al 10 aprile 2015 

aias

La mostra fotografica “ Si può..”, che verrà inaugurata sabato 4 aprile alle ore 18 in galleria Tergesteo, è promossa e organizzata dall’ AIAS Trieste (Associazione per l’indipendenza, l’autonomia e la sicurezza delle persone con disabilità), con il patrocinio di Comune e Provincia di Trieste, Regione FVG, dell’AAS1 Triestina, il Centro Servizi Volontariato del FVG e l’ISPES (Istituto di Scienze Sociali per la Salute).

L’evento rappresenta la terza fase di un progetto iniziato nel 2012, finalizzato a far conoscere la buona qualità di vita possibile per le persone con disabilità, pur nelle difficoltà e complessità del loro quotidiano, in un’ottica positiva e di inclusione.
Vi hanno collaborato 6 fotografi professionisti e 3 volontari - fotografi amatoriali - dell’A.I.A.S. di Trieste, che nell’arco di circa un anno hanno realizzato e selezionato una serie di scatti che raccontano, in modo spontaneo ed intenso, il vissuto giornaliero della persona con disabilità.

La sezione provinciale dell’A.I.A.S. nasce nel 1957 per volontà di alcuni genitori, tecnici, familiari ed amici, che credevano fortemente nel diritto delle persone affette da paralisi cerebrale infantile  alla salute, all’istruzione, al lavoro e che le loro famiglie dovessero essere sostenute. In quegli anni questo tipo di disabilità era conosciuta come spasticità, termine ormai obsoleto ma rimasto nell’acronimo.
Attualmente, l’A.I.A.S. Trieste O.n.l.u.s. si occupa di sostegno sociale, informazione e formazione, promozione di attività equestri, organizzazione di attività di shiatsu e tuina pediatrico, corsi di pittura, e molte altre attività.