Cammina per il tuo cuore 2015

Altro

dal 1 settembre 2015 al 25 settembre 2015 

Partono martedì 1 settembre i gruppi di cammino organizzati dal Centro Cardiovascolare, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Sportiva Trieste Atletica. Nel mese di settembre una serie di pomeriggi dedicati al "Camminare insieme alla riscoperta della natura e dell’uso delle gambe", lo stesso motto che accompagnava i partecipanti alle prime edizioni delle "Carsoline" organizzate oltre quarant’anni fa.

cammina per il tuo cuore

Il Centro Cardiovascolare, con la collaborazione tecnica dell'Associazione Sportiva Trieste Atletica , promuove per il mese di settembre una serie di pomeriggi dedicati al "Camminare insieme alla riscoperta della natura e dell'uso delle gambe", lo stesso motto che accompagnava i partecipanti alle prime edizioni delle" Carsoline" organizzate oltre quarant'anni fa.
L'idea è quella di raccogliere le energie del mondo sanitario ed associativo, oltre che delle società sportive triestine, per iniziare un cammino insieme, sognando una città in movimento ed in salute.

L'adesione all'iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti coloro che sono in grado di camminare per tratti prolungati, e ciascuno partecipa sotto la propria personale responsabilità.

Il ciclo di camminate si svolgerà a settembre, nelle giornate di martedì e/o di venerdì - sabato, anche in caso di pioggia (è possibile partecipare ad uno solo o anche ad ambedue gli appuntamenti in programma ogni settimana).
Durante questi appuntamenti si percorrerà l'intero tracciato della pista ciclopedonale "Giordano Cottur" (ex ferrovia Campo Marzio - Erpelle Kozina), suddiviso in quattro tratti di particolare valenza storica, culturale e paesaggistica. Ogni tratto sarà complessivamente di 6 o 8 Km (fra andata e ritorno) da concludere comunque entro 2 ore dall'orario di ritrovo.

La prima settimana di settembre il ritrovo sarà alle 18:00 e nelle successive tre invece alle 17:00.
All'inizio di ogni camminata sarà distribuito il volantino con i dettagli del percorso e programma.

Questi pomeriggi dedicati al camminare nascono grazie all' iniziativa dell'atleta Claudio Sterpin e di Donatella Radini, Coordinatrice infermieristica del Centro Cardiovascolare dell'AAS1.

Informazioni sul percorso: Percorso facile, leggera salita in andata, leggera discesa nel ritorno, asfaltato da S Giacomo al Ponte sulla Grande Viabilità, Km 4,300 (fine abitato di Altura) ed in terra battuta con ghiaia nel tratto rimanente. 

Consigili: Utilizzare abbigliamento e calzature comode. Eventuali borse o borsette preferibilmente a tracolla. Portare una bottiglietta d’acqua.

Precisazione: Il comitato promotore, pur impegnandosi con ogni cura ed attenzione per la migliore riuscita dell’iniziativa, declina fin d’ora qualsiasi responsabilità per quanto potesse accadere ai partecipanti o a terze persone prima, durante o dopo l’evento.